Grande partecipazione all'assemblea di Ciclobby 2013

Valutazione attuale:  / 0

Presidenza dell'assembleaSi è svolta nel pomeriggio di sabato 2 marzo l'assemblea annuale dei soci di Fiab Ciclobby Onlus, occasione importante per fare il punto sulle attività dell'associazione, per interagire con quei soci che frequentano meno assiduamente la nostra sede, per rispondere a domande ed ascoltare proposte e suggerimenti.

Al tavolo di presidenza siedevano Eugenio Galli, presidente di Ciclobby e Stefania Fuso Nerini, vice-presidente, la quale ha condotto i lavori dell'assemblea.
Intorno a loro moltissimi soci, molti volti noti ma anche molti volti nuovi, non si era mai vista una sede così affollata durante un'assemblea. Un segnale importante, legato sia al forte aumento degli iscritti degli ultimi anni, sia all'interesse per la bici e la mobilità sostenibile in città.

Stefania Fuso Nerini ha aperto i lavori dell'assemblea illustrando l'ordine del giorno e descrivendo le modalità di intervento dei vari relatori.

Prima dell'inizio delle relazioni ha salutato i presenti Fabio Lopez, direttore del Progetto Ciclabilità del Comune di Milano, già direttore di MiBici, l'ufficio della bici della Provincia di Milano e da tempo socio ed amico di Ciclobby.

Sono quindi cominciati gli interventi dei vari gruppi di lavoro.

Vanna Bartesaghi, in sostituzione di Anna Pavan, ha presentato Bicinfesta di Primavera, ormai alle porte, invitando tutti i soci presenti ad aiutare e collaborare nella promozione di quello che è l'evento più importante e di maggiore visibilità dell'associazione.

Andamento iscrizioni CiclobbyA seguire è intervenuto Massimo Conter che, con grafici e statistiche, ha illustrato l'andamento delle iscrizioni ed una serie di informazioni come l'identikit del socio, la diffusione degli iscritti in città, la situazione del sito web e delle newsletter.

CicloturismoDi cicloturismo ha invece parlato Antonella Titomanlio, da qualche mese nuova coordinatrice delle attività che rappresentano l'altra anima di Ciìclobby.
Antonella ha ricordato ai presenti il motivo per cui Ciclobby promuove il cicloturismo, inquadrandolo nell'ambito delle attività di Fiab, ECF, della rete Bicitalia ed Eurovelo, senza dimenticare Albergabici e il Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana, tutti veicoli di promozione fondamentali.
Dopo aver illustrato i numeri del programma gite del 2013, indicando lunghezze e difficoltà medie e la differenziazione nell'offerta, Anotonella ha indicato quali sono gli obiettivi del suo mandato come coordinatrice:

  • diversificazione delle gite e maggiore creatività nelle proposte dei capigita
  • maggior numero di gite facili per attirare nuovi partecipanti
  • apertura verso i turisti stranieri in visita a Milano
  • maggior sintonia tra l'anima cicloturistica dell'associazione e quella più politico-lobbystica
  • più attenzione a raccontare le gite, utilizzando per questo Il Notiziario
  • partecipazione a vari progetti di promozione del cicloturismo legati ad Expo 2015
  • ricerca di nuovi capigita

MaranA questo punto Eugenio Galli ha invitato a parlare un socio d'eccellenza della nostra associazione, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
L'assessore ha spiegato ai presenti quali sforzi stia facendo la giunta Pisapia per promuovere l'utilizzo della bicicletta a Milano ed ha ricordato che di lì a poche ore si sarebbe svolto in Comune un incontro per illustrare il Piano della ciclabilità.
Quest'ultimo argomento ha dato modo ad Eugenio Galli di ricordare all'assessore Maran il disappunto per il fatto che Ciclobby è stata informata di questo evento solo pochi giorni prima del suo svolgimento e per la coincidenza con l'assemblea dei Soci che ha impedito all'associazione dei ciclisti milanesi di essere presente, ma che di fatto rappresenta a nostro modo di vedere una occasione mancata per favorire la partecipazione della città su questi temi.

