21 Ottobre: Giornata Europea delle Strade Scolastiche

Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nella città che vogliamo i bambini vanno a scuola a piedi e in bicicletta!

A Milano Scuole e Associazioni promuovono e sensibilizzano genitori, amministratori e stampa sul tema delle strade scolastiche e CHIEDONO AL COMUNE DI PEDONALIZZARE LE STRADE DAVANTI ALLE SCUOLE.

Per domani hanno organizzarto un ricco programma di iniziative che rientra nell'ambito della campagna europea Clean cities - streets for kids
Il calendario è sempre aggiornato su: https://italy.cleancitiescampaign.org/streets-for-kids-ottobre-2022/

"Sono circa 30 le strade scolastiche attualmente a Milano e la maggior parte viene resa pedonale solo negli orari di entrata/uscita da scuola - dichiarano le associazioni Massa Marmocchi, Cittadini per l'aria, Genitori Antismog, Legambici - Legambiente, FIAB Milano Ciclobby, Sai che puoi? - cui si aggiungono 7 "piazze aperte" in corrispondenza delle scuole. Per avere un'idea di come si stanno muovendo le altre grandi città europee, a Parigi sono 168, a Londra 500, a Barcellona 120, di cui 114 realizzate dopo il 2022. Il Sindaco Sala ha dichiarato che non si possono "chiudere le strade davanti a 500 scuole" nel breve e medio periodo: noi invece chiediamo al Comune di agire con più coraggio e rapidità sulla strada tracciata, di identificare e comunicare alla città un target ambizioso per i prossimi 4 anni di mandato: i polmoni e la sicurezza delle bambine e dei bambini della città non possono più aspettare. Il 29 agosto scorso in una Commissione Consiliare è stata preannunciata la prossima apertura di un bando "Piazze Aperte per ogni scuola" che non vediamo l'ora venga pubblicato perché potrebbe rappresentare un passo importante nella giusta direzione."

La richiesta di pedonalizzare le strade davanti alle scuole della città è stata posta di recente al Sindaco da più di 160 associazioni e oltre 2.000 persone che hanno sottoscritto la lettera aperta "Città delle persone", consegnata settimana scorsa a 8 consigliere e consiglieri comunali di maggioranza, che hanno preso un impegno a sostenere le proposte: Marco Mazzei (Lista Sala), Francesca Cucchiara, Tommaso Gorini, Carlo Monguzzi (Europa Verde), Alice Arienta, Diana de Marchi, Alessandro Giungi, Natascia Tosoni (Partito Democratico).

In allegato il comunicato stampa con le sedi di tutte le iniziative e informazioni sulle strade scolastiche.

Allegati:
Scarica questo file (20221021_StradeScolastiche.pdf)20221021_StradeScolastiche.pdf[ ]424 Kb

Twitter

Infomobilità Milano

RT @ComuneMI: 🤵🏻‍♂️ Domani alle 10,30 🕥 al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), saranno consegnate le Civiche Benemerenze 🏅📜 de…

by Infomobilità Milano

Infomobilità Milano

RT @ComuneMI: 🚄Inaugurata la nuova fermata 'green' 🍃di Milano Tibaldi Università Bocconi sulla linea ferroviaria Milano-Mortara, che sarà a…

by Infomobilità Milano