Avviso zona Bianca

A partire dal 14 giugno 2021 con l'entrata della Lombardia in zona Bianca varranno le regole seguenti.

La sede è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10:30 alle 12.
L'accesso è soggetto alle regole di distanziamento.
Nei giorni e orari di apertura è possibile contattare la segreteria via telefono: 02 69311624.
La segreteria è comunque raggiungibile via email segreteria@ciclobby.it.

Attività cicloturistiche e giri cittadini si svolgono regolarmente, le attività in sede sono sospese.
Non ci sono più limitazioni al numero di partecipanti ma ci appelliamo al senso di responsabilità di ognuno per il rispetto delle norme sanitarie di distanziamento.
Per la partecipazione alle attività si faccia riferimento al seguente articolo per le norme di comportamento: Norme attività di FIAB Milano Ciclobby


 

Piste Ciclabili

Piste Ciclabili (2)

Domenica, 10 Novembre 2013 19:00

Via Olgettina - nuovo tratto ciclabile

Written by

Via Olgettina un esempio di progettazione scollegata.
Stiamo parlando dell'area confinante tra Milano, Vimodrone, Cologno Monzese e Segrate.
Nel tempo essa ha subito tre diversi interventi di ciclabilità, tutti derivanti
da oneri di urbanizzazione e quindi senza un collegamento logico.
Mi chiedo però se i tecnici del Comune non potevano aggiungere un pò di valore aggiunto
facendo collegare in modo adeguato le tre ciclabili.

Per saperne di più..."Read More"

Mercoledì, 26 Giugno 2013 19:22

Ciclabile Giardini Pozzobonelli

Written by

Nei giorni scorsi sono stati inaugurati i giardini di via Pozzobonelli, zona Ornato/Niguarda/Parco Nord. Presente anche una pista ciclabile.

Marco Capecchi del Gruppo Tecnico di Fiab Ciclobby ha prontamento effettuato un sopralluogo, quello che segue è il suo resoconto.


La ciclabile è di servizio per questi giardini, visto che è lunga ( corta ) lo spazio di due incroci ( da via Palanzone / Maestri del lavoro a via Pozzobonelli e da qui a via Sogno ).

I flussi di passaggio tra pedoni e ciclisti sono stati divisi su percorsi differenti e pavimentati in modo differente. Il percorso pedonale porta sempre verso i giochi mentre quello ciclabile corre lungo il perimetro. Probabile invasione di pedoni anche sulla ciclabile che però, essendo finalizzata ai giardini, non è certo di passaggio.

Il collegamento con il Parco Nord? A metà tra via Pallanzone e Pozzobonelli, c'è un attraversamento SOLO pedonale che porta nella via Privata Cherso, una strada bianca, dalla quale si accede alla fettina di parco limitata tra via Regno Italico, Via Berbera ed appunto via Tremiti. La curiosità è che lo scivolo che agevola l'accesso all'attraversamento pedonale è diviso in due parti, delle quali una sembra fatta per i ciclisti, ma entrambe immettono sulle strisce e non su un attraversamento ciclabile. Avranno forse pensato che essendo più facilmente utilizzato dalla famiglie con bimbi, scendono tutti dalla bici per attraversare?

In via Pozzobonelli, invece, c'è l'attraversamento ciclabile anche se i due scivoli hanno una pendenza un pò secca. Manca il cartello di attraversamento ciclabile.