Avviso zona Gialla

Nella riunione del Consiglio Direttivo del 18 gennaio 2022 sono state stabilite le regole che seguono.

Vista la situazione sanitaria si è deciso di sospendere le attività cicloturistiche e i giri cittadini sino a domenica 6 febbraio inclusa.

La sede è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10:30 alle 12:00.
Nei giorni e orari di apertura è possibile contattare la segreteria via telefono: 02 69311624.
La segreteria è comunque raggiungibile via email segreteria@ciclobby.it.

L'accesso alla sede per iscriversi o per informazioni è soggetto alle regole di distanziamento: mascherina indossata, igienizzazione delle mani e distanza minima di un metro. L'accesso è consentito a 2 persone alla volta.

 


 

Piazza Caiazzo: nuova viabilità con rotatoria ciclabile

Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nei giorni scorsi è stata resa pubblica dal Comune di Milano la documentazione relativa alla riqualificazione del tratto della filovia 92 tra Piazza Caiazzo e Viale Abruzzi. Il progetto prevede la creazione di una rotatoria ciclabile bi-direzionale in Piazza Caiazzo.

Il nostro Gruppo Tecnico ha analizzato il progetto e ha prodotto un documento con le nostre osservazioni di cui riportiamo di seguito le conclusioni. I dettagli dell'analisi si trovano nel documento allegato.

  • La ciclabilità si incentiva con soluzioni semplici e lineari
  • Per diffondersi, la ciclabilità non richiede opere faraoniche concentrate in pochi nodi, ma ha bisogno di interventi economici, veloci e diffusi il più possibile su tutto il territorio; una volta disegnata (letteralmente, con vernice sulle strade) e sperimentata, si provvederà, se il monitoraggio e i dati lo renderanno necessario, ad una progettazione più specifica e/o strutturale.
  • La progettazione deve partire dall'attenzione per tutti gli utenti, a cominciare evidentemente dai pedoni.
  • Per progettare una buona ciclabilità, efficace ed efficiente, che sia effettivamente utilizzabile, è indispensabile l'ascolto dell'esperienza di chi la città (le città) la percorre quotidianamente in bicicletta, ha esperienza delle sue strade, sa quale è la prassi per affrontare le situazioni, ha esperienza di quello che succede oltralpe - perché l'ha sperimentato e talvolta anche studiato - ed è per questo in grado di suggerire e consigliare priorità e soluzioni.

GRUPPO TECNICO
FIAB MILANO CICLOBBY
Milano, 14 dicembre 2021

https://albopretorio.comune.milano.it/documents/117260

https://blog.urbanfile.org/2021/12/11/milano-loreto-approvato-il-progetto-per-la-corsia-protetta-pergolesi-piccinni-e-piazza-caiazzo/

[Immagine di copertina tratta dal documento del Comune]

Allegati:
Scarica questo file (20211213_PiazzaCaiazzo_Osservazioni_DEF-00.pdf)20211213_PiazzaCaiazzo_Osservazioni_DEF-00.pdf[Osservazioni rotatoria ciclabile Piazza Caiazzo]846 Kb

Twitter

ECF

RT @CyclingScotland: Interesting findings from Germany, echoing our research released last month which showed 79% of people in Scotland rat…

by ECF