Articoli

Stampa

La coperta Scucita: report sulla ricognizione a nord di Milano

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Il 21 settembre 2019 si è svolto un altro degli incontri itineranti della serie La Coperta Scucita (La coperta scucita: soluzioni innovative nell'Hinterland milanese), incontri in cui cerchiamo di capire, con l'aiuto di tecnici, esperti ed amministratori comunali, quali sono i modi per migliorare la mobilità in bici, dal punto di vista del ciclista.

A differenza delle precedenti ricognizioni, questa volta siamo andati fuori Milano, esaminando alcune delle realizzazioni nella zona tra Turate, poco a nord di Saronno, all'interno del Parco Lura e a Arese.

Organizzatore della ricognizione è stato l'arch. Valerio Montieri che, oltre ad essere Consigliere Nazionale della FIAB e membro del Gruppo Tecnico della nostra associazione, è soprattutto un addetto ai lavori. In particolare Montieri si è occupato della progettazione di alcuni degli interventi in cui abbiamo effettuato i sopralluoghi ed è stato quindi fonte preziosa di informazioni sia per ciò che riguarda gli aspetti tecnici e normativi sia perchè ci ha permesso di ascoltare direttamente dalla voce degli amministratori comunali coinvolti le motivazioni, i  problemi e le soluzioni trovate per migliorare la mobilità ciclistica.

Abbiamo realizzato un video dei vari sopralluoghi con interviste e spiegazioni dettagliate. La durata è di poco più di 20 minuti ma riteniamo vi siano esposti molti dei principi che dovrebbero guidare nella realizzazione di una mobilità non incentrata solo sulle automobili.

Ringraziamo:

Comune di Turate
Roberta Giovanna Clerici - Vicesindaco, Assessore all'Urbanistica, Lavori Pubblici e Sociale
Ivan Iula - Assessore Ecologia, Ambiente e Mobilità
Barbara Mariga - Assessore Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero

Consorzio PLIS Perco Lura
Arch. Francesco Occhiuto - Direttore

Comune di Arese
Arch. Enrico Ioli - Assessore a Urbanistica, Lavori pubblici, Smart City,
Mobilità sostenibile, Edilizia privata e pubblica, Viabilità

e tutti coloro che hanno partecipato.