|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Il sito nazionale di Bimbimbici 
La storia 
Edizione 2012 
Edizione 2011 
Edizione 2010 
Edizione 2009 
Edizione 2008 
Edizione 2007 



Bimbimbici  > Edizione 2009 

 

 Un bel successo! Bimbimbici 2009 a Milano



Domenica 10 maggio a Milano hanno sfilato per un’ora con noi da piazza San Fedele al Parco Sempione un migliaio di persone.
Un’avventura emozionante e un cimento importante soprattutto per i bambini di tre, quattro, cinque anni, con o senza rotelline, impegnati a dimostrare a se stessi prima che agli altri che stanno diventando grandi.
Alla partenza in prima fila dietro il nostro glorioso quadriciclo, un gruppo di sessanta ragazzi scout. Il corteo, allegro e multicolore, ha sfilato, come il Giro d’Italia, per viale Majno, corso Venezia e i viali dei Bastioni, suscitando la curiosità e la simpatia dei pedoni. E’ riuscito a non innervosire più che tanto neppure gli automobilisti più impazienti.
All’arrivo al parco, come lo scorso anno, la musica ha accolto il corteo. Ha suonato un’orchestra di 70 ragazzi, gli allievi della Scuola R.Steiner di via Pini, che ringraziamo vivamente per la collaborazione. E’ una scuola che dedica un’attenzione tutta speciale alla musica e sappiamo che per molti mesi questi ragazzi si sono impegnati per far fronte al loro primo grande concerto pubblico!

Molti genitori e insegnanti ci hanno chiesto informazioni sulle attività che proponiamo alle scuole. Di queste attività ha parlato Silvia Malaguti, responsabile del Settore Scuola di FIAB Ciclobby.
Un grazie a tutti coloro che in vari modi hanno offerto la loro collaborazione. Un grazie particolarissimo ai nostri soci che hanno affiancato la Polizia Locale nel compito di vegliare sulla sicurezza del corteo, compito particolarmente delicato e di responsabilità nel caso di Bimbimbici. Presenti alla partenza in San Fedele i rappresentanti di Arciragazzi e dei Genitori Antismog. Presenti inoltre una postazione dimostrativa di BikeMi per illustrare il nuovo servizio di bike sharing avviato dal Comune di Milano e la mascotte Doria, un enorme simpatico biscottone che ha distribuito ai bambini i prodotti Doria.

Da ultimo però una annotazione negativa: di questa entusiasmante mattinata c’è traccia solo in un paio di servizi televisivi, in particolare di Rai 3, ma non nelle pagine dei principali giornali milanesi che non hanno pubblicato foto dell’eccezionale spettacolo di corso Venezia e dei viali di circonvallazione invasi dalle biciclettine.


Ci siamo chiesti perché Bimbimbici non abbia avuto spazio, mentre gli episodi di bullismo e violenza, così monotoni nel loro squallore ripetitivo, vengono scrupolosamente registrati e commentati.
Ci pare che in tutto ciò ci sia una certa dose di autolesionismo da parte degli adulti. Forse è il momento di mettere meglio in evidenza le cose positive che la società civile continua, con la tenacia e l’ottimismo della volontà, a realizzare e a proporre come forma di resistenza al degrado.

                  Anna Pavan
coordinatrice di Bimbimbici a Milano

Nella sezione Foto del sito potete vedere altre immagini.
 
(Le foto sono di Mariella Berti e Guia Biscaro)
 


…festeggiamo in musica i primi 10 anni di Bimbimbici…

Bimbimbici a Milano

Quest’anno Bimbimbici festeggia i 10 anni. La più allegra e popolare manifestazione della FIAB cresce di anno in anno. Nel 2008 è stata organizzata in 241 città. Quest’anno speriamo di essere ancora di più.
L’ appuntamento è fissato per domenica 10 maggio 2009.

Ospite d’onore Giovanni Muciaccia, il popolarissimo conduttore del programma Art Attack. Non sappiamo ancora in quale città ha scelto di partecipare alla pedalata.

 

La locandina


Potete scaricare ed inviare ai vostri amici la locandina con tutte le informazioni su Bimbimbici 2009 a Milano. Scarica!

Partenza e arrivo

Ci troviamo alle ore 9,30 in piazza San Fedele, come vuole la ormai decennale tradizione. La partenza è fissata alle ore 10.45.

Ci sarà una postazione dimostrativa di BikeMI, il servizio di bike sharing del Comune di Milano. Una mascotte Bucaneve Doria, sponsor nazionale di Bimbimbici, distribuirà biscotti e sorrisi.

