LA CITTÀ DELLE PERSONE: FIRMA LA LETTERA APERTA!

Creato il .

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

FIAB Milano Ciclobby, insieme a Genitori Antismog, Cittadini per l'Aria e Sai che puoi lanciano la lettera aperta "Città delle persone", rivolta al Sindaco Sala e già sottoscritta da più di 70 associazioni ambientaliste e centinaia di cittadini.

A Milano ci sono 50 auto ogni 100 abitanti, a Parigi 25 e a Londra 30. Ogni giorno entrano nella nostra città quasi 1 milione di veicoli, un dato altissimo che da solo dovrebbe spiegare perché abbiamo bisogno di eventi e politiche per ridurre il numero di auto in città, non per aumentarlo.

Invece il Comune di Milano, sia nel 2021 che nel 2022, ha sostenuto il MiMo_Milano-Monza Motor Show, una manifestazione che ha trasformato per giorni il cuore pedonale di Milano in un "salone automobilistico a cielo aperto" con l'unico scopo di promuovere la vendita di auto e ha pure concesso alle case automobilistiche uno sconto dell'80% per l'uso del suolo pubblico (su ciò, abbiamo chiesto alla Corte dei Conti di approfondire).
Troppe auto, anche se elettriche, inquinano, rendono pericolosa la città, non solo per gli utenti più deboli, e sottraggono spazio pubblico al verde e alle persone.

A partire da questo fatto, abbiamo preparato la lettera al Sindaco Sala nella quale non solo chiediamo che nel 2023 il Comune non sostenga più il MiMo Motor Show, ma abbiamo riproposto atti concreti da realizzare al più presto, come il limite di 30km/h a tutta la città, la pedonalizzazione delle strade davanti a tutte le scuole, l'estensione delle condizioni di ciclabilità sicura a tutte le strade della città, anche con il senso unico eccetto bici, la riduzione drastica delle aree di sosta delle auto con l'eliminazione di tutta la sosta abusiva di auto e moto su strada, sui marciapiedi, etc, la preferenziazione dei percorsi dei mezzi pubblici.

A Milano è ora di una mobilità davvero sostenibile, per questo al Sindaco chiediamo coraggio e soprattutto coerenza.

Firma anche tu! https://www.bit.ly/cittadellepersone

Più siamo e più contiamo!
Grazie

Sai che puoi https://www.facebook.com/saichepuoi
Genitori Antismog https://www.facebook.com/genitoriantismog
Cittadini per l'aria https://www.facebook.com/cittadiniperlaria


 

Twitter