Salutato con applausi l'assessore è arrivato il turno del Gruppo Tecnico, avente come portavoce in questa occasione l'architetto Guia Biscaro.
Gruppo TecnicoIl Gruppo Tecnico svolge un lavoro fondamentale, anche se poco visibile, per ottenere risultati concreti nella promozione della mobilità in bici e per trasformare la città in un luogo più a misura d'uomo, di pedone e di ciclista.
Il gruppo è formato soprattutto da architetti specializzati in mobilità urbana e ad esso è affidata la gestione di molti progetti che vedono coinvolta Ciclobby.
Guia ha illustrato le tantissime attività che si sono svolte nel 2012, alcune delle quali continuano anche quest'anno:

  • Vadoinbici, progetto partecipato in alcuni comuni dell'hinterland (assago, Cesano Boscone, Corsico)
  • Giromilano, classificazione delle vie milanesi per pemettere la creazione di percorsi (routing/navigatore) più adatti a chi si muove in bici (MilanoBiciMap)
  • Censimento dei ciclisti milanesi, giunto ormai all'undicesima rilevazione, permette di valutare l'andamento della mobilità in bici a Milano
  • Altre attività di vario tipo come BicInCampo, ricognizioni nelle aree Expo, stesura delle osservazioni al PGTU
  • Risposte alle segnalazioni dei soci e dei cittadini milanesi
  • Progettazione degli spazi urbani e della viabilità su richiesta di Consigli di Zona o altre associazioni/enti
  • Partecipazioni ad incontri tecnici con il Comune, i Consigli di Zona, associazioni.

Gruppo ScuolaPer illustrare le attività del Gruppo Scuola è intervenuta la coordinatrice Silvia Malaguti che, con grande passione, ha descritto il grosso impegno profuso per insegnare ai bambini in maniera creativa e divertente che ci si può muovere anche senza l'automobile, guidando i più piccoli alla scoperta dei cartelli, delle piste ciclabili, delle regole di convivenza tra i vari utenti della strada, del rispetto del Codice.

Maria Gabriella Berti, animatrice delle serate Bicimondo e degli incontri di presentazione di libri sulla bici ha raccontato l'origine ed i motivi del suo interesse per il viaggio, negli ultimi anni trasformatosi in viaggio in bici.
Mentre parlava scorrevano accanto  a lei le fantastiche immagini proiettate durante le serate Bicimondo, suscitando sicuramente in molti dei presenti il desiderio di abbandonare l'assemblea, montare sulla propria bici e raggiungere uno qualsiasi di quei bellissimi luoghi.

Un'altro dei campi in cui Ciclobby è particolarmente attiva, la promozione della sicurezza in bicicletta, è stata presentata in maniera entusiasmante e divertente da Marco Capecchi, coordinatore del gruppo Bicisicura.
Il gruppo si occupa di organizzare i seguitissimi corsi di manutenzione bici ma anche una serie di eventi in giro per la città per stimolare che va in bici ad avere cura del proprio mezzo, a mantenerlo in efficienza e soprattutto a controllare che freni e luci siano sempre funzionanti.
Ultima tra le iniziative promosse da questo gruppo è Il Ciclista Illuminato, invito ai ciclisti ad usare, e ad accendere, le luci la sera e di notte.

Bilancio 2013Concluse le relazioni dei coordinatori dei vari gruppi, è intervenuto Edmondo Strada, segretario amministrativo, il quale ha fatto la relazione relativa al bilancio 2012 ed illustrato ai presenti il bilancio preventivo 2013.
Il bilancio 2012 si è chiuso in attivo, l'assemblea ha approvato all'unanimità sia il bilancio consuntivo 2012 che quello preventivo 2013.

Votazione Bilancio 2013Ha chiuso le relazioni all'assemblea il presidente Eugenio Galli che ha fatto un bilancio delle attività svolte, anche quelle meno visibili e dei rapporti con la giunta Pisapia, con l'assessore Maran e gli altri assessorati che si occupano di mobilità, con la macchina comunale, in generale. Rapporti che vedono Ciclobby a stimolare (pungolare?)  affinchè si passi finalmente dalle molte promesse fatte a trasformazioni effettive e visibili della città. La Giunta si è dimostrata in questo anno emezzo di mandato un po' lenta nel recepire questo desiderio di cambiamento che non viene solo da Ciclobby ma anche da moltissimi cittadini.

