Bicinfesta di Primavera - 31ª edizione

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

La 31° edizione di Bicinfesta di primavera, organizzata da Fiab Milano Ciclobby, ha replicato il successo dello scorso anno: circa 1500 ciclisti, con tante famiglie al completo, in piazza Castello.
Calorosamente festeggiato Giovanni Storti, testimonial di questa edizione.

Sul palco anche i saluti di altri amici di Fiab Ciclobby.
Ilaria Malvezzi, direttrice di Lega Italiana Lotta ai Tumori, ha sottolineato l' importanza del movimento in bici a tutela della salute.

Andrea Painini, presidente di Confesercenti, ha affermato che il commercio trae sicuro vantaggio da una città più vivibile, a misura di pedoni e ciclisti.

L'associazione L'OraBlu ha raccontato il progetto "L'agenda ritrovata", da noi condiviso a livello nazionale: in occasione dei 25 anni dalla morte di Paolo Borsellino, sulle ruote di una bicicletta, un libro rosso viaggerà da Milano a Palermo per testimoniare che c'è un Paese che non ha dimenticato, e vuole riflettere su legalità, giustizia e lotta alla mafia.

Diego e Cassandra hanno presentato il loro "Tandem volante" con cui dal 2016 raccolgono fondi per importanti progetti di solidarietà.

Giulietta Pagliaccio, presidente di Fiab nazionale, ha portato i saluti delle 160 associazioni FIAB sparse in tutte le regioni italiane, e Fabio Treves ha ricordato la prima Bicinfesta del 1986, di cui fu testimonial.

E' mancato purtroppo il saluto del Comune. La presenza attesa dell'assessore alla Mobilità- o di un suo rappresentante- sarebbe stato un segnale chiaro di attenzione ai temi della mobilità nuova/sostenibile/europea, e un gesto di riconoscenza verso i cittadini che questa mobilità l'hanno scelta come stile di vita e anche come attività lavorativa.

Quest'anno ad aprire il corteo di bici abbiamo infatti invitato costruttori, rivenditori e utilizzatori di bici cargo: un segno di quel cambiamento, in primo luogo culturale, che parte proprio da una nuova consapevolezza dei cittadini e che, per certi versi, talvolta sembra che lì si fermi, ai cittadini appunto.

Il corteo ha percorso circa 17 km di viali cittadini, in tutta sicurezza, grazie alla vigilanza della Polizia Locale, delle Guardie Ecologiche del Comune di Milano, della Protezione Civile di Settimo Milanese e dei volontari del servizio d'ordine di Fiab Ciclobby.

La festa si è conclusa negli ampi spazi verdi e attrezzati di Cascina Biblioteca, ai margini esterni del parco Lambro, una vivace realtà associativa dedicata alla disabilità, che siamo lieti di aver fatto conoscere e apprezzare a tante persone.

Bicinfesta ha avuto il patrocinio del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo, del Parco Agricolo Sud.
Il sostegno di AMSA, BikeMI, Comieco, Eco Store, FlyingTigerCopenhagen.

Altre foto e video: Sezione Foto - Foto di eventi cittadini - http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/419

Aspettando Bicinfesta 2017 - Com'è andata

Aspettando Bicinfesta 2017 - Com'è andata

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

Anche quest'anno vari appuntamenti hanno fatto da corollario a Bicinfesta.
Ricordiamo le più seguite:

Fabio Lopez, grande conoscitore delle vie d'acqua lombarde, ci ha guidato per navigli e risaie

Giovedi 30 marzo l'appuntamento con Paola Gianotti che ha parlato del suo libro "Sognando l'infinito" e delle straodinarie peripezie da cui ha tratto ispirazione. Stracolma di pubblico interessatissimo la nostra sede di via Borsieri.

Il ciclista illuminato: un presidio serale all'angolo tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia per sensibilizzare i ciclisti sull'importanza di pedalare facendosi vedere, un'occasione per far riflettere e discutere di sicurezza, offrendo ovetti pasquali a chi era in regola con le luci e regalando luci ai tanti (troppi!) che ne erano sprovvisti.

"Anch'io in bici finalmente" minicorsi di poche lezioni per insegnare a pedalare. Nella foto Pietro Scafati e una allieva al termine della prima lezione.

La sede in via Borsieri è stata aperta in via straordinaria nel primo week end di aprile e alla vigilia di Bicinfesta per le preiscrizioni e per veloci messe a punto di molte bici da parte dei nostri meccanici volontari.

Negli stessi giorni si è svolto il Concorso fotografico "Bici è festa". La foto che ha ricevuto più consensi è di Maria Francesca Armeni.

 

Programma annuale 2017

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

 

È  possibile ritirare in sede, presso i Ciclobby Point oppure scaricare il pdf del programma annuale 2017 della nostra associazione.

Il programma annuale è destinato a chi è interessato a partecipare alle nostre iniziative, in primo luogo ai soci, grazie ai quali la nostra associazione può lavorare ogni giorno per promuovere la mobilità sostenibile e difendere i diritti dei ciclisti.

Invitiamo quindi a leggere il programma annuale ma anche ad iscriversi!

Servizi - Programma annuale - Attività e Gite 2017

ECO INCENTIVI FIAB

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 1

 

A gennaio e febbraio scattano gli ECO INCENTIVI FIAB!

Porta la tua bici in uno dei Ciclobby Point che trovi QUI, e potrai sfruttare forti sconti per RIPARAZIONI e ACQUISTO LUCI.

Basta recarsi alla cassa ed esibire la Tessera 2017.

La promozione è valida fino al 28 Febbraio.

Servizi -> Ciclobby Point

Twitter

Infomobilità Milano

Gli avvisi sulla mobilità si fermano qui, per oggi. Torniamo attivi il 26/4, dalle 7. Buona serata dalla Centrale Operativa di #Milano

by Infomobilità Milano