|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Eventi 2012 
Eventi 2011 
Eventi 2010 
Eventi 2009 
Tunnel di Porta Nuova 
La coperta scucita 
Concerto per Riccardi 
LIB 2009 
Eventi 2008 
Auguri! 
Presidio Comune Milano 
Mal'Aria 
Assemblea dei soci 
In Marcia per il Clima 
Gigi Riccardi 
LIB 2008 
Vuoi la pace? Pedala! 
Eventi 2007 
Sicurezza stradale 
Bicintreno 
Fa' la cosa giusta! 
Raggi Verdi 
Bicipace 2007 
Pedoni contro ciclisti? 
PLIS 
CiclOvEstate 
LIB 2007 
1 Conferenza Nazionale Bici  
Eventi 2006 
Concerto di Natale Karakorum 
Vuoi la pace pedala! 
Lib 
Festa 20 anni 
Amici Beppe Grillo 



Archivio  > Eventi 2008  > LIB 2008 


16-22 settembre 2008

 
Lombardiainbici 2008, giunta alla sua quinta edizione, si svolge quest'anno in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, che ha per motto “Clean air for all”, Aria pulita per tutti, e che si concluderà il 22 settembre, la Giornata europea senz’auto.

Lombardiainbici 2008 è un insieme di eventi – più di cento – promossi, in tutta la regione, da un cartello di associazioni ed enti che si riconoscono nell’esigenza di sostenere l’uso della bicicletta per rispondere alla crescente domanda di mobilità sostenibile.
Lombardiainbici 2008 è coordinata da FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e sostenuta dalla Regione Lombardia.
Si svolge in collaborazione con ANCMA, AICC, CoMoDo, Consorzio Parco Nord Milano, Legambiente, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Università degli Studi di Milano Bicocca.
Ha il patrocinio delle Province di Bergamo, Brescia, Lodi, Mantova, Milano, Varese, di dieci Comuni e di sei Comunità montane.

Il ricco calendario degli eventi comprende convegni di studio, censimenti dei ciclisti, ciclofficine, trasferimenti in gruppo casa-lavoro, passeggiate in bicicletta urbane ed extraurbane con visite a luoghi di rilevanza artistica e ambientale ed altro ancora.
Ci sembra interessante rilevare la crescente partecipazione di scuole di ogni ordine e grado, che organizzano accompagnamenti di gruppo casa-scuola (bicibus e pedibus), attività di manutenzione, e lezioni tematiche.

Tra gli eventi organizzati a Milano ci piace segnalare la serata in ricordo di Gigi Riccardi, fondatore di Ciclobby e presidente FIAB per dodici anni, che ci ha lasciati il 16 giugno. Si terrà il 19 settembre alle ore 18 presso la Sala Affreschi della Provincia, in via Vivaio 1, organizzata dalla Provincia di Milano in collaborazione con Fiab CICLOBBY.

Qui sotto riportiamo gli appuntamenti milanesi. Il calendario completo degli eventi si trova qui:  www.fiab-onlus.it

Lombardiainbici 2008 – 5° edizione
Dal 16 al 22 settembre

Per informazioni:
lombardiainbici@fiab-onlus
tel/fax 0039.02.69 311 624
via Borsieri 4, Milano

 
15-20/9 Mostra fotografica “Biciclette metropolitane: New York, Delhi, Shanghai", scatti di P. D'Ambrosio.”

In Corso Garibaldi 71, nel cortile interno, esposizione di fotografie d’autore sul tema della bicicletta. Ingresso libero.

A cura di: Cicli Rossignoli
 
 
16/9 Presentazione del programma di Lombardiainbici 2008 e del DVD Doctor Bike
Ore 18.30, nella sede di Fiab Ciclobby, via Borsieri 4/E, Milano, viene presentato il programma di Lombardiainbici 2008 e “Doctor Bike”, un DVD sulla manutenzione della bicicletta e sulla sua trasformazione nel tempo. Al termine rinfresco.
A cura di: Fiab Ciclobby
 
 
17/9 Sicuramente in bici
Ore 18,30, nella sede di Fiab Ciclobby, via Borsieri 4/E, Milano, incontro aperto, con esposizione delle proposte dell’associazione riguardo al tema della sicurezza dei ciclisti. La sicurezza del ciclista non dipende solo dalla strada e dagli altri utenti: rispetto delle regole eprudenza aiutano il ciclista ad affrontare con maggiore serenità il quotidiano confronto con le insidie del traffico. Per una sicurezza stradale partecipata occorre consapevolezza: consigli utili e comportamenti a rischio.
A cura di: Fiab Ciclobby
 
 
18/9 Laghi, Ville e Valli Varesine
Ore 21,00 nella sede di FIAB Ciclobby, in via Borsieri 4/E, Milano, la cronaca del Cicloraduno Nazionale Fiab 2008, tenutosi a Varese dal 19 al 22 giugno, rivissuto attraverso le immagini ed i racconti dei suoi protagonisti. Partecipazione gratuita.
A cura di: Fiab Ciclobby
 
 
19/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Ore 7.45-8.45 davanti a diverse scuole materne ed elementari di Milano verrà dato un dolce premio a chi arriva in bici. In occasione dell’omonima iniziativa nazionale FIAB a sostegno dell’uso quotidiano della bicicletta.
A cura di: Fiab Ciclobby
 
 
19/9 Gigi Riccardi e
la rivoluzione della bicicletta

Alle ore 18, nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1, si ricorderà Gigi Riccardi, già Presidente Fiab, attraverso immagini, filmati, testimonianze. L’uomo che ha fatto dei due pedali la battaglia
della sua vita, per una città vivibile, respirabile, godibile.
A cura di: Provincia di Milano e Fiab Ciclobby
 
 
20/9 Pedalare all’alba fino a Villa Schleiber
Ore 7,20 ritrovo davanti al Planetario ai Giardini Pubblici di corso Venezia e partenza ore 7.30. Una tranquilla pedalata per le strade vuote di una città ancora addormentata. Arrivo alle 9,30 nel parco della restaurata Villa Schleiber, il gioiello settecentesco che dà lustro al quartiere di Quarto Oggiaro. Accoglienza presso lo Spazio Baluardo e possibilità di visita guidata al parco. Ritorno individuale. Partecipazione gratuita. Si prega di segnalare la partecipazione il 19/9 in segreteria Ciclobby (tel 02.69311624, segreteria@ ciclobby.it).
A cura di: A cura di: Fiab Ciclobby in collaborazione con l’associazione Vill@perta, che riunisce tutte le realtà associative di Quarto Oggiaro
 
 
20/9 Amica bici
Dalle 9,00 alle 18,30, all’Ospedale dei bambini di Milano Vittore Buzzi, via Castelvetro, nell’ambito dell’evento ‘Un Ospedale per Amico’, giornata in cui l’ospedale Buzzi apre le porte a tante iniziative dedicate ai bambini per avvicinarli alla realtà dell’ospedale in modo giocoso, verrà organizzato un angolo dedicato alla bicicletta, un piccolo ‘laboratorio meccanico’ per spiegare ai bambini la meccanica della bici (come funziona, a cosa devono stare attenti, quali sono le parti delicate, quali i ‘sintomi’ per cui occorre portare la bici dal ciclista) e per aggiustare qualche piccola cosa se ce ne fosse bisogno. Partecipazione gratuita.
A cura di: Fiab Ciclobby
 
 
20/9 Saturday night safe - DECOlife
Ore 17,30, in Piazza Lima, grande sfilata di moda in bicicletta su un percorso importante della città. Tutti i partecipanti al concorso “DECOlife”, rivolto a creativi disposti a fondere il mondo del fashion con quello del design, del sound, della grafica e della praticità a favore di una cultura della sostenibilità, saranno in passerella coi loro progetti, durante la settimana della moda e in coincidenza con la settimana della mobilità sostenibile. La prima sfilata di moda in cui la collezione di abiti e accessori ha come ambizione quella di offrire delle risposte al tema della sicurezza di pedoni e ciclisti sulle strade.
A cura di: NABA Futurarium, Fiab Ciclobby, ANCMA, Radio Deejay
 
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.