|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Il sito nazionale di Bimbimbici 
La storia 
Edizione 2012 
Edizione 2011 
Edizione 2010 
Edizione 2009 
Edizione 2008 
Edizione 2007 



Bimbimbici  > Edizione 2008 




Bimbimbici a Milano

9^ edizione

Domenica 11 maggio 2008

Bimbimbici compie 9 anni. Erano 32 le città che parteciparono alla prima edizione nel 2000 e tra esse, naturalmente, Milano. Sono 240 le città che partecipano domenica 11 maggio all’edizione 2008.
Bimbimbici si conferma come la più allegra e popolare manifestazione della FIAB. Come sapete tutti, essa è dedicata ai bambini più piccoli, da 0 anni a 11 anni. Per sapere in dettaglio l’elenco delle città e i programmi delle manifestazioni locali, visitate
www.bimbimbici.it  

Testimonial
Testimonial di quest’anno è il popolarissimo giornalista televisivo Paolo Brosio.


A chi è rivolta
Non solo a tutti i bambini da 0 a 11 anni e ai loro genitori, ma anche ai nonni, agli zii, agli amici, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono partecipare alla nostra festa in bicicletta accompagnando un bambino. Sono invitate anche le mamme in attesa.

Le foto piu' belle della scorsa edizione


Scopi dell’iniziativa
  • offrire la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di sperimentare in modo festoso e sicuro il piacere della bicicletta in città
  • rivolgere ad istituzioni, genitori, educatori un appello affinché tutti nel proprio ambito si impegnino perché le città siano più vivibili e respirabili, perché sempre più spazi urbani siano restituiti al gioco e al movimento sicuro dei bambini, perché cresca la consapevolezza delle piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere per non offendere ancor più il nostro pianeta.

Come si svolgerà Bimbimbici
Sarà una biciclettata che durerà circa un’ora e si snoderà per le vie del centro storico, con arrivo al Parco Sempione. Seguirà un breve concerto di musiche della tradizione popolare russa eseguite dal coro “Armonia” costituito dai piccoli e bravissimi allievi della Scuola Russa di Milano, diretti da Svetlana Petrova.




Orario e luogo di ritrovo
Ritrovo alle ore 9,45 in piazza S.Fedele, partenza alle ore 11,00.


Percorso
Sarà il seguente: piazza San Fedele - via Catena - piazza Meda - corso Matteotti - piazza San Babila - corso Venezia - via Senato - piazza Cavour - via Manin - via Tarchetti - piazza della Repubblica - viale Monte Santo - piazza Principessa Clotilde - bastioni Porta Nuova - piazza XXV aprile - viale Crispi - Bastioni Porta Volta - piazzale Biancamano - piazza Lega Lombarda - viale Elvezia - viale Douhet - via Melzi d’Eril - via Canova - via Guerrazzi - via Massena - via Abbondio Sangiorgio - via Canova - viale Milton - viale Molière - viale Alemagna - via Paleocapa - via Jacini - Castello - entrata parco Sempione - arrivo davanti al monumento equestre a Napoleone III

CLUB BIMBIMBICI
E’ per i bambini sotto i 11 anni che vogliono approfondire in modo intelligente e divertente i temi legati all’uso della bicicletta come fattore di miglioramento della qualità della vita.
Compilando, col consenso dei genitori, l’apposita cartolina al momento dell’iscrizione alla biciclettata, e versando un’offerta di 1 euro o più, i bambini che lo desiderano entrano a far parte del Club Bimbimbici. Gli verrà data una tessera e una spilletta di riconoscimento. Riceveranno nel corso dell’anno materiale informativo, con consigli, giochi ecc per imparare a vivere a piedi e in bici la propria città. L’offerta andrà a sostegno del progetto “TO GO by bicycle”.

TO GO by bicycle
Bimbimbici 2008 è legata anche quest’ anno ad un progetto di solidarietà chiamato “TO GO by bicycle”, una raccolta di fondi destinati ad un villaggio del Togo per l’acquisto di biciclette per raggiungere la scuola e l’ospedale più vicino, per costruire sul posto una officina di riparazione e formare i riparatori di bici. Per sapere quanto è stato raccolto nel 2007 e che cosa è stato fatto con la somma raccolta vedere www.bimbimbici.it

Iscrizione
3 euro per tutti la mattina stessa in piazza San Fedele
gratis i bimbi trasportati sulle bici degli adulti

Bimbimbici a Milano è patrocinata da
Comune di Milano Provincia di Milano

Sponsor locali
www.eicma.it
www.comieco.org
www.centralelattemilano.it
Torpado www.torpado.it

Hanno aderito
Arciragazzi www.arciragazzi.it
Emergency www.emergency.it
Genitori Antismog www.genitoriantismog.it
Legambiente www.legambiente.it
WWF lombardia www.wwf.it

Servizio d’ordine
Il servizio d’ordine sarà svolto dalla Polizia Locale e dai nostri volontari.

