Stampa

Censimento ciclisti 2016: balzo in avanti

Scritto da Super User. Postato in Censimenti dei Ciclisti

(Foto di Maria Gabriella Berti)

Il sedicesimo censimento conferma il constante aumento dei ciclisti urbani visto fin dalle prime rilevazioni iniziate nel 2003. I dati parziali di quest'anno in particolare registrano un balzo in avanti con un  incremento a due cifre rispetto all'anno precedente mai riscontrato in passato.

Mercoledì 28 settembre 2016, Fiab Milano Ciclobby ha effettuato il 16° censimento dei ciclisti milanesi.

Il rilevamento si è svolto grazie alla disponibilità di più di 60 volontari dell'associazione, che si sono dati il turno alle postazioni situate lungo la cerchia dei navigli e hanno conteggiato i passaggi dei ciclisti da e per il centro città.

Le postazioni "storiche", attive per 12 ore (dalle 07.30 alle 19.30) sono:

  • via Beltrami / piazza Cairoli
  • Porta Romana / via Santa Sofia
  • corso Venezia / via Senato
  • corso Venezia (Planetario)
  • Porta Vittoria / largo Augusto
  • corso Magenta / via Carducci

Da qualche anno è stata attivata la postazione Buenos Aires/Tunisia per il conteggio del modal split, cioè il passaggio da e per il centro, di biciclette, moto e auto.
La postazione, attiva per 5 ore (dalle 07.30 alle 12.30), ha richiesto la presenza di 25 volontari.

Quest'anno sono state introdotte due novità.

L'Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano (AMAT) ha ottenuto la registrazione delle immagini delle telecamere poste ai varchi di area C - e non solo - con lo scopo di ottenere dati su un numero maggiore di ingressi al centro (17 varchi) e di ore di rilevazione (dalle 07.00 alle 20.00/24.00).

L'altra novità è data dall'utilizzo della App del progetto BikeToWork: FIAB estrarrà ed elaborerà i dati, registrati dalla piattaforma LOVETORIDE, di tutti gli iscritti milanesi alla Bike Challenge, in atto dal 16 settembre al 31 ottobre 2016; saranno presi in considerazione I dati riferiti al giorno del censimento.

Il recupero, l'elaborazione e la messa a confronto di tutti i dati richiederanno parecchio tempo.
Per poter anticipare qualche numero, abbiamo elaborato un campione di dati, utilizzando le rilevazioni delle tre postazioni più significative, nella fascia oraria 07.30-13.30, comparandoli con quelli dell'anno precedente.

Questi i risultati.
Nota bene:
I risultati qui presentati considerano i passaggi nella loro totalità, senza distinzione; le rilevazioni; effettuate da Fiab Milano Ciclobby differenziano le bici proprie dalle bici BikeMi; i dati suddivisi saranno indicati nel report finale.

  • via Beltrami/piazza Cairoli: si passa da 1.700 passaggi del 2015 a 1.958 passaggi nel 2016, con un aumento del 15,11%;
  • porta Romana/via Santa Sofia: si passa da 919 a 944, con un aumento del 2,72%;
  • corso Venezia/via Senato: si passa da 1.649 passaggi a 2.057, pari ad un aumento percentuale del 24,74%

Sommando tutti i passaggi qui considerati (2015 = 4.269; 2016 = 4.959), si riscontra un aumento del 16,16 % di passaggi dei ciclisti da e per il centro città.

Alcune considerazioni a caldo su questi dati parziali.

L'aumento dei passaggi è avvenuto nella postazione via Beltrami/largo Cairoli: i ciclisti provengono (e si dirigono) da un'area pedonale, dotata di infrastrutture ciclabili; siamo in area C; la stazione Cadorna, con un prelievo di BikeMi mattutino molto sostenuto, è poco lontana.

