|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Eventi 2012 
Eventi 2011 
Eventi 2010 
Eventi 2009 
Tunnel di Porta Nuova 
La coperta scucita 
Concerto per Riccardi 
LIB 2009 
Eventi 2008 
Auguri! 
Presidio Comune Milano 
Mal'Aria 
Assemblea dei soci 
In Marcia per il Clima 
Gigi Riccardi 
LIB 2008 
Vuoi la pace? Pedala! 
Eventi 2007 
Sicurezza stradale 
Bicintreno 
Fa' la cosa giusta! 
Raggi Verdi 
Bicipace 2007 
Pedoni contro ciclisti? 
PLIS 
CiclOvEstate 
LIB 2007 
1 Conferenza Nazionale Bici  
Eventi 2006 
Concerto di Natale Karakorum 
Vuoi la pace pedala! 
Lib 
Festa 20 anni 
Amici Beppe Grillo 



Archivio  > Eventi 2006  > Lib 

Lombardia in Bici 2006
E’ stata impegnativa, ma ce l’abbiamo fatta.

Dieci giorni, dal 14 al 24 settembre, con oltre cento iniziative per la bici e la mobilità sostenibile in tutta la Lombardia: questo è stato Lombardia in Bici.

In questo ricchissimo cartellone di eventi, coordinato dalla FIAB con il coinvolgimento di molti altri soggetti, Milano ha avuto una parte importante e, al suo interno, numerosi e significativi sono stati gli appuntamenti organizzati e gestiti da CICLOBBY.

Come noto, questo contenitore di iniziative si innesta su un evento fondamentale, quale il Salone internazionale del Ciclo (EICMA), che si è tenuto presso i padiglioni della nuova Fiera di Rho-Pero. Donde l’auspicio che per la mobilità ciclistica ci siano impegni, obiettivi concreti, attenzione, realizzazioni durante tutto l’anno e non solo nei giorni in cui si celebrano i fasti fieristici. Ma è altresì doveroso riconoscere che l’importanza di iniziative come Lombardia in Bici è anche quella di contribuire a far maturare, rendendole stabili, nuove sensibilità su questi importanti temi. Noi ci crediamo e ci impegniamo affinché questo accada.

Impossibile ringraziare una a una le persone che hanno partecipato e collaborato, prima durante e dopo, alla organizzazione e alla realizzazione delle molte iniziative.
Impossibile ricordarli uno a uno ma doveroso ringraziarli tutti.

Tra questi ci piace citare gli eroici superstiti giunti venerdì 15 settembre all’appuntamento per andare al lavoro in bici, nonostante la pioggia battente, e i ragazzi della Italo Calvino per l’iniziativa a scuola in bicicletta.

Guido Lopez, Gino Cervi, Anna Pavan e Guia Biscaro per la riuscita presentazione del libro “Milano è bella in bici”, edizioni Meravigli, che è già andato esaurito ed è attualmente in ristampa.
I volontari dello stand Bicisicura, allestito questa volta presso la sede.

I cinquanta rilevatori che si sono resi disponibili a contare le bici in entrata e in uscita dalla cerchia dei navigli per il 5° censimento dei ciclisti urbani, coordinato quest’anno da Gian Pietro Visconti.

Fabio Lopez che ha mirabilmente condotto una splendida gita nel Parco delle Groane, di cui è stato direttore per più di venti anni, illuminando anche con dettagli storici i luoghi visitati, che ci hanno visti rimanere spesso “a bocca aperta”.

L’elenco potrebbe continuare.

Grazie dunque a tutti coloro che hanno dato una mano, a coloro che hanno deciso di iscriversi, magari approfittando della promozione sulle nuove iscrizioni nel mese di settembre, a chi ha rinnovato l’adesione, a chi ha partecipato alle nostre iniziative.

Arrivederci alla prossima.

Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus)

 

Anche quest’anno, dal 14 al 24 settembre, in concomitanza con la 64^ EICMA, si svolgerà in tutta la Lombardia un ricco cartellone di eventi dedicati alla bicicletta.

E’ la nuova edizione di Lombardia in Bici, un contenitore di appuntamenti coordinato dalla FIAB, con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Milano e ANCMA e con la partecipazione di una vasta molteplicità di soggetti, associazioni, enti, istituzioni. Ci saranno gite, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, seminari, accompagnamenti casa-scuola e casa-lavoro, eventi culturali. Tutto rigorosamente in bici e per la bici e la mobilità sostenibile.


Catalogo e locandina sono reperibili presso tutti gli organizzatori, alla sede di Fiab Ciclobby e sul sito FIAB www.fiab-onlus.it. Oppure potete scaricarli qui e qui. Gli appuntamenti della provincia di Milano sono scaricabili qui.

Attenzione: eventuali variazioni e aggiornamenti sui programmi sono segnalati sul sito nazionale della FIAB, sopra indicato, che è punto di riferimento ufficiale della manifestazione.




Il libro di Anna Pavan, Milano è bella in bici (ed. Meravigli), sarà presentato, nell’ambito delle iniziative di Lombardia in bici, venerdì 15 settembre alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di corso Buenos Aires. Ingresso libero.





