|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Sostieni i diritti dei ciclisti
con una donazione libera!

Ciclobby Point
Puoi trovare l'elenco
degli esercenti convenzionati
con Ciclobby qui

Google


www.ciclobby.it
WWW
Il sito di Ciclobby
è ospitato da


Aggiornamento del sito

Nelle prossime ore provvederemo ad un importante aggiornamento del sito e della posta elettrronica.
Il sito potrebbe risultare inaccessibile anche per un paio di giorni. Anche gli indirizzi di posta elettronica di Ciclobby non funzioneranno.

Il programma di gestione del sito è ormai datato e nelle ultime settimane è stato sottoposto ad una serie di attacchi informatici di vario tipo che ci costringono a questo aggiornamento urgente.
Era già previsto da tempo un restyling ma i tanti impegni dell'associazione ci hanno costretto a rimandare.

Al ritorno on-line i contenuti del sito saranno minimali, aggiorneremo tutti i materiali presenti ora nelle prossime settimane. Vi chiediamo quindi di essere pazienti.

Poichè il nuovo programma di gestione è completamente diverso dal precedente, tutti i link diretti alle pagine del sito smetteranno di funzionare. Utilizzate quindi solo l'indirizzo https://www.ciclobby.it

Per comunicazioni urgenti potete contattare Vanna Bartesaghi vanna.bartesaghi@libero.it oppure telefonare in sede: 02 69311624





Più tutela per chi va al lavoro in bici

modifichiamo la legge sull'infortunio in itinere

FIAB, ECF e #salvaiciclisti chiedono al Governo e al Parlamento in carica la piena tutela dei lavoratori che si recano al lavoro in bicicletta.
Con una lettera al Presidente del Consiglio Mario Monti, al Ministro Elsa Fornero e ai Presidenti di Camera e Senato chiediamo nuove tutele per chi si muove in bicicletta.

A distanza di cinque anni dalla proposta di legge sull'infortunio in itinere, la FIAB  riprova a chiedere al Governo e al Parlamento in carica, la piena tutela dei lavoratori che si recano al lavoro in bicicletta.
Lo fa assieme a due illustri compagni di strada: ECF La Federazione Europea dei ciclisti e il movimento #salvaiciclisti nato quest'inverno e cresciuto nel corso dei mesi fino a portare a Roma il 28 aprile scorso 50.000 ciclisti.

<<Abbiamo molto apprezzato la nota con cui Lei il 14 maggio scorso ha dato sostegno alle istanze della campagna #salvaiciclisti – si legge nella lettera - sottolineando i vantaggi economici derivanti dall’uso della bicicletta in ambito urbano e definendo la bicicletta come “mezzo di trasporto 'intelligente', sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, sia a livello economico, dato che riduce sensibilmente i costi legati alla mobilità urbana, sia, aspetto non meno rilevante, per la salute degli individui.”
Infatti, in questo periodo di crisi economica, per ridurre i costi derivanti dalla mobilità, molte persone fanno sempre più ricorso all’uso della bici, anche per andare al lavoro.
Purtroppo nel nostro Paese coloro che decidono di utilizzare la bici per recarsi al lavoro, si trovano a confrontarsi con una legislazione che, non solo non incentiva, ma addirittura penalizza chi utilizza questo mezzo di trasporto.>>

Per la legge italiana la copertura assicurativa per i percorsi casa-lavoro non comprende l'uso del mezzo privato, a meno che non “sia necessitato (es: inesistenza di mezzi pubblici che colleghino l'abitazione del lavoratore al luogo di lavoro; incongruenza degli orari dei servizi pubblici con quelli lavorativi; distanza minima del percorso tale da poter essere percorsa a piedi).
La legge non distingue però tra moto, auto o bicicletta e questo riteniamo sia un danno arrecato non ai ciclisti ma alla mobilità sostenibile così necessaria alla nostre città.
La FIAB chiede perciò di equiparare, dal punto di vista assicurativo, gli spostamenti in bici a quelli fatti a piedi o con il mezzo pubblico, per incentivare così l’uso delle due ruote. Un maggior uso delle biciclette determinerebbe un risparmio, anche dal punto di vista assicurativo, perché chi usa la bici è infinitamente meno pericoloso di chi usa l’auto e si ridurrebbe proporzionalmente il numero e la gravità degli incidenti che accadono nele nostre strade.
Inoltre, chi pratica un normale esercizio fisico quotidiano, è generalmente più in salute e perde meno giornate lavorative rispetto a chi si muove sempre in auto.
Afferma il Presidente della FIAB Antonio Dalla VeneziaLa campagna è frutto di una collaborazione tra FIAB, ECF e il movimento #salvaiclisti, ma è a disposizione tutti coloro che la condividono e che lavorano in favore di un maggior uso della bicicletta. Sono convinto che la campagna sarà appoggiata dai cittadini, ma anche dalle associazioni, dagli amministratori comunali e degli enti locali, da parlamentari, dai professionisti, dai mobility manager e da chi  ha a cuore la vivibilità e la sicurezza nelle nostre città”.