Infine sono intervenuti alcuni dei soci presenti con domande relative ai rapporti con la Giunta, all'annosa diatriba bici sui marciapiedi SÌ/bici sui marciapiedi NO, a come rispondere a chi chiede piste ciclabili senza sapere nulla di ciò che riguarda mobilità dolce e sostenibile.

Alle 18.30 l'assemblea è stata sciolta ed i presenti hanno partecipato ad un aperitivo offerto dalla segreteria.

(Le foto sono di Maria Gabriella Berti)


Altre foto: http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/55

Elezioni regionali 2013: candidati amici della bici in Regione Lombardia

Valutazione attuale:  / 1

Sta per avere termine una campagna elettorale che è stata giustamente da qualcuno definita "lunga e noiosa", nella stagione più buia della politica italiana degli ultimi decenni.

L'Italia ha la necessità forte di una nuova politica della mobilità sostenibile.
Fino ad ora, il nostro Paese ha fatto davvero poco; la distanza che ci separa dagli altri Stati del nostro continente è aumentata anche su questo fronte, determinando un ulteriore fattore di arretratezza (chiamiamolo, un "ciclo-spread") e rendendo penosi i confronti rispetto ai partner europei. Ma, quel che è peggio, la politica continua ad apparire incomprensibilmente distratta e distante, considerando che anche i programmi elettorali dedicano a questi temi, quando va bene, poche righe prive di visione e di strategia, relegandoli a una funzione puramente ornamentale. Eppure il cambiamento è urgente e non può attendere oltre.
Occorre una azione sinergica dal livello nazionale, a quello regionale e locale, e viceversa.

Leggendo i programmi dei vari partiti, è parso a molti come se, sui nostri temi, anche il 2012 fosse trascorso invano. Come se la nascita di un movimento "dal basso" rappresentato dalla campagna #salvaiciclisti, non fosse mai avvenuta. Come se gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova a Reggio Emilia non si fossero mai svolti. Cioè, anziché far tesoro di esperienze, proposte e buone pratiche, che pure sono chiaramente emerse, si manifesta la perdurante tendenza all'oblio, alla rimozione.

Per cercare di sollecitare l'attenzione dei candidati e di tutte le forze politiche rispetto ad un tema di tale rilevanza, abbiamo contattato i candidati dei diversi schieramenti – anche per le elezioni del Consiglio regionale della Lombardia – sottoponendo loro un documento di proposte minime per una politica regionale della mobilità ciclistica.

Abbiamo contattato tutti i candidati presidenti (Albertini, Ambrosoli, Carcano, Maroni e Pinardi), ottenendo riscontri di attenzione solo dagli staff di Ambrosoli e di Pinardi.

Abbiamo poi attivato i contatti diretti con i candidati consiglieri dei diversi schieramenti: molti di loro ci hanno risposto positivamente e crediamo utile rendere pubbliche queste informazioni per consentire una valutazione diretta da parte anche di ciascun elettore interessato.
Questo anche in considerazione del fatto che, a differenza che nelle elezioni nazionali, per il Consiglio regionale è possibile esprimere il voto di preferenza ad un candidato, ed è anche ammissibile il voto disgiunto (ossia la possibilità di votare un candidato presidente ed esprimere una preferenza per un candidato consigliere di una lista che non fa parte della stessa coalizione).

Qui sotto abbiamo pubblicato l'elenco delle adesioni, con gli aggiornamenti via via pervenuti.

Ovviamente, nessuno di noi pensa di limitarsi a discutere di promesse elettorali, che spesso vengono dimenticate un istante dopo l'elezione.

Ma riteniamo indispensabile partire da un nucleo minimo di condivisione della visione, per cercare poi dei punti di riferimento per il vero lavoro che dovrà inevitabilmente seguire con gli eletti (sperando che le elezioni portino anche in questo una ventata di novità).

