|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 


Bicinfesta 2012 
Bicinfesta 2011 
Bicinfesta 2010 
Bicinfesta 2009 
Bicinfesta 2008 
Bicinfesta 2007 
Le foto 
Una lunga storia (1986-2006) 
Le ultime edizioni 



Bicinfesta di Primavera  > Bicinfesta 2008 



22a edizione

domenica 16 marzo 2008



Che cos’è
Per chi di voi non vi ha mai partecipato è un allegro corteo che attraversa per circa due ore , a tranquilla andatura, le principali vie cittadine. Non ha nulla di competitivo, è adatta a tutti.
Fiab CICLOBBY la organizza ogni anno da 22 anni. Si tiene nella domenica più vicina all’inizio della primavera. Ogni anno vi partecipano circa 1500 persone.


(Video realizzato da Andrea Scagni nel 2007)

Perché la organizziamo
Vogliamo festeggiare con un evento allegro e aggregante l’inizio della stagione più propizia all’uso della bici.
Vogliamo anche far vedere che noi ciclisti di città siamo ogni anno di più. Chiediamo una città più ciclabile, più sicura.

Ospite d’onore
Il regista e attore Maurizio Nichetti (1)

Programma ed orari
La passeggiata in bici dura circa due ore con percorso esclusivamente cittadino, in condizioni di sicurezza perché saremo scortati dal corpo della Polizia Locale e dal servizio d’ordine dei nostri volontari.
Per chi non si è iscritto nei giorni precedenti il ritrovo in via Dante è alle ore 9. La partenza è fissata alle ore 10,30.

Alle ore 12,15 circa arriviamo al Centro Vismara in via dei Missaglia 117 che ci ospita quest’anno nel suo verde ampio e ben curato. Qui Bicinfesta continuerà con la consueta estrazione a sorte di viaggi e biciclette e con il ristoro curato dal Centro Vismara. Contemporaneamente, come nelle feste popolari di un tempo, prenderà il via il ballo collettivo, guidato dal Gruppo danze folk La Meridiana di Paderno Dugnano, in cui ognuno di voi potrà cimentarsi in danze tradizionali italiane e europee. Ad animare il ballo ci penseranno i bravi musicisti del gruppo “Ballo e Novello” (balloenovello.blogspot.com).

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure esporrà alcune delle sue bici storiche (www.museodeicampionissimi.it).
La festa terminerà intorno alle ore 15.

Premi
Come negli anni passati,  verranno sorteggiati vari  premi:
una vacanza di 3 giorni per 2 persone in Carinzia offerta da l’Austria perl’Italia (www.vacanzeinaustria.com) e tante biciclette, 9 per la precisione, offerte dai nostri Ciclobby Point.
Se volete vedere l’hotel che vi ospiterà se sarete scelti dalla sorte, cliccate su www.hotel-kuerschner.at


Eventi collaterali nella settimana che precede Bicinfesta
  • Sabato 8 marzo ore 11-17 Bicisicura in largo Cairoli. I volontari di Ciclobby controllano gratuitamente l’impianto luci delle biciclette e danno consigli per una migliore visibilità del ciclista. Alle signore in omaggio semi di fiori olandesi, offerti da Ente Olandese per il Turismo (www.holland.com) in occasione della Festa della donna.
  • Mercoledì 12 marzo ore 12.30 conferenza stampa di presentazione di Bicinfesta a palazzo Marino. Partecipano l’Assessore alla Mobilità, Edoardo Croci, e Luigi Riccardi, direttore FIAB. Saranno anche presentati i risultati del censimento 2007 dei ciclisti milanesi.
  • Giovedì 13 marzo alle ore 21 in sede Fiab CICLOBBY presentazione di “Tibet bike - Da Lhasa a Katmandu in bicicletta” con la partecipazione di due protagoniste dell’avventuroso viaggio, Antonella Beatrici e Bianca Carulli
  • Giovedì, venerdì, sabato 13, 14, 15 presso il gazebo di via Dante “CiclistiMetropolitani” set fotografico di Alessandro Tosatto, fotografo e reporter di fama. Un tributo al popolo dei ciclisti metropolitani che ogni giorno “scendono in pista” nonostante le difficoltà che incontrano. (il sito dell'agenzia Contrasto)

In collaborazione con
Ringraziamo il Centro Vismara che, condividendo i nostri obiettivi, ha messo volentieri a disposizione di Bicinfesta il suo vasto spazio verde e il suo modernissimo centro ristoro dove i partecipanti a Bicinfesta potranno consumare un vero pranzo, freddo o caldo a piacere.



Ringraziamo anche Radio Lombardia (www.radiolombardia.it) che, oltre ad essere per il quarto anno consecutivo la radio ufficiale di Bicinfesta, offrirà ai partecipanti la T shirt della manifestazione che recherà la scritta “Streets for people” il bel motto di ECF.

