|
Archivio
>
Eventi 2006
>
Concerto di Natale Karakorum
Concerto di Natale 2006
Il gruppo vocale Karakorum ad Abbadia Cerreto
Un invito di Ciclodi FIAB agli amici milanesi (e non) per scoprire un gioiello del Lodigiano
|
L’Abbazia di Abbadia Cerreto, vicino a Lodi, risale alla seconda metà del XII secolo e fa parte di quella straordinaria fioritura di abbazie e monasteri cistercensi fondati da San Bernardo di Chiaravalle ed ispirati alla sua regola. L’architettura, rigorosamente semplice e severa, ne riflette la regola.
Parroco e “custode” della chiesa è Padre Vittorio Soldati. Da anni si dedica con passione al recupero ed alla valorizzazione della chiesa, con scritti ed iniziative. Persona straordinaria, Don Vittorio: basta fargli una domanda e si è subito travolti dal suo entusiasmo, e dai suoi racconti sulla chiesa, sul giardino-splendido nella sua semplicità e curatissimo-, sui lavori di di restauro fatti e ancora da fare... Ma se gli si chiede come faccia a fare tutto per bene, a tenere tutto ordinato, se si loda questo suo piccolo pezzo di paradiso, solo allora si fa schivo, e mimando con le mani il gesto di una penna che scrive sul palmo della mano ripete la regola dei suoi predecessori cistercensi: “ora et labora, ora et labora”.
In questo posto stupendo e di grande suggestione, il Karakorum diretto da Anna Pavan terrà il Concerto di Natale 2006, proponendo il meglio del suo repertorio sacro , tra cui il Magnificat di Gastoldi e parti tratte dal “ Beatus vir” di Vivaldi, ma anche i brani più noti e amati della tradizione popolare, da “Stille Nacht” ad “Adeste Fideles” a “Tu scendi dalle stelle”. Per l’occasione, sarà accompagnato all’organo da Maria Massimini, organista di Sant’Ambrogio, e solista sarà il basso Gabriele Clima.L’Abbazia di Abbadia Cerreto, vicino a Lodi, risale alla seconda metà del XII secolo e fa parte di quella straordinaria fioritura di abbazie e monasteri cistercensi fondati da San Bernardo di Chiaravalle ed ispirati alla sua regola. L’architettura, rigorosamente semplice e severa, ne riflette la regola.
|
L’idea di portare il Karakorum ad Abbadia Cerreto è stata degli amici di Ciclodi, l’associazione FIAB di Lodi. Mariella Merli e Gianni Savarè, conquistati dai “karakoristi” dopo averli ascoltati nel Concerto di Pasqua in San Maurizio, hanno contattato Don Vittorio, che ha subito accolto con entusiasmo l’idea. Cominciamo fin d’ora a tenerci liberi per domenica 3 dicembre. Il concerto si terrà alle 15.45 circa; Ciclodi organizzerà una breve gita in bicicletta (la chiesa dista pochi chilometri da Lodi), a cui noi di Ciclobby potremo unirci, arrivando in bici+treno. Chi invece, vista la stagione, non se la dovesse sentire di arrivare in bicicletta, potrà per una volta usare l’auto, piccola deroga giustificata dall’eccezionalità dell’evento. Il concerto sarà ad ingresso gratuito, con la possibilità di lasciare un’offerta libera; il ricavato, tolte le spese, servirà a Don Vittorio per le opere di mantenimento e per continuare, con il lavoro e la preghiera, a far conoscere il suo “angolo di paradiso”.
“The kiss of the sun for pardon, the song of the bird for mirth,one is nearer god’s heart in a garden than any place else on hearth.”Frances Louise Gurney
Roberto Miuccio
|
Qui trovate le foto del concerto.
|
|
|