Buona riflessione e buon voto a tutti

Fiab Ciclobby onlus

 

E per il Parlamento? Al link qui a seguire, sul nostro sito nazionale, è pubblicato l'elencodei candidati che hanno sottoscritto il decalogo proposto dalla FIAB:
http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/449-elenco-candidati-politiche.html

 

Lista Candidato Dichiarazione

LISTA CENTRO POPOLARE LOMBARDO

Bertani Milena

 Vedi allegato

LISTA CENTRO POPOLARE LOMBARDO

Marcora Enrico

 

LISTA CIVICA PER AMBROSOLI PRESIDENTE

Boitani Andrea

 Vedi allegato

LISTA CIVICA PER AMBROSOLI PRESIDENTE

Castellano Lucia

 Vedi allegato

LISTA CIVICA PER AMBROSOLI PRESIDENTE

Piccone Beniamino

Sul punto della mobilità sostenibile, credo che il programma di Umberto Ambrosoli sia molto chiaro: Mobilità ciclistica: Il Piano regionale delle piste ciclabili, unitamente ai piani provinciali, stimolare la realizzazione a livello comunale di reti ciclabili locali, per ampliare il bacino di captazione di stazioni e fermate del trasporto pubblico. Troppo spesso gli interventi nei comuni sono episodici e fini a se stessi, scollegati da una logica di rete, e soprattutto da una logica di intermodalità. Il censimento sistematico di quanto esistente dovrebbe essere fatto da province e regione, per individuare carenze e criticità e stimolare con diverse modalità i comuni ad intervenire. Non bastano le piste connesse a rete, ma si deve anche pensare a servizi di bike sharing, a posteggi sicuri per bici e altri servizi per i ciclisti in corrispondenza delle stazioni e delle fermate. Il piano della mobilità ciclistica regionale si è concentrato sulle grandi direttrici extraurbane per finalità turistiche e ricreative, trascurando quasi del tutto gli interventi nei centri urbani: è fondamentale recuperare il tempo perso in questo senso e programmare fin da subito significativi interventi per promuovere l'utilizzo della bicicletta in ambito urbano, trasformando la bicicletta in un elemento fondamentale del trasporto delle nostre città,incrementando i servizi e le strutture ad essa dedicate. 

LISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Pizzul Fabio

 

LISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Uguccioni Beatrice

L'Italia e la Lombardia hanno senza dubbio bisogno di una nuova politica di mobilità sostenibile e quindi inevitabilmente di investimenti significativi in quest'ambito, individuando le priorità. Leggendo la "Lettera aperta" mi ha colpito molto favorevolmente l'impostazione: unire la necessaria tutela della salute e dell'ambiente alla crescita economica credo sia la "chiave vincente", tanto più in un periodo di crisi come quella attuale. Nel merito della proposta, relativamente al punto 1) credo sia fondamentale operare in sinergia con i diversi Assessorati, prevedendo un giusto coordinamento, per evitare quello che spesso accade - soprattutto negli Enti pubblici - ossia che ognuno "vada da sè", senza una visione complessiva e quindi con il rischio di non raggiungere l'obiettivo prefissato e talvolta di "sprecare" risorse economiche e professionalità. Nel complesso, non ho dfficoltà ad impegnarmi rispetto alle richieste formulate nei 7 punti, anche perchè, nel piccolo - a partire dalla Zona - mi sono (e ci siamo) già attivati, rispetto ad alcuni temi come le "Zone 30" o il "Piano Urbano della Mobilità", con delibere ad hoc e in tal senso certamente mi farò promotrice di queste scelte anche in altra sede, in caso di elezione. Un caro saluto, Beatrice Uguccioni

LISTA ETICO-PER UN'ALTRA LOMBARDIA

Betta Elena

 

LISTA ETICO-PER UN'ALTRA LOMBARDIA

Di Stefano Andrea Giovanni

Abbiamo inoltrato ad Andrea Di Stefano la sua email e le proposte del coordinamento regionale FIAB.
I temi che lei porta all'attenzione di Etico sono aderenti al programma e alla visione della lista in generale e di Andrea Di Stefano in particolare, che sottoscrive pienamente e senza alcun dubbio il documento, impegnandosi fin d'ora a darne pubblica notizia e a sostenerli come punti programmatici.
La ringraziamo per aver portato all'attenzione del candidato queste precise istanze, che non erano ancora state dettagliate nei punti di programma ma appartengono a pieno titolo alla sensibilità di cui sopra.
Molte grazie
Francesca Luzzana

