Chiusura estiva sede 2022

Valutazione attuale:  / 0

La sede rimarrà chiusa al pubblico da venerdì 22 luglio a sabato 27 agosto compresi, riaprirà regolarmente martedì 30 agosto.
Per qualsiasi esigenza non urgente potete scrivere alla mail della segreteria ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che sarà costantemente monitorata.

 

[Photo by Tim Mossholder on Unsplash]

 


 

Bikes&Books: MTB da Milano ai Laghi

Valutazione attuale:  / 0

Mercoledì 6 luglio alle 21 ultimo incontro di Bikes&Books prima della pausa estiva.
Questa volta il nostro ospite sarà Gianfranco Ubbiali, autore della guida MTB da Milano ai laghi in bicicletta. Scopriremo assieme nuovi percorsi che, partendo da Milano, lambiscono i laghi, toccano le vette delle prealpi lombarde e le cime del Canton Ticino.

Presso la sede di Fiab Milano Ciclobby, via Borsieri 4/e ore 21:00

Ingresso gratuito.

 


 

Quinto in birra 3.0

Valutazione attuale:  / 0

"Biciclettata" per le vie della città Sabato 18 giugno, nell'ambito della festa "Quinto in birra 3.0", il comitato di quartiere di Quinto Stampi in collaborazione con FIAB Milano Ciclobby organizza un momento aggregativo e ludico in cui sarà possibile fare un giro in bicicletta alla scoperta del territorio.

Il ritrovo è alle ore 15:45 in piazza Fontana (Quinto Stampi) a Rozzano e la partenza è alle ore 16

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Rozzano.


 

Via Corelli: meglio tardi che mai

Valutazione attuale:  / 0

Sabato 2 luglio si inaugura la pista ciclabile di via Corelli

Sono decenni che il mondo di FIAB Milano Ciclobby chiede a gran voce il collegamento fra Milano, l'Idroscalo e l'hinterland orientale della metropoli, lungo la via Corelli. L'idea era stata patrocinata da Gigi Riccardi, il fondatore e animatore della associazione. Nel 2006 sembrava cosa fatta, grazie all'intesa con la allora Provincia di Milano e il suo settore specifico, quale iniziativa nell'ambito di MiBici, il biciplan al quale anche l'associazione aveva partecipato attivamente.

Quella stagione finì e il progetto fu accantonato per questioni di budget; è rimasto nel cassetto sinora e finalmente – anno domini 2022 – è pronto per essere aperto. I milanesi potranno andare in bici su un percorso sicuro (o quasi) dalla città all'amato parco dell'Idroscalo e poi anche, lungo un non troppo agevole pertugio fra Rivoltana e Ferrovia, oltre Segrate, verso est.

La Città Metropolitana parla del primo tratto di Cambio realizzato: la visione ciclabile che si è data, dimenticandosi, in un certo senso, dell'esistente e realistico piano MiBici. Siamo lontani, in realtà, da quello che lo stesso Cambio si prefigge: piste di 4 metri di larghezza, senza ostacoli e barriere. Ma, tutto sommato, è un inizio: ora spetta loro completare la pista coi raccordi mancanti verso gli abitati (Novegro), la prosecuzione ad est e l'attraversamento del Lambro, che compete al Comune di Milano.

FIAB Milano Ciclobby saluta quindi l'apertura di questa infrastruttura, e si augura che per i prossimi interventi non ci vogliano due decenni per vederne la luce. La città non ha più tempo, occorre dare spazio alla mobilità attiva e alternativa alle auto private, altrimenti rischia il soffocamento: anche dall'hinterland, e forse più, perché i collegamenti sostenibili col capoluogo – trasporto pubblico locale e mobilità ciclistica – sono decisamente troppo arretrati.

Sabato 2 luglio ci sarà la pedalata da Milano all'Idroscalo per inaugurare l'opera, con una manifestazione organizzata dalla Città Metropolitana. Vi invitiamo ad esserci, poiché questa opera ha una sua ragione d'essere importante e una storia che nasce da una intuizione che fu propria della nostra associazione.