Ci sarà la possibilità anche quest’anno di iscriversi al Club Bimbimbici (offerta di 1 euro o più). La somma raccolta è sempre stata destinata a finanziare un progetto di solidarietà per l’infanzia. Quest’anno è stata scelta la Città della Speranza, un nuovo reparto di Oncoematologia Pediatrica in costruzione a Padova.

Arriveremo al Parco Sempione, davanti al monumento a Napoleone III, come lo scorso anno e ci sarà anche quest’anno un intrattenimento musicale, con musica eseguita da bambini per i bambini.
Dopo il successo riscosso nell’edizione 2008 dal coro della Scuola Russa di Milano nei coloratissimi costumi nazionali, presenteremo l’orchestra dei giovani allievi della Libera Scuola R.Steiner di via Pini, che offrirà un programma di musica rinascimentale e di danze popolari di tutto il mondo.
Ci sembra di contribuire in questo modo a valorizzare le migliori esperienze musicali in atto nelle scuole di Milano.
I genitori e i bambini della stessa scuola, non impegnati nello spettacolo, si stanno già organizzando, coi loro insegnanti, per partecipare alla passeggiata in bici.
Anche altre scuole stanno facendo altrettanto

A chi è rivolta

Non solo a tutti i bambini da 0 a 11 anni e ai loro genitori, ma anche ai nonni, agli zii, agli amici, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono accompagnare un bambino e sentirsi loro stessi bambini per un giorno. Sono invitate anche le mamme in attesa.

Le foto più belle delle scorse edizioni


 
 
   

Scopi dell’iniziativa

  • offrire la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di sperimentare in modo festoso e sicuro il piacere della bicicletta in città
  • rivolgere ad istituzioni, genitori, educatori un appello affinché tutti nel proprio ambito si impegnino perché le città siano più vivibili e respirabili, perché si trovino maggiori spazi urbani riservati al gioco e al movimento sicuro dei bambini, perché cresca la consapevolezza delle piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere per difendere l’ambiente

Patrocinii, adesioni e collaborazioni locali

Bimbimbici a Milano ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Milano.



Hanno aderito

Arciragazzi www.arciragazzi.it
Genitori Antismog www.genitoriantismog.it
Fondazione Exodus: www.exodus.it
Legambiente www.legambiente.it
WWF lombardia www.wwf.it

Sponsor

Percorso


Visualizza Bimbimbici 2009 - Milano in una mappa di dimensioni maggiori

Piazza San Fedele - via Catena - piazza Meda - corso Matteotti - piazza San Babila - largo Toscanini - via Borgogna - via Mascagni - piazza Tricolore - viale Majno - piazza Oberdan - corso Venezia - via Senato - piazza Cavour - via Fatebenefratelli - corso di Porta Nuova - piazzale Principessa Clotilde - bastioni di Porta Nuova - piazza XXV aprile - viale Crispi - bastioni di Porta Volta - piazzale Biancamano e piazza Lega Lombarda - via Legnano - piazza Castello - entrata nel Parco alla sinistra del Castello, prima della Triennale - viale nel parco che passa davanti al Palazzo della Triennale e poi piega a destra, fino all’arrivo davanti al monumento a Napoleone III

Per raggiungere Piazza San Fedele potete utilizzare oltre alla bici anche la metropolitana. Anche su molti treni regionali Trenitalia e su quelli del Passante e' possibile il trasporto bici. Ed anche sui treni de LeNord.
Per il ritorno le stazioni MM piu' vicine al parco Sempione sono Cairoli, Cadorna e Lanza. A Cadorna e' presente anche la stazione de LeNord.

Per saperne di più

In www.bimbimbici.it trovate l’archivio delle passate edizioni, con I programmi e le foto più belle di Milano e delle altre città. Cliccando sull'immagine qui sotto potete vedere le riprese televisive fatte a Milano da TG R Lombardia lo scorso anno.



Per il nostro servizio d’ordine: un appello a tutti i soci di buona volontà

Per lo svolgimento tranquillo e sicuro di Bimbimbici è necessario disporre di un nutritissimo e efficientissimo servizio d’ordine nostro che affianchi le pattuglie motorizzate della Polizia Locale. Cerchiamo una trentina di persone disponibili.
Chi può è pregato di mettersi in contatto con la nostra segreteria o con Donata Schiannini donata@lemmari.it


© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.