 

LISTA FARE PER FERMARE IL DECLINO

Pinardi Carlo Maria Achille

Grazie per averci coinvolti su un tema importante per noi quale quello della mobilità sostenibile, che fin dall'inizio è stato parte del programma elettorale FARE per la Regione Lombardia che a breve verrà diffuso.  Rispetto alle proposte da voi formulate, ci sentiamo di condividerne la maggior parte, con l'esclusione del primo punto in quanto non riteniamo utile creare ulteriori strutture amministrative (uffici): il tema della mobilità ciclistica è per noi parte integrante del tema della mobilità sostenibile, che deve comprendere mobilità ciclistica, mobilità pedonale, trazione elettrica e trasporto pubblico locale a emissioni zero, e quindi rientrare in pieno nei compiti dell'assessore alle infrastrutture e mobilità. E' invece certamente auspicabile come da voi suggerito un coinvolgimento degli altri uffici regionali (istruzione, turismo, sport) nel dare pieno supporto alle iniziative di mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il punto 4 invece, riteniamo che possa rientrare nelle previsioni della legge urbanistica regionale (n.12/2005): i comuni devono redarre i nuovi Piani di Governo del Territorio. L'applicazione di questa legge già esistente è una questione di volontà politica, e non mancheremo di sollecitare i comuni sul punto. Vi ringraziamo nuovamente e ci auguriamo di avere ancora opportunità di confronto e collaborazione sul tema. Restiamo a disposizione per eventuali interviste telefoniche. Grazie.  Antonia Ronchei, Ufficio Stampa Carlo Maria Pinardi

LISTA FARE PER FERMARE IL DECLINO

Sassi Andrea

Mi chiamo Andrea Sassi, avvocato milanese e candidato al Consiglio regionale Lombardia di FARE per Fermareildeclino.  Condivido il Vostro programma e quanto da Lei descritto nella sua mail. Amo la bicicletta che tuttavia uso prevalentemente nei week end fuori porta. Ciò perchè purtroppo la mobilità su due ruote a Milano non è affatto sicura, anzi direi in molti casi davvero pericolosa. Anni fa fui vittima a Milano di un incidente (per fortuna senza gravi conseguenze) dovuto ad un mix di pavè bagnato, rotaia tram e poca considerazione da parte di un automobilista distratto. Credo che, come da Lei evidenziato, si debbano porre in essere una serie di misure per conseguire nel complesso una mobilità più sicura. (...)  Può trovare il mio profilo sui siti Internet www.farelombardia.it e www.andreasassi.it Un saluto cordiale, a presto. Andrea Sassi Candidato al Consiglio regionale Lombardia di FARE per Fermare il declino

LISTA ITALIA DEI VALORI

Gandolfi Luca

 Vedi allegato

LISTA MOVIMENTO 5 STELLE

Soffientini Ettore

M5S segnala il proprio interesse prioritario per la mobilità sostenibile e prende impegno di inserire nel programma politico i sette punti a favore della ciclabilità proposti da Fiab Ciclobby, per un effettivo riscontro pratico da attuarsi in tempi ragionevoli. Consapevoli degli effetti positivi che la ciclabilità urbana apporta alla mobilità, alla riduzione dell'inquinamento e in generale al benessere dei cittadini, riportiamo come esempio la mozione consigliare presentata lo scorso anno da M5S Milano per la realizzazione di una Rete Ciclabile Strategica ispirata all'esperienza  di Reggio Emilia. Pur avendo registrato il voto favorevole all'unanimità del Consiglio Comunale dobbiamo constatare che, ad oggi, non vediamo ancora riscontri pratici, neanche per le proposte simboliche e di più semplice realizzazione come una corsia ciclabile per il chilometro e mezzo di corso Sempione, il più ampio viale di Milano. M5S ha un programma politico nazionale e regionale coordinati con l'obiettivo di raggiungere una piena sostenibilità ambientale del sistema economico di cui la mobilità, siamo convinti, sia un punto nodale. Siamo oltremodo convinti che alle parole debbano seguire i fatti per cui rimaniamo disponibili a mantenere aperto un tavolo di lavoro permanente sul tema della mobilità ciclabile. Cordialmente. Ettore Soffientini - M5S Lombardia

