I video su Youtube  

Doctor BikeMovimento centrale

 

 

5.2 - Manutenzione straordinaria: movimento centrale

Il perno del movimento centrale, che ruota su due serie di sfere una a destra e una a sinistra, a causa dell’usura o eccessive vibrazioni può presentare un gioco anomalo nella sua rotazione.


Movimento centrale

Per ovviare a questo difetto si può intervenire con attrezzatura professionale (chiave per ghiere e chiave da 24) o più semplicemente con un cacciavite robusto a lama piatta, un martello ed un pappagallo. Si interviene dalla parte sinistra normalmente opposta a dove si trova l’ingranaggio della moltiplica.
Inserendo il cacciavite nelle tacche poste sul bordo esterno della ghiera (o l’apposita chiave per ghiere) con dei leggeri colpi di martello sul manico del cacciavite si procederà a svitare in senso antiorario la ghiera stessa. Si completerà l’operazione svitandola a mano di un altro giro. 

Si può ora intervenire sulla calotta con il pappagallo (o con la chiave da 24) avvitandola in senso orario fino a portarla a battuta sulla corona di sfere interne. Durante questa fase di avvitamento della calotta si procederà al controllo del gioco della pedaliera fino alla sua scomparsa.

A questo punto si potrà riavvitare la ghiera prima a mano e poi fino a bloccarla con cacciavite e martello.