Per iscriversi il link è https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/news/infrastrutture/Inaugurazione-della-Linea-6-del-biciplan-Cambio/

Qui un video realizzato del nostro Marco Capecchi a metà maggio, a lavori ancora in corso: https://www.youtube.com/watch?v=sTN97ZMWPRo

 


 

 

Ponte della Ghisolfa: censimento dei ciclisti

Valutazione attuale:  / 0

AttraversaMI, Sai che puoi?, Viabilità ciclo-pedonale sul ponte della Ghisolfa, cittadini e ciclisti.che ahnno organizzato la manifestazione Non vediamo l'ora e che chiedono all'amministrazione comunale di Milano di realizzare una ciclabile sul Ponte della Ghisolfa, hanno diffuso oggi (08-06-2022) i risultati di un censimento effettuato da alcuni loro volontari il 18 maggio scorso. Trovate tutti i dati nel pdf allegato in fondo all'articolo.

Tra le 7:30 e le 20:30 di quella giornata è stato rilevato il passaggio di 1.599 bici, 328 monopattini, 694 pedoni. Non pochi. Sarebbero molti di più probabilmente se fosse possibile transitare su quel ponte in sicurezza.

Giovedì 9 giugno alle 19 si svolgerà un nuovo presidio in piazzale Lugano. Il presidio sarà festoso e gioioso in forma statica al parco pubblico di piazzale Lugano.
Gli organizzatori invitano a vestirsi colorato, magari portando un cartello o uno striscione (comunicazione positiva). Porta la tua bici. Porta del cibo da condividere.

Lo scopo del presidio è di sollecitare l'assessora alla Mobilità Censi a superare le difficoltà tecniche e finanziarie che hanno sino ad ora impedito la realizzazione della ciclabile. Ricordiamo che la proposta di realizzazione della ciclabile era risultata vincitrice tra quelle che hanno partecipato al Bilancio partecipativo del Comune di Milano 2017-2018.

Dettagli dell'evento su Facebook e sulla nostra pagina FB.

 

Bikes&Books: Patagonia Controvento

Valutazione attuale:  / 0

Gli incontri Bikes&Books di Fiab Milano proseguono all'insegna dell'avventura in bicicletta.
Questa volta vi porteremo in Patagonia!
Il cicloviaggiatore Fernando Galasso ci racconterà l'emozione di pedalare lungo 1300 km di straordinaria bellezza naturalistica e ci mostrerà il documentario "Patagonia Controvento".

Appuntamento giovedì 9 giugno 2022, ore 21:00.

Vi aspettiamo nella suggestiva location di EastRiver, a due passi dal Naviglio Martesana, in via Jean Jaurès 22.

Per accedere all'evento è necessario essere soci EastRiver.
Ingresso gratuito per tutti i soci Fiab che mostreranno la tessera.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
Laura Russo al numero 3388845185


 

Inaugurazione della CICLOFFICINA RINNOVA: #UPCYCLINGDAY

Valutazione attuale:  / 0

EASTRIVER & 5R presentano:

Inaugurazione della CICLOFFICINA RINNOVA: #UPCYCLINGDAY

sabato 28-05-2022 dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Ciclofficina Rinnova e le sue 5R
per una giornata della sostenibilità:
RIDUCI, RIUSA, RICICLA, RIGENERA, RIPROGETTA
In occasione dell'inaugurazione della nuova Ciclofficina Rinnova presso EastRiver, sabato 28 maggio ci godremo una giornata con varie curiosità interamente dedicate alla sostenibilità.

  • R-RIPROGETTA
    Da bike a e-bike
  • R-RIGENERA
    #upcycling: gioielli e non solo
  • R-RICICLA
    CORNER del Ri-uso: Vendita biciclette usate
  • R-RIDUCI
    #Plasticfree: porta la tua borraccia e te la riempiamo noi
  • RI-USA
    #Fashionvintage: Vendita ed esposizione abiti usati

In collaborazione con FIAB MILANO: "La bici ce l'ho... ma mo' dove vado???" Consulenza tecnico-operativa per cicloviaggi da 9 a 999 km.

DURANTE LA GIORNATA TROVERAI:

  • Chiosco aperto
  • Mercatino agricolo dalle h. 10 alle h. 13
  • Tatuaggi all'henné
  • Check up gratuito (se vieni in bici)
  • Noleggio bici, canoe e kayak
  • Area gioco: ping-pong, biliardini, ecc.
  • Area bimbi con sabbiera

Presso East river
via Jean Jaures 22 Milano (M1 Turro) Martesana
www.ciclofficinarinnova.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
--------------------------------
www.eastriver-martesana.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento su Facebook


 

 

Twitter