Stampa

ProteggiMi la Ghisolfa: 4 marzo 2023

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Una ciclabile umana sul Ponte della Ghisolfa - Sabato 4 marzo 2023 alle 16 in piazzale Lugano

Non vediamo l'ora è lo slogan che da oltre un anno accompagna le nostre mobilitazioni per chiedere di mettere in sicurezza subito l'attraversamento ciclopedonale del Ponte della Ghisolfa e progressivamente di tutta la città. Ci siamo mobilitati in tanti modi, è stato utile. Sembra infatti che qualcosa si stia muovendo: dopo due delibere dei Municipi 8 e 9 e vari interventi da parte di consigliere/i comunali il Corriere della Sera del 26 febbraio riporta una dichiarazione del Comune nella quale si dice che "è allo studio il nuovo progetto e si stanno valutando le varie possibilità". Non è più una questione di "se", quindi, ma di come e di quando. Per questo non dobbiamo mollare ora, anzi, dobbiamo crescere e unire le forze, diventando sempre di più.
E lo facciamo subito, insieme a ProteggiMi, per dare vita a una ciclabile umana dove ancora la ciclabile non esiste: sul nostro ponte.

Dove e a che ora
L'inizio della ciclabile umana avverrà alle ore 16 di sabato 4 marzo in Piazzale Lugano davanti al civico 29. Ci disporremo in una lunga fila indiana a quasi un metro e mezzo di distanza dal marciapiede, così da proteggere con il nostro corpo e le nostre bici chi pedalerà in quel tratto di strada (in direzione Mac Mahon). Metteremo in campo idonee misure per garantire la nostra sicurezza, rallentando la velocità dei mezzi a motore. La "ciclabile umana" durerà fino alle 17:00.

Come arrivare
Per questa particolare ciclabile umana è consigliato venire in bicicletta, se ce l'hai e puoi pedalare! Altrimenti, vieni pure a piedi.

Cosa fare quando arrivi
La ciclabile umana si tiene in forma statica. Quando arrivate, percorretela fino a dove vedete persone in fila e poi unitevi "in fondo" rispettando il senso di marcia, quindi arrivate da Piazzale Lugano e pedalate verso via Mac Mahon. Per la sicurezza di tutte e tutti, rimanete a cavalcioni della stessa, tenendola parallela al marciapiede a circa 130cm di distanza, così da lasciare spazio alle persone in bici per passare all'interno.

IMPORTANTE
La manifestazione sarà ferma e pacifica. La cosa più importante è la nostra sicurezza, quindi è da evitare qualsiasi forma di provocazione nei confronti degli automobilisti.

Organizzatori e adesioni
Non vediamo l'ora e ProteggiMi sono mobilitazioni portate avanti da associazioni, comitati e persone accomunate dall'idea che una città delle persone, con meno auto e che vanno più piano, è una città più sicura e vivibile per tutt* e meno inquinata. Per sottoscrivere le nostre richieste e essere aggiornato/a sulle iniziative firma la lettera aperta: https://www.cittadellepersone.it
Se la tua associazione vuole aderire all'iniziativa di sabato 4 marzo scrivici un post nella discussione di questo evento oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#nonvediamolora #proteggimi #ciclabileumana #cittadellepersone

Condividi l'evento su Facebook!

Rassegna stampa e fotografica

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_marzo_04/milano-flash-mob-dei-cicloattivisti-sul-ponte-della-ghisolfa-no-al-rinvio-dei-cantieri-fb661b90-ab5a-4aff-8a9d-8bf86897fxlk.shtml

https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/03/04/news/ciclabile_ghisolfa_flash_mob_biciclette_traffico_sicurezza_ciclisti-390533982/

https://www.milanotoday.it/cronaca/ciclabile-umana-ghisolfa.html

Segnaletica tattica Ciclisti sul ponte Corsia ciclabile delimitata da bici Bambini in bici sul ponte

Foto di Guia Biscaro