Cosa chiediamo ai genitori, soci e non soci
Nel periodo che precede Bimbimbici chiediamo a tutti i genitori di fare propaganda presso la propria scuola, asili o elementare, coinvolgendo i compagni di classe e gli altri genitori. Ancor meglio se, usando la fantasia, si forma un gruppo-scuola allegro e colorato. Potete ritirare locandine e volantini presso la nostra sede da martedì 22 aprile.
Oppure scaricarli e stamparli cliccando qui.


Domenica 11 maggio avremo bisogno dell’aiuto di tanti volontari
  • per il servizio d’ordine affinché la passeggiata si svolga nella massima sicurezza e tranquillità
  • per le iscrizioni e la consegna dei gadget prima della partenza
  • per l’allestimento dell’arrivo al Parco Sempione
  • per il trasporto dell’occorrente in piazza San Fedele e al Parco Sempione e viceversa al termine della mattinata cerchiamo due volontari dotati di auto capiente o furgoncino
E, per finire, un sentito grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno a questo appello.
Comunicate la vostra disponibilità alla segreteria di Ciclobby (tel.: 02 69 311 624, email: segreteria@ciclobby.it)


Fotografie di BIMBIMBICI 2008
Inviateci le vostre foto più belle di Bimbimbici. Verranno selezionate per il sito e arricchiranno il nostro archivio di Bimbimbici, diventando per tutti un bel ricordo.



Bimbimbici domenica 11 maggio 2008

a Milano

Bimbimbici a Milano ha visto una grande partecipazione di bambini e adulti, circa 800 persone, grazie anche alla splendida giornata di sole primaverile dopo tanta pioggia.

In piazza San Fedele, nell’ora che ha preceduto la partenza e in concomitanza con le procedure per l’iscrizione a Bimbimbici e al Club Bimbimbici, mentre i bambini venivano intrattenuti da un giocoliere e la loro bici veniva attrezzata col palloncino che è d’obbligo in queste manifestazioni, i grandi hanno ascoltato i saluti di alcune persone che sono intervenute. Hanno parlato per Fiab CICLOBBY, il presidente Eugenio Galli, la responsabile di Bimbimbici milanese Anna Pavan, la responsabile del settore scuola Silvia Malaguti.
Hanno portato il saluto del Consiglio Comunale il vicepresidente del Consiglio Comunale Claudio Santarelli e l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci. Ad essi Eugenio Galli ha chiesto un deciso impegno dell’amministrazione per favorire l’utilizzo della bici nei percorsi quotidiani da casa a scuola e in particolare ha chiesto che i cortili degli edifici scolastici siano attrezzati per la custodia bici durante le ore di lezione, in sintonia con quanto previsto da una mozione approvata all’unanimità dal consiglio Comunale di Milano nel 2005 e rimasta inattuata.
Erano presenti anche rappresentanti delle associazioni che da sempre aderiscono a Bimbimbici: Antonio Monzeglio per Arciragazzi e Anna Gerometta per Genitori Antismog.
Presente con proprio materiale informativo anche Monte dei Paschi, sponsor nazionale di Bimbimbici
Una troupe di Rai3 ha ripreso i momenti salienti della partenza e della biciclettata nelle vie del centro, tra pedoni incuriositi e automobilisti insolitamente pazienti.
Il nostro servizio d’ordine ha, come sempre, supportato la Polizia Locale nel compito di vegliare sulla sicurezza di tutti, compito particolarmente arduo quando si tratta, come per Bimbimbici, di occuparsi di bambini di età molto varia, alcuni alle prime esperienze ed emozionatissimi.

All’arrivo al Parco Sempione i bambini hanno cantato per i bambini. Si è esibito il coro “Armonia” costituito dai piccoli allievi della Scuola Russa di Milano, nei vivaci costumi tradizionali, diretti da Svetlana Petrova e accompagnati dal pianoforte. Particolarmente applaudite la voce solista di una bambina di 10 anni e l’entusiasmo della corista più giovane, anni 5.
Presentando il coro, Anna Pavan ha osservato che musica e bici formano un connubio molto naturale, amato da tutti i bambini e che la possibilità di coltivare le due cose – sia dentro che fuori dalla scuola - va perseguita anche come efficace mezzo di educazione al confronto con gli altri e al rispetto delle regole.


 
(Foto di Berti [1, 8], Biscaro [2, 4, 5, 6, 7], Sanna [3])
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.