Sondaggio FIAB bici+lavoro

Lavori in via Vincenzo da Seregno (Affori)

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

Sono in pieno corso i lavori in via Vincenzo da Seregno, ad Affori, compreso il completamento della rotatoria all'incrocio con via Astesani. I lavori per interrare condutture e quant'altro sono stati eseguiti già nel 2013, poi sono stati rimossi i binari del trenino per Limbiate, il cui capolinea è stato spostato in via Comasina, in corrispondenza del capolinea della MM3. Adesso è il momento della sistemazione di carreggiate, corsie e marciapiedi, il tutto per fare spazio, almeno nelle intenzioni, a filari di alberi, parcheggi longitudinali, corsie protette per ciclisti e pedoni.

Ma il risultato, per ora, non sembra molto incoraggiante, almeno a vedere le foto scattate qualche giorno fa. Attorno alla nuova rotatoria si possono notare marciapiedi strettissimi, cordoli sinuosi e arzigogolati, corsie ciclopedonali che sembrano senza uscita, inserti di ciottolato bianco all'apparenza estremamente fragili, tant'è vero che uno di essi è già stato danneggiato. Un amico ci dice: "Sembra di vedere una pista di minigolf". Insomma, molto fumo. E l'arrosto? Aspettiamo e speriamo.

Danilo Fullin - FIAB Milano Ciclobby

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

VAI IN BICI AL LAVORO?

Oppure lavori ma non ci vai in bici?

In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio "IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÉ" organizzato da FIAB in tutta Italia.

Leggi il resto dell'articolo sul sito FIAB

Porte aperte a Ciclobby - prosegue la campagna iscrizioni 2015

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

Sabato 24 e domenica 25 gennaio la sede di Fiab Milano Ciclobby è aperta: ti aspettiamo!

Rinnova subito l'iscrizione, o iscriviti se sei fra quelli che ci stanno ancora pensando, per confermare la tua adesione a chi è impegnato nella diffusione dell'utilizzo della bicicletta, in città e nel tempo libero, per un ambiente e una vita più sana, ma anche per non perdere i benefit correlati, primo fra tutti l'assicurazione RC.

La campagna iscrizioni è partita da qualche mese, ma se non l'hai ancora fatto ora è davvero tempo di rinnovare la tua tessera a Fiab Milano Ciclobby.
Naturalmente puoi farlo direttamente dal sito (Come iscriversi), ma se ti fa piacere passare in sede, nel prossimo week end abbiamo organizzato un'apertura straordinaria:
sabato 24 gennaio dalle 10 alle 12, come di consueto, e apertura speciale dalle 15 alle 18
domenica 25 gennaio dalle 10 alle 18

E domenica ci saranno anche i nostri meccanici volontari per una controllata alla bicicletta: luci e freni soprattutto, fondamentali per la nostra sicurezza.

Se anche tu come noi vuoi DARE STRADA ALLA BICI la tua adesione a Fiab Milano Ciclobby è importante: più siamo e più contiamo.

Ti aspettiamo.

  Fiab Milano Ciclobby

Aspettando Bicinfesta di Primavera 2015

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0

 
Segnatevi che la data di Bicinfesta è domenica 22 marzo
e iniziate a passar parola.

Partiremo da via Dante e arriveremo, per la festa finale, al Centro Sportivo del Corriere della Sera, zona Gallaratese.

Parco del Corriere della Sera, Gallaratese, Milano

Aspettando Bicinfesta... 8 giorni con Fiab Milano Ciclobby

Sabato 14 marzo-Domenica 22 marzo

Appuntamenti e iniziative varie animano la settimana che precede Bicinfesta. Alcuni appuntamenti sono presso il nostro consueto gazebo in via Dante. Qui ci si potrà iscrivere sia a Bicinfesta che alla nostra associazione.
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19

Sabato 14 marzo
Da piazza Duomo al Castello: il volto ottocentesco di Milano
Nella seconda metà dell'Ottocento la borghesia al potere trasforma il centro di Milano a sua immagine e somiglianza. Vi lavorano importanti architetti, tra cui Mengoni, Broggi, Beltrami. Passeggiata in bici guidata dall'arch. Pierfrancesco Sacerdoti. Ritrovo in piazza Duomo, davanti alla statua di Vittorio Emanuele II, ore 10.