LISTA MOVIMENTO LOMBARDIA CIVICA

Croci Edoardo

Naturalmente condivido le vostre richieste. Diverse cose sono già scritte nel programma di Albertini (es obbligatorietà PUMS) a cui ho collaborato per le parti ambiente e mobilità.

LISTA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

Cremonesi Chiara

 

LISTA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

Meiani Antonella

Sono una instancabile utilizzatrice della bicicletta (non ho più l'auto da due anni...) e nell'ambito della mia attività con i Comitati per Milano lavoro in stretto collegamento con l'amministrazione comunale per sviluppare, migliorare e progettare la mobilità su due ruote. Sono pienamente d'accordo con la vostra visione della mobilità sostenibile come tema 'trasversale' capace di facilitare il raggiungimento di obiettivi legati al lavoro, all'economia, all'ambiente, alla qualità della vita del cittadino come persona e come soggetto di aggregazione. La lista in cui mi candido è 'animata' da persone impegnate da sempre su tematiche ambientali e gli impegni programmatici elencati nel vostro documento mi sembrano un ottimo terreno su cui far convergere le energie politiche che spero daranno vita al nuovo Governo della Lombardia.
Contate su di me!
Un caro saluto.
Antonella Meiani

 

LISTA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

Mezzi Pietro

 

LISTA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

Molteni Massimo

 

 

Bicinfesta di Primavera 2013

Valutazione attuale:  / 9

Bicinfesta di Primavera 2013

Anche quest'anno migliaia di ciclisti milanesi potranno accogliere la Primavera pedalando per le vie di Milano.

Puoi iscriverti a Bicinfesta presso il Gazebo in via Dante tutti i giorni dalle 10 alle 19 e domenica prima della partenza. Puoi anche iscriverti presso la nostra sede in via Borsieri.
Ricorda che solo chi si iscrive riceverà dei simpatici gadget per ciclisti e potrà partecipare all'estrazione finale dei premi.

Non hai la bici? Non importa, c'è BikeMi il servizio di biciclette condivise di Milano. Domenica il servizio è gratuito.

E se il tempo sarà incerto? Una buona mantella e all'arrivo un amplio padiglione coperto dove ristorarsi, ascoltare i gruppi musicali ospiti ed attendere l'estrazione dei premi.

E nei giorni che precedono Bicinfesta tantissimi eventi presso il Gazebo e in giro per la città.

Aspettando Bicinfesta...

  • Fiab Ciclobby è presente con uno stand in Fieramilanocity alla fiera nazionale del consumo sostenibile. Siamo nella sezione speciale 2013 "Mobilità sostenibile", il tema di questa edizione.
    Dal 15 al 17 marzo.

  • Dimostrazione di produzione di corrente elettrica con i Bike Energy System (BES) a cura di Social Ice (www.socialice.it) per bere una spremuta o produrre bollicine di sapone.
    Sabato 16 marzo, ore 11-18, presso il gazebo

  • E dopo Bicinfesta... Giro cittadino pomeridiano accompagnati dall'arch. Gianfranco Rocculi e da Marialuisa Bonivento.
    Domenica 17 marzo h 15.00, Piazzetta Reale, rientro alle 17.30. Quota 1€.
    In caso di pioggia l'appuntamento è annullato.
  • Ciclobby presente a Fa' la cosa giusta!
  • Produco energia pedalando
  • Milano Arte - Milano tra feudi e comuni

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata a Bicinfesta.

Un decalogo per i candidati alle prossime elezioni politiche

Valutazione attuale:  / 0

FIAB sta contattando i candidati che negli anni hanno dimostrato attenzione verso i temi della mobilità ciclistica per chieder loro di sottoscrivere un impegno. Il documento proposto è il «Decalogo mobilità nuova: iniziative legislative e di Governo». Uno dei documenti discussi e approvati nel corso degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova (ANCI, FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti) e che sintetizza le proposte rivolte a Parlamento e Governo.

