Avviso zona Gialla

Nella riunione del Consiglio Direttivo del 18 gennaio 2022 sono state stabilite le regole che seguono.

Vista la situazione sanitaria si è deciso di sospendere le attività cicloturistiche e i giri cittadini sino a domenica 6 febbraio inclusa.

La sede è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10:30 alle 12:00.
Nei giorni e orari di apertura è possibile contattare la segreteria via telefono: 02 69311624.
La segreteria è comunque raggiungibile via email segreteria@ciclobby.it.

L'accesso alla sede per iscriversi o per informazioni è soggetto alle regole di distanziamento: mascherina indossata, igienizzazione delle mani e distanza minima di un metro. L'accesso è consentito a 2 persone alla volta.

 


 

Stampa

Bicinfesta 2016: com'è andata...

La 30ª edizione di Bicinfesta, la classica pedalata di primavera organizzata da FIAB Milano Ciclobby, non poteva essere festeggiata in modo migliore: una calda, tersa, profumata giornata di caldo sole primaverile ha convinto almeno duemila persone a prendere la bicicletta per ritrovarsi in piazza Castello e raggiungere, snodandosi per le strade di Milano come un lungo nastro colorato e fiorito, Cascina Bellaria, sul limitare del parco di Trenno.

Trent'anni sono un traguardo ragguardevole per l'associazione milanese che promuove la ciclabilità urbana e il cicloturismo, ed è stata celebrata con alcune novità: la partenza è stata spostata nell'area pedonalizzata di piazza Castello, ariosa e ampia; sul palco, dominato dal colore giallo del logo FIAB e dei tulipani (quest'anno il motto della festa era "venite con un fiore"), il rinnovato team con la neo presidente Guia Biscàro e i vice presidenti Michele Cremonesi e Delfino Carnevale, che hanno sostituito rispettivamente Eugenio Galli e Stefania Fuso Nerini.

Ed è proprio ad Eugenio Galli, che per dodici anni ha presieduto l'associazione, che da parte di tutti i presenti.è andato il ringraziamento riconoscente per la dedizione e il costante e competente lavoro.

Dal palco hanno portato il proprio saluto ai partecipanti, tra gli altri,l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, la presidente FIAB Giulietta Pagliaccio, i Genitori Antismog; le blogger e cicliste Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, che hanno presentato il loro tour "Cicliste per caso", un viaggio in bicicletta, col patrocinio di FIAB, da Milano a Catania per sensibilizzare sul tema della condizione femminile; il bluesman Fabio Treves, che è stato il primo testimonial di Bicinfesta e che da sempre è un suo sostenitore.

A Cascina Bellaria, bulbi della flora autoctona della Lombardia sono stati distribuiti ai partecipanti che, coadiuvati dai "Giardinieri a pedali" e da un nutrito gruppo di partecipanti, hanno piantumato una aiuola, precedentemente dissodata, lungo il confine della cascina , nel parco di Trenno.
Sono stati premiati i cinque migliori Haiku (componimento poetico di tradizione giapponese caratterizzato da una semplice ma particolare struttura metrica)) e, come di consueto, è seguita l'estrazione dei premi (viaggi e bici) e l'intrattenimento musicale, anche quest'anno da parte della Lozza Gang Band

Una bella giornata di numerosa e vivace partecipazione per ricordare che andare in bici è bello e, soprattutto, che una città con tante bici è una città più bella, più vivibile, più sicura, è una città "umana".

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa grande festa: Bicinfesta di primavera ha avuto il patrocinio del Comune di Milano; un particolare ringraziamento alla Polizia Locale, alle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano, ai volontari in bicicletta della Croce Rossa - sezione di Saronno, ai ciclisti della Protezione Civile di Settimo Milanese.

Ringraziamo Clear Channel per l'utilizzo gratuito di BikeMi

Ringraziamo Cascina Bellaria per l'accoglienza cordialissima ed efficