Casco? Senatore ritiri l'emendamento, per la mobilità ciclistica serve ben altro

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

Riprende l'esame della riforma del Codice della Strada e salta fuori l'emendamento del Sen. Esposito che ripropone il casco obbligatorio per i ciclisti. Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab, scrive una lettera aperta. La posizione di FIAB, da sempre favorevole all'uso del casco ma contraria all'obbligatorietà.

Continua a leggere l'articolo sul sito FIAB: http://fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/si-al-casco-ma-non-obbligatorio/item/1460-casco-senatore-ritiri.html

Inaugurazione Junior BikeMi

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

 

Sabato 30 aprile alle ore 14 in piazza Castello verrà inaugurato Junior BikeMi, il bike-sharing per bambini da 6 a 10 anni.

Il nuovo sistema integrato per adulti e bambini permetterà di utilizzare un unico abbonamento presso le stazioni abilitate a questo servizio. Verranno attivate 11 stazioni permanenti per i più piccoli, tutte vicine ai parchi, in particolare a Parco Sempione e ai Giardini Montanelli.

In occasione dell'inaugurazione, sarà creata in Piazza Castello un'area test con percorso attrezzato di educazione stradale gestito dalla Polizia locale per i bambini che vogliono provare le Junior Bike. Inoltre, ci saranno momenti ludici con animatori, intrattenimento e tanti gadget omaggio per tutti i bambini presenti.

Le bici Junior BikeMi sono adatte a bambini tra i 6 e i 10 anni ma la partecipazione all'evento è aperta a tutti e gratuita.

Altre info: https://www.facebook.com/events/206858486372746/

Bimbimbici 2016 a Milano

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

Bimbimbici in tutta Italia e a Milano
17ª edizione
E' già conto alla rovescia

Domenica 8 maggio 2016. Bambini, genitori, nonni, zii, ...vi aspettiamo tutti

Un'intera giornata all'aperto dedicata ai bambini (fino a 10/11 anni) da trascorrere con l'amica bicicletta.
Sarà la 17ª edizione di Bimbimbici, che - come sapete - è una manifestazione FIAB che coinvolge tantissime città italiane. Quest'anno la città-simbolo su cui puntare i riflettori sarà Napoli, e precisamente Piazza del Plebiscito.

Il testimonial nazionale di questa edizione sarà Fernando Blasi, meglio conosciuto come Nandu Popu, voce e autore dei testi dei Sud Sound System:
"Sono onorato di poter contribuire a diffondere la civiltà della bici anche tra i più giovani: pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe e guidato dallo sguardo perso tra la natura. La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro".

(www.bimbimbici.org)

Aldo Monzeglio per Bimbimbici

Ma anche noi a Milano faremo tante belle cose.
Come lo scorso anno, saremo a Porta Nuova, vicino a piazza Gae Aulenti, ospiti di Fondazione Riccardo Catella, in via De Castillia 28.
Collaborerà per la prima volta con noi la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, perchè condividiamo un obiettivo importante: il movimento all'aria aperta è la prima forma di salvaguardia della nostra salute, a tutte le età. Assecondiamo la sana voglia di muoversi che hanno i più piccoli, prima che diventino adolescenti pigri!

Orari: al mattino ore 9.30-13; pomeriggio ore 15-17
Varie attività si svolgeranno contemporaneamente:
brevissime biciclettate per più piccoli (fino ai 5-6 anni) a ciclo continuo mattino e pomeriggio nell'area pedonale intorno a via De Castillia.
un paio di biciclettate al mattino per i più grandicelli per vedere la vecchia Milano dell'Isola che si confonde con i modernissimi grattacieli di Porta Nuova.

  • Bimbimbici 2015
  • Il tavolo giallo per iscrivere i più piccoli
  • In compagnia tutto è più facile
  • Breve sosta sotto il Bosco Verticale
  • Un saluto al pupazzo Playmobil

e poi in contemporanea...

  • Girobimbi, simulazione di rete stradale per imparare a comportarsi da ciclisti educati e consapevoli;
  • Girotondi in bicicletta (al pomeriggio) per far ruotare la scritta BIMBIMBICI 2016, bell'esercizio di controllo ed equilibrio;
  • Bicisicura, gestita dai nostri abili meccanici volontari, per controllare i freni e le luci di tutte le biciclette, grandi e piccole;
  • musica con BovisaIncanta, che eseguirà canzoni popolari di vari paesi del mondo dedicate ai bambini,
    laboratorio di haiku ispirati alla bici
  • laboratorio didattico "Coltiviamo insieme!" a cura di Fondazione Riccardo Catella

Infine - novità del 2016 - ci sarà un'area destinata ai piccolissimi (dai 18 mesi) che potranno sperimentare le bici senza pedali Strider, su un percorso a loro riservato.

Ci saranno ancora i due pupazzi giganti Playmobil, che hanno riscosso grande successo lo scorso anno, immortalati in innumerevoli foto.

Iscrizione in loco a contributo libero.
Per i bambini merendina COOP, gioco Playmobil.
Per gli adulti omaggi Weleda.

Bimbimbici ha il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo

 
Fondazione Cariplo

Si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella e LILT Lega Italiana per Lotta contro i Tumori.

FRC

Aderiscono ADA Stecca, GenitoriAntismog, Legambiente, WWF Lombardia.

Col sostegno di Playmobil e Weleda

Playmobil

Ringraziamo anche Austria Turismo, Bici&Vacanze, Bio.it, Girolibero, StriderItalia.

 

Mediapartner Radiomamma.it
Radiomamma.it

Per ulteriori info www.bimbimbici.org

Spot e inno ufficiale

mp3 dell'inno: http://www.bimbimbici.it/wp-content/uploads/BIMBI-mp3-u.mp3

Allegati:
Scarica questo file (RetroVolantino_LOW.pdf)RetroVolantino_LOW.pdf[Volantino Bimbimbici 2016]343 Kb

Bicinfesta 2016: com'è andata...

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

La 30ª edizione di Bicinfesta, la classica pedalata di primavera organizzata da FIAB Milano Ciclobby, non poteva essere festeggiata in modo migliore: una calda, tersa, profumata giornata di caldo sole primaverile ha convinto almeno duemila persone a prendere la bicicletta per ritrovarsi in piazza Castello e raggiungere, snodandosi per le strade di Milano come un lungo nastro colorato e fiorito, Cascina Bellaria, sul limitare del parco di Trenno.

Trent'anni sono un traguardo ragguardevole per l'associazione milanese che promuove la ciclabilità urbana e il cicloturismo, ed è stata celebrata con alcune novità: la partenza è stata spostata nell'area pedonalizzata di piazza Castello, ariosa e ampia; sul palco, dominato dal colore giallo del logo FIAB e dei tulipani (quest'anno il motto della festa era "venite con un fiore"), il rinnovato team con la neo presidente Guia Biscàro e i vice presidenti Michele Cremonesi e Delfino Carnevale, che hanno sostituito rispettivamente Eugenio Galli e Stefania Fuso Nerini.

Twitter