Questo e' l'elenco delle iniziative organizzate (anche) da Ciclobby:

15/9 Al lavoro in bicicletta

Ore 7,45 ritrovo in Piazzale Loreto/Buenos Aires direzione Centro e Piazza Napoli (Cinema Ducale). Cittadini, che utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro, raggiungono in gruppo Piazza Duomo. All’arrivo, alle 8,30, verrà offerta ai partecipanti la prima colazione, per proseguire poi ciascuno per il proprio luogo di lavoro.

A cura di Ciclobby fiab


15/9 Presentazione del libro “Milano è bella in bici”

Ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires, 33, presentazione del libro ed incontro con l’autrice, Anna Pavan, .

A cura di Ciclobby FIAB


16/9 Presentazione del "Comitato Nazionale per la Promozione della bici"

All’EICMA, dalle 11 alle 13, padiglioni 22 e 24, presentazione del Comitato Nazionale per la Promozione della Bici e proposta della Conferenza nazionale della Bici alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Sen. Gianni Piatti

A cura di Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) e FIAB


18-19-20/9 Bicipedibus - Italo Calvino

Ore 8,10 ritrovo in otto punti di raccolta predefiniti ed accompagnamento a scuola, a piedi e in bici. Arrivo a scuola per le 8,30 (sedi di via Carnovali, via Mattei, via Frigia). Partecipazione gratuita. Verrà presentato il vademecum "Percorsi sicuri casa-scuola". Partecipazione gratuita.

A cura di Genitori Attivi - comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino in collaborazione con Arciragazzi, Ciclobby FIAB, WWF Lombardia


20/9 Milano, capitale dell’Impero: dalla biga alla bici

Ore 19,00, ritrovo in bici alla Cascina Cuccagna, via Cuccagna ang. Via Muratori. Conversazione introduttiva alla visita guidata e spuntino con ricette dell’antica Roma. Al termine, giro guidato fino alle 22,00. In caso di pioggia, in sostituzione del giro la sosta in Cascina verrà prolungata. Si raccomanda impianto luci funzionante. 30 posti disponibili; iscrizione 8 £. Prenotare presso Ciclobby FIAB tel. 02 69311624.

A cura di Ciclobby FIAB, Gruppo Archeologico Ambrosiano


20/9 5o Censimento dei ciclisti milanesi

Dalle ore 7,30 alle ore 19,30 verrà analizzato il flusso dei ciclisti in entrata ed uscita dalla Cerchia dei Navigli.

A cura di Ciclobby FIAB


20/9 Una guida alla mobilità intelligente in Lombardia

Alle ore 18,00 in Via Borsieri 4/E, Milano, dibattito per presentare la “Guida ragionata al trasporto pubblico in Lombardia”, con interventi di Luigi Riccardi (presidente Fiab), M.Ferrari (UTP), R. Brunelli (AU). Al termine, verrà offerto un aperitivo. Partecipazione libera.

A cura di Assoutenti / UTP Associazione Utenti Trasporto Pubblico


21/9 Cicloaperitivo in sede Ciclobby FIAB

Dalle 18,30, presso la Sede di Ciclobby FIAB, Via Borsieri 4/E, incontro di presentazione delle attività dell’associazione con aperitivo. Partecipazione gratuita.

A cura di Ciclobby FIAB


23/9 Pedalata di prevenzione contro malattie vascolari

Ore 9,00 ritrovo in Piazzale Accursio, davanti alla sede della Polizia Locale, e alle ore 9,30 partenza in bici verso l’Ospedale Sacco con arrivo alle 10,00. Percorso all’interno dell’Ospedale di 2,5 km con ritrovo in Aula Magna per una conferenza col personale del “Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Periferica”. Conclusione prevista per le ore 12,30. Partecipazione libera.

A cura di Vas - Ass. contro le malattie vascolari e Ciclobby FIAB


23/9 Bicisicura

Dalle ore 10 alle ore 17, presso la sede di Ciclobby FIAB, Via Borsieri, 4/E, Milano, i volontari di Ciclobby FIAB effettueranno piccole riparazioni e messa a punto e daranno consigli per l’uso sicuro della bicicletta.

A cura di Ciclobby FIAB


24/9 Al Parco delle Groane in bici

Ore 7,00 ritrovo davanti alla stazione Garibaldi, partenza in treno alle 7,36. Arrivo a Camnago alle 8,10 e partenza per il Parco in bici, accompagnati da Fabio Lopez, già direttore del Parco ed attuale direttore del Settore Parchi e mobilità ciclabile della Provincia di Milano. Si visiteranno l'Oratorio di S. Stefano di Lentate, Villa Mirabello, i Boschi delle Groane , la Sede del Parco nella Polveriera di Ceriano-Solaro, la Pineta di Cesate, Castellazzo con Villa Arconati. Pranzo al sacco. Rientro a Milano in bici, attraverso Bollate ed il Parco Nord, previsto per le 18,30. 50 km in totale. Iscrizione obbligatoria presso Ciclobby FIAB tel 02 69311624. Si paga solo il biglietto treno+bici. A chi adotterà un albero del Parco, verrà distribuita la nuova guida "Parco Groane dove" firmata dall'autore.

A cura di Ciclobby FIAB in collaborazione con il Parco delle Groane e coop. Sociale Koiné di Milano.


© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.