 


Iscrizioni
Per gli adulti 5 euro
Per i bambini fino a 12 anni  3 euro
Per i nuclei familiari costituiti da tre o più persone  3 euro ciascuno
gruppi FIAB di altre città 3 euro
Ci si iscrive dall’8 marzo presso:

  • ll nostro gazebo in via Dante all’angolo con largo Cairoli
  • la segreteria Fiab CICLOBBY
In omaggio
T-shirt offerta da Radio Lombardia ai primi 1200 iscritti
Kit per risparmio energetico e idrico (2 lampadine e 3 rompigetto) offerto da La 220

Col patrocinio di

Provincia di Milano  
 
Comune di Milano


Associazioni che aderiscono
Arciragazzi (www.arciragazzi.it)
Associazioni FIAB della Lombardia (www.fiab-onlus.it)
Associazione Paraplegici (www.apl-onlus.it)
Emergency (www.emergency.it)
FAI Delegazione di Milano (www.fondoambiente.it)
Genitori Antismog Milano (www.genitoriantismog.it)
Italia Nostra e Centro Forestazione Urbana (www.italianostra.it)
Legambiente (www.legambiente.it)
WWF Lombardia (www.wwf.it)

Durante la giornata di domenica 9 marzo volontari di Emergency saranno presenti nel nostro gazebo per illustrare il loro aiuto umanitario nei paesi più problematici del mondo.

I nostri Sponsor
Ringraziamo i vecchi e nuovi sponsor per il loro sostegno  economico, indispensabile per la riuscita della manifestazione

  COMIECO  (www.comieco.it)
  EICMA     (www.eicma.it)
  Elesa   (www.elesa.it)
    Centrale del Latte di Milano-Gruppo Granarolo  (www.centralelattemilano.it)
    Intesa Sanpaolo (www.intesasanpaolo.com)
    La 220  (www.la220.it)
    Torpado (www.torpado.it)


Media sponsor

Radio Lombardia (www.radiolombardia.it)


Ciclobby Point sponsor
Le biciclette che i più fortunati fra voi porteranno a casa al termine di Bicinfesta sono state gentilmente offerte da:
AWS (www.awsbici.com)
Detto Pietro (www.dettopietro.com)
Doniselli (www.doniselli.it)
Due Ruote Porpora (michele.scirano@tiscali.it)
Igor Bike (www.igorbike.com)

La Bicicletteria (www.labicicletteria.it)
Rossignoli (www.rossignoli.it)
Silvestrini (silvestrinibici.com)
Una bici è stata anche offerta da Torpado (www.torpado.com)

Area Bici (www.areabici.it) e Ciclobarona (ciclobarona@fastwebnet.it) cureranno l’assistenza tecnica durante il percorso.

Per vedere l'elenco dei servizi offerti dai nostri Ciclobby Point potete cliccare qui.



Amica Bici
In occasione di Bicinfesta 2008, abbiamo ricevuto da Gian Paolo Caiazzo, fotografo torinese, una serie di foto il cui tema è la presenza discreta e silenziosa della bicicletta nella vita quotidiana delle nostre città, l'omaggio di un artista sensibile alla nostra amica bici. Eccone alcune.



Percorso
(
approvato dalla Polizia Locale)
DANTE- CAIROLI - BELTRAMI - CASTELLO - GADIO - LEGNANO - LEGA LOMBARDA - ELVEZIA - DOUET - MELZI D'ERIL - CANOVA - MILTON - MOLIERE - ALEMAGNA - PALEOCAPA - CADORNA - CARDUCCI - OLONA - PAPINIANO - D'ANNUNZIO - XXIV MAGGIO - G.GALEAZZO - PORTA LODOVICA - TEULIE - CASTELBARCO - BAZZI - ANTONINI - FERRARI - SELVANESCO - MANDURIA - RONCHETTO DELLE RANE - MISSAGLIA 117 (Centro Peppino Vismara)

Servizio d’ordine lungo il percorso
E’ svolto con grande professionalità dalla Polizia Locale in moto, affiancata dai volontari di Fiab CICLOBBY che nel tempo hanno man mano acquisito anch’essi competenza e preparazione. Ma la raccomandazione che rivolgiamo a tutti è di essere servizio d’ordine di se stessi, mantenendo sempre autodisciplina e attenta vigilanza, per non essere di pericolo a sé e agli altri. Consigliamo vivamente l’uso del casco.
L’assistenza sanitaria è garantita dalla presenza di S.O.S Lambrate

Per chi vuol dare una mano
Perché tutto fili liscio e Bicinfesta sia piacevole e divertente, alcuni di noi, soci di Fiab CICLOBBY, sono al lavoro da molti mesi. Nelle ultime settimane che la precedono, però, è richiesto uno sforzo in più e l’aiuto di altri soci si rivela prezioso e indispensabile.
In cosa? Ecco alcuni esempi:
  • Distribuzione e affissione di locandine nei negozi e luoghi pubblici che si conoscono
  • Distribuzione dei pieghevoli Bicinfesta ai ciclisti e nei cestini delle bici parcheggiate
  • Invio dell’invito a Bicinfesta alla propria mailing list di amici o associazioni
  • Presenza al gazebo da sabato 8 marzo
  • Collegamenti logistici tra sede e gazebo
  • Servizio d’ordine durante la biciclettata
Non importa se avete solo poche ore da dedicarci. Saranno in ogni caso preziose. Segnalate la vostra disponibilità alla segreteria di Fiab CICLOBBY tramite telefonata o mail (segreteria@ciclobby.it, tel.02.69311624)

Locandina e pieghevole
Qui potete scaricare locandina e pieghevole per aiutarci a promuovere Bicinfesta 2008  e per far conoscere ai vostri amici e ai vostri conoscenti Fiab CICLOBBY.

 



(1) Foto tratta dal sito di Maurizio Nichetti
CLICCATE QUI SOTTO PER VEDERE COM'E' ANDATA!
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.