Sabato 14 e sabato 21 marzo
Il ciclista illuminato
Continua la campagna nazionale Fiab per sensibilizzare i ciclisti all'uso delle luci quando scende il buio. Sai quali sono le luci regolamentari? La tua bici ne è provvista? Vieni dalle 18 alle 19 al gazebo in via Dante; abbiamo qualcosa da dirti e da darti.

Sabato 14 marzo e mercoledì 18 marzo
Bicisicura, per rispettare noi stessi e gli altri
Controllo gratuito di luci e freni da parte dei nostri meccanici volontari. Dalle 13 alle 17 al gazebo in via Dante.

Domenica 15 marzo
Milano e i suoi simboli
Passeggiata in bici con l'arch. Gianfranco Rocculi per leggere con lui stemmi e simboli sulle facciate di palazzi e chiese antiche. Lettura emozionante! Ritrovo ore 10 in piazza Duomo.

Domenica 15 marzo
Leonardo a Milano: dal furetto alla chiusa, dal pennello ai pedali
Fu Leonardo a inventare la bicicletta a Milano? chissà. Intanto andiamo a vederlo in attività, dal Castello al Cenacolo, dalle chiuse alla gentil donna Cecilia Gallerani, con un passaggio nel Medioevo di Ambrogio. Guida Fabio Lopez. Ritrovo ore 14.45 al gazebo in via Dante.

Martedì 17 e venerdì 20 marzo
Fiab Ciclobby va a scuola!
Silvia Malaguti, responsabile del nostro Progetto Scuola, illustra gli interventi nelle scuole e risponde alle domande di insegnanti e genitori. Dalle 16.30 alle 19 al gazebo in via Dante.

Martedì 17 marzo
Io leggo il tuo, tu leggi il mio
Scambio di libri nuovi ed usati, purché parlino di biciclette. Dalle 15 alle 19 al gazebo in via Dante.

Mercoledì 18 marzo
Anch'io vado in bici
Minicorso per chi, bambino o adulto, non sa ancora guidare la bici. I primi due incontri mercoledì 18 e giovedì 19 marzo dalle 14.30 presso la nostra sede in via Borsieri. Indispensabile la prenotazione entro martedì 17 marzo.

Venerdì 20 marzo
Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta
Michele Marziani, l'autore del bel romanzo pubblicato da Ediciclo, lo presenta dialogando con Gino Cervi. Ore 18.30. Libreria 6 rosso, via A. Albertini 6.

Sabato 21 marzo
Giornate FAI di Primavera. Andiamoci in bici!
In occasione delle Giornate FAI di Primavera visita di gruppo ad uno dei beni culturali visitabili a Milano. In collaborazione con FAI Delegazione di Milano. Per orario e meta consultare www.ciclobby.it

 

...e dopo Bicinfesta, per chi non ha fretta di tornare a casa, alle 14.30 partono due proposte

Guardiamoci intorno
Visita guidata al patrimonio arboreo del Centro Sportivo RCS, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.

Il dritto e le curve
A CityLife, dove sorgeva la Fiera Campionaria, una radicale trasformazione urbanistica: in mezzo a grattacieli, edifici avveniristici e nuovi spazi urbani un abaco delle architetture contemporanee fra cui le opere degli "archistar" Isozaki, Libeskind e Zaha Hadid. Guida l'arch.Valerio Montieri.

Twitter

ECF

RT @drwollastonmp: Particularly pleased to see the need for certainty & stability in #cycling investment recognised. Need to aim for £10-20…

by ECF