La FIAB diventa Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il 13 e 14 aprile 2019 si è svolta a Verona l'Assemblea nazionale FIAB.

FIAB guarda sempre più avanti!
Con l'elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Nazionale, è stata rinnovata anche la denominazione: da oggi siamo FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Giulietta Pagliaccio ha lasciato la presidenza dopo sei anni di grande e instancabile lavoro: l'assemblea l'ha ringraziata, con calore ed emozione, per impegno e la passione con cui in questi anni ha guidato FIAB; Giulietta continuerà ad arricchire FIAB col suo apporto, perché è stata eletta nel Consiglio Nazionale.

Il nuovo presidente è Alessandro Tursi, giovane architetto, con un passato di grande rilievo in FIAB: vicepresidente e successivamente presidente di FIAB Giulianova, è stato Consigliere nazionale dal 2015 al 2017, quindi Vicepresidente nazionale e attualmente Vicepresidente ECF-European Cyclist's Federation; tra le varie attività è referente del protocollo FIAB Regioni Adriatiche per la Ciclovia Adriatica; è referente tecnico FIAB al tavolo della Regione Abruzzo per le infrastrutture ciclistiche; è ideatore e responsabile del progetto COMUNICICLABILI.

Il nuovo Consiglio Nazionale è composto da sedici membri, ha molte belle facce nuove e giovani, una perfetta parità di genere e molteplici competenze.

Siamo orgogliosi di segnalare che tra i consiglieri c'è il nostro Valerio Montieri: nella vita architetto progettista di ciclabilità, è stato nel direttivo dal 2008 al 2016; tra le varie attività in FIAB, da anni è componente del Gruppo tecnico e del Comitato tecnico scientifico Bicitalia.

È di FIAB Milano Ciclobby anche Eugenio Galli, che tutti ricordiamo con riconoscenza per essere stato nostro Presidente per ben dodici anni, primo eletto dei Probiviri.

E stato approvato il nuovo statuto, le cui modifiche si sono rese necessarie per adeguare FIAB alla nuova normativa sul terzo settore.

Durante lo spoglio delle schede, sette associazioni locali hanno raccontato ai colleghi le loro buone pratiche: speriamo di trovarle presto scaricabili dal sito, per poter condividerle tra tutti e trarre spunti e sollecitazioni da riproporre nel nostro territorio.
Noi abbiamo portato la sperimentazione di TréntaMI in VERDE, che è in corso fino a luglio, in via Rovereto a Milano.
(#tréntaMI IN VERDE è un'iniziativa di Genitori Antismog con FIAB Milano Ciclobby su progetto e consulenza dell'urbanista Matteo Dondé, con la collaborazione dei cittadini di NoLo Social District e gli attivisti di Progetto Mobì).

Infine, come già anticipato all'inizio, è stata approvata a larga maggioranza la proposta di modifica ragione sociale di FIAB da Federazione Italiana Amici della Bicicletta in Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

«È un passo comunicativo molto importante perché ufficialmente diventiamo Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. La bicicletta è importante, ma non è il fine. È il migliore strumento, se non l'unico, per migliorare l'ambiente urbano», ha detto il nuovo Presidente

Ad AlessandroTursi e a tutto il nuovo CN l'augurio di buon lavoro, con tutto il sostegno e l'affetto di FIAB Milano Ciclobby!

 

Sul sito della FIAB potete leggere il comunicato stampae altre info sui lavori dell'assemblea:
http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/2152-alessandro-tursi-eletto-presidente-fiab.html
http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/2154-federazione-italiana-ambiente-e-bicicletta.html
http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/2123-assemblea-2019-verona.html

Foto di Maria Gabriella Berti: https://photos.google.com/share/AF1QipOQMK12K_3fHvUfdFhGxH_HHy2yP5nOfAe-MmqC6WW45Z7_4EXS04fp9PJqoULl8Q?key=QzlxbVhNRVlsVm1hdmVuSDJNVTRjTmtxTTVBcUV3