Continua a leggere l'articolo sul sito Fiab.

Caro Sindaco: se non ora, quando?

Valutazione attuale:  / 6

Biciclettiamo MilanoL'esperienza delle ultime elezioni amministrative, a Milano, con l'elezione del sindaco Giuliano Pisapia, ha messo in circolazione e reso visibile una straordinaria energia creativa e un nuovo desiderio di partecipazione attiva. Una partecipazione che ha riempito le piazze come da anni non accadeva, lasciando molti stupiti e commossi. E che ha fatto sentire anche a persone distanti, per scelta, abitudine o cultura, dalla politica praticata, la possibilità concreta di un cambio culturale importante per la città, esprimendo una domanda forte di buona politica.

Anche la bici ha avuto in quei giorni una visibilità importante e inconsueta, ed è stata un po' simbolo del cambiamento desiderato. Agli appuntamenti di piazza, comizi o concerti che fossero, se ne contavano sempre molte centinaia. Tra i momenti più significativi e toccanti che ci piace ricordare vi è certamente l'esperienza della volata per Pisapia, una biciclettata autoconvocata, nata, come si dice, "dal basso" senza bandiere né tessere di partito, che in una bella serata estiva ha visto sfilare per alcune ore, con una partecipazione allegra e festosa, davvero indimenticabile, circa settemila persone, di tutte le età ed estrazioni sociali: numeri mai visti a Milano.

1' rilevamento dei ciclisti lombardi

Valutazione attuale:  / 0

Si è svolta oggi 23 gennaio in Regione Lombardia la presentazione dei dati del 1' censimento dei ciclisti lombardi, svoltosi lo scorso settembre nelle città capoluogo, nell'ambito delle attività della Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

Sul sito della Regione è presente un ampio documento, redatto dalla Regione e da Fiab, con statistiche ed analisi dei dati rilevati:
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/394/457/1%20Rapporto%20ciclisti%20in%20Lombardia.pdf

Aticolo sul sito FIAB:
http://fiab-onlus.it/bici/blog/item/395-rapporto-ciclisti-lombardia.html

Articoli collegati:
In bicicletta un lombardo su dieci
16-22 settembre: Settimana Europea della mobilità... in bicicletta

Bicinfesta di Primavera 2013

Valutazione attuale:  / 2

Bicinfesta 2013

Riunione per preparazione Bicinfesta e Bimbimbici 2013

Dedicato ai volontari che vogliono dare una mano alla preparazione degli eventi più importanti dell'anno: Bicinfesta del 17 marzo e Bimbimbici del 12 maggio 2013.

Mercoledì 30 Gennaio dalle 19:00 alle 20:30 - via Borsieri 4/e, Milano
Info: Anna Pavan - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albertini candidato: il “metodo Milano” applicato alla Regione Lombardia?

Valutazione attuale:  / 4

Gabriele AlbertiniGabriele Albertini ha da alcune settimane sciolto le riserve inizialmente espresse, accettando di candidarsi a governare la Regione Lombardia. Ci sono persone che vengono considerate da qualcuno indispensabili per la politica, circondate da un'aura di autorevolezza, e allora è giusto confrontarsi con queste esperienze, per ciò che possono dare alla comunità, e per ciò che, magari, hanno già dato.

Albertini ha dichiarato che «la candidatura ricalca l'esperienza di governo al Comune di Milano».
Non essendo del tutto chiaro se si tratti di una promessa o di una minaccia, poiché per molti di noi il ricordo di Albertini è legato proprio alla sua esperienza come sindaco di Milano per un doppio mandato (dal 1997 al 2006), e soprattutto a quella di sindaco-commissario, dotato (dal 2001 al 2006) di poteri straordinari di nomina governativa per la gestione dell'emergenza traffico, riteniamo doveroso fare opera di memoria, contro le facili amnesie, richiamando qui alcuni fatti a nostro parere rilevanti.