L'altro significativo aumento si è registrato nella postazione corso Venezia/via Senato: è una direttrice importante, lineare, cha a tratti presenta percorsi dedicati alla bicicletta; il servizio del BikeMi (che anche da una percezione visiva è fortemente utilizzato su questo tratto) è disponibile alle stazioni MM linea 1, a partire dalla fermata Loreto, lungo tutto il tracciato che è in parte interno ad area C.

Dove l'aumento è stato minimo è lungo l'asse di corso di porta Romana: una strada stretta, percorsa dal tram, con la presenza di rotaie e pavè, traffico veicolare sostenuto in termini di numeri e di velocità, dove perciò il transito in bici è percepito difficoltoso se non addirittura pericoloso.
Evidentemente, questa direttrice da e per il centro, è tanto importante quanto insicura ad essere percorsa in bicicletta.

La crescita del numero dei passaggi dei ciclisti si è verifica nelle due postazioni che hanno precise caratteristiche: linearità di percorso, presenza di percorsi dedicati alle biciclette, ridotto traffico automobilistico.
Dove ci sono condizioni che creano sicurezza o che ne aumentano la percezione, aumentano gli spostamenti in bicicletta.
In sostanza, percorsi privilegiati, l'assenza o la riduzione dei veicoli e delle loro velocità, sono le condizioni primarie per favorire la mobilità ciclistica.

Guia Biscàro
Presidente Fiab Milano Ciclobby


Rassegna Stampa

http://www.sportal.it/articoli/ciclismo/news/a-milano-i-ciclisti-sono-sempre-di-pi/1087468/

http://www.ecoincitta.it/fiab-milano-ciclobby-ha-effettuato-il-16-censimento-dei-ciclisti-milanesi/

http://www.ilgiornale.it/news/milano/aumentano-i-ciclisti-centro-sono-16-pi-1314126.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/10/04/ciclisti-un-esercito-che-avanzaMilano09.html?ref=search

 

 

Stampa

Censimento ciclisti 2014: sempre in aumento!

Scritto da Super User. Postato in Censimenti dei Ciclisti

Presentati oggi al negozio civico di ChiamaMilano i risultati del 13 ° censimento dei ciclisti milanesi

Il censimento annuale realizzato da Fiab Milano Ciclobby è stato presentato oggi ai cittadini milanesi e alla stampa.

Nella sede del Negozio Civico di ChiamaMilano, la storica associazione milanese di ciclisti e la società Polinomia hanno reso noti i risultati di due rilevazioni che, con metodologie differenti, danno visibilità alla crescente presenza dei ciclisti nelle strade di Milano.

Il censimento di Fiab Milano Ciclobby, relativo ai passaggi all'interno della cerchia dei navigli in una giornata lavorativa, ha impegnato più di ottanta volontari con quasi venti postazioni di rilevamento lungo l'intero arco della giornata.

I dati di quest'anno confermano la tendenza all'aumento del numero di passaggi registrati, ormai consolidata dal 2007. Quest'anno il dato cresce del 3% con un aumento del 26% negli ultimi 8 anni e del 56% rispetto al 2003, anno di inizio delle rilevazioni.

Le misurazioni effettuate da Polinomia, effettuate con metodologie differenti e che consentono di rilevare l'andamento a livello cittadino, evidenziano invece una crescita decisamente più robusta, pari al 21% sul dato dell'anno precedente.

I conteggi di cordone rivelano una sempre più elevata concentrazione dei passaggi nelle ore di punta, segno evidente di un uso quotidiano destinato agli spostamenti casa-lavoro: nella mezz'ora che va dalle 8,30 alle 9,30 il flusso dei ciclisti risulta più che raddoppiato, rispetto al dato di inizio e fine mattinata.

La stessa specializzazione si nota rispetto agli itinerari: nella quattro direttrici più frequentate (Venezia, Vittoria, Beltrami e Correnti) si concentra ad esempio più del 35% del traffico ciclistico in ingresso in centro. Anche nel rilevamento effettuato in corso Buenos Aires del modal split (il rapporto percentuale sull'uso dei diversi mezzi di trasporto) si constata che la bicicletta rappresenta quasi il 14% dei passaggi registrati. I due dati dimostrano come il ciclista scelga sempre la strada più breve e diretta per muoversi dal centro alla periferia.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, è stato possibile mettere in relazione i passaggi dei ciclisti all'interno della cerchia dei navigli con quelli registrati dalle telecamere di Area C. Circa il 20-30% dei ciclisti che entrano dentro la cerchia dei bastioni restano fuori dalla cerchia dei navigli.

In conclusione Valerio Montieri del Gruppo Tecnico Fiab Milano Ciclobby e Alfredo Drufuca di Polinomia concordano : "I dati indicano chiaramente come siano necessari sia interventi diffusi sull'intero territorio comunale con un miglioramento della sicurezza da attuare sia con la realizzazione di estese zone a moderazione del traffico che con la realizzazione di percorsi periferia-centro che consentano di far muovere grandi numeri di ciclisti in maniera efficiente".

Da parte dell'amministrazione comunale l'Assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran ha sottolineato come "l'impegno dell'amministrazione in questi anni è stato di intervenire non solo nella direttrice verso il centro ma verso i nuovi centri di attrazione come il nuovo quartiere direzionale di Garibaldi". Riguardo alla moderazione del traffico ha confermato la realizzazione della zona a 30 km/h del centro delimitato dalla cerchia dei navigli entro la primavera.

Da parte sua, Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Mobilità del comune di Milano, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di creare alternative all'uso dell'auto e al lavoro anche culturale da fare all'interno delle scuole per promuovere l'utilizzo della bicicletta.

Ha concluso i lavori Giulietta Pagliaccio presidente nazionale di Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, riconoscendo l'importanza di Area C e chiedendo lo stesso coraggio propositivo nel perseguimento delle politiche a favore della ciclabilità in città.

Contatti :
Valerio Montieri – Fiab Milano Ciclobby Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.3286759782
Alfredo Drufuca – Polinomia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3299669030

Foto della presentazione

I censimenti degli anni scorsi

Stampa

Presentazione risultati 13° Censimento dei ciclisti milanesi

Scritto da Super User. Postato in Censimenti dei Ciclisti

Fiab Milano Ciclobby presenta i risultati del Censimento Annuale dei Ciclisti, realizzato lo scorso mese di settembre durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
La presentazione si svolgerà presso il negozio civico laghetto 2.0 di ChiamaMilano in via Laghetto 2, Milano, lunedì 22 dicembre 2014 alle ore 12,00.

Il censimento dei ciclisti milanesi viene realizzato da oltre dieci anni all'interno della Cerchia dei Navigli grazie all'impegno di più di ottanta volontari.
Il censimento, che si inserisce da qualche anno all'interno del Rilevamento organizzato con Regione Lombardia e il Coordinamento Regionale Fiab sui dodici capoluoghi di provincia, ha due obiettivi principali: da un lato, rappresentare, con una serie storica a partire dal 2002, l'andamento della mobilità ciclistica urbana, della quale non si dispone altrimenti di dati ufficiali; dall'altro, individuare gli aspetti peculiari del muoversi in bicicletta
in città per poter mettere in luce criticità e potenzialità.
I dati verranno messi in relazione con altri rilevamenti effettuati sia utilizzando le telecamere di Area C (in collaborazione con Comune di Milano e Amat – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio), sia attraverso il rilevamento effettuato dalla società di pianificazione dei trasporti milanese Polinomia.

Si tratta di un contributo costante che la nostra associazione cerca di fornire, per definire un quadro il più possibile attendibile del numero di persone che scelgono la bicicletta per muoversi quotidianamente in città: un indicatore particolarmente importante ed efficace per creare un sistema di valutazione delle politiche di promozione della ciclabilità, con l'auspicabile fine di orientarne le scelte, graduare le priorità e monitorare i risultati delle
azioni intraprese.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , arch. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.ciclobby.it/cms/attivita/censimenti-dei-ciclisti-milanesi

Censimento 2014 - Istruzioni per i rilevatori