Il baricentro della campagna è il sito www.bici-initinere.info da cui ognuno può inviare a suo nome la lettera a Monti, Fornero, Fini e Schifani con pochi semplici click.
Il sito contiene tutti i materiali a disposizione dei cittadini che intendono chiedere ai loro comuni di condividere la richiesta. Tra i materiali liberamente utilizzabili troviamo documentazione, spot radio e video per i media, anche in alta definizione, un video rivolto ai sindaci, testimonianze di chi ha avuto incidenti in bici non riconosciuti dall’INAIL come “In itinere”e altre testimonianze illustri.
C’è anche uno spazio in cui le associazioni locali faranno conoscere le loro attività per la campagna e si potranno ascoltare interviste ed esperienze.

Siete tutti invitati a dare massima diffusione a questa campagna, con ogni mezzo a vostra disposizione!

L’indirizzo mail della campagna è redazione@bici-initinere.info

Per informazioni sulla campagna: Giulietta Pagliaccio 335-5476520

Il sito della campagna:
www.bici-initinere.info

La lettera al Presidente del Consiglio:
http://www.fiab-onlus.it/download/lettera_a_monti.pdf

Il comunicato stampa Fiab:
http://www.fiab-onlus.it/download/Com_Stampa_infortunio_itinere_14_06_12.pdf

Le pagine del sito Fiab dedicate agli infortuni in itinere:
http://fiab-onlus.it/infortuni/

   





Benvenuti nel sito di Ciclobby.

Sono attive le sezioni:
  • News con le ultime notizie relative alle attività dell'associazione.
  • Linea Diretta il forum gestito da Eugenio Galli.
  • Cicloturismo con le Ciclonotizie settimanali relative al cicloturismo. E' presente anche l'elenco completo degli appuntamenti e delle gite in programma ed una pagina per effettuare ricerche nel calendario.
  • Foto con le gallerie di foto inviate dai partecipanti alle manifestazioni ed alle gite organizzate da Ciclobby.
  • Archivio dove potrete trovare i resoconti delle manifestazioni in cui Ciclobby e' stata protagonista.
  • Bicinfesta di Primavera, la manifestazione piu' importante organizzata da Ciclobby da piu' di vent'anni!
  • Bimbimbici, la manifestazione dedicata ai piccoli ciclisti
  • Materiali e Documenti, con una serie di sezioni dedicate a  documentazione  sulle attivita' e  la vita dell'associazione.
  • Link con il collegamento ai siti di altre organizzazioni e associazioni vicine a Ciclobby, o ad altri website di interesse
  • Annunci dove potrete inviare e leggere inserzioni di compra-vendita bici e ricerca compagni di viaggio.
  • Mappa del sito per orientarsi piu' velocemente tra le varie sezioni.
Qui a sinistra ci sono invece una serie di collegamenti a pagine con informazioni  di servizio relative all'associazione.



Traffico, moderazione, corsie ciclabili a Milano
Sulle pagine milanesi del Corriere della sera del 28 giugno appare un editoriale dal titolo "Il traffico e la quota 30" a firma di Claudio Schirinzi.
Continua...

Global Velo-City 2012 a Vancouver
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il cui addetto stampa, Lello Sforza si trova in questo momento insieme alla delegazione italiana alla conferenza Global Velo-City iniziata il 26 giugno  a Vancouver (Canada).
Continua...

Bimbimbici: le nuvole non hanno guastato la festa
Si è svolta questa mattina a Milano la tredicesima edizione di Bimbimbici, la manifestazione nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta dedicata ai bambini fino agli 11 anni.
Continua...

Trenitalia regala l'auto a chi prende il treno!
Pubblichiamo qui a seguire un comunicato stampa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Continua...

Porta Nuova, problemi vecchi
Anziché interrogarsi sulle ragioni di un divieto, e sui tortuosi percorsi cui i ciclisti sono tuttora costretti, il lettore Maurizio Naro (posta dei lettori, Corriere della sera, 10 maggio 2012) tesse le lodi dei tre cicloturisti che, di fronte al divieto di accesso alle bici nel tunnel di Porta Nuova, hanno fatto marcia indietro.
Continua...

Dopo la imponente bicifestazione di Roma
Alcune decine di migliaia di persone si sono ritrovate ai Fori Imperiali a Roma per chiedere alla Politica a tutti i livelli – nazionale, regionale e locale – una specifica attenzione alla ciclabilità e misure concrete ed urgenti a favore della sicurezza di bici e pedoni sulle strade. Richieste di buon senso su temi che scontano un arretrato pluridecennale nel nostro Paese.
Continua...

Biciclette​: il Ministero dice sì al doppio senso nelle strade a senso unico
Pubblichiamo un comunicato della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus).
Continua...

Salvare i ciclisti: azioni concrete e basta alibi
Pubblichiamo qui a seguire una lettera aperta del presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus), Antonio Dalla Venezia.
Continua...

città per la bici: presentato dossier a Bologna
Le città su due ruote: la bici corre meglio a Bolzano, Mestre e Ferrara
Continua...

Area C a giudizio: dichiarazione congiunta
CICLOBBY, FAI, ITALIANOSTRA, GENITORI ANTISMOG, LEGAMBIENTE, WWF
Continua...

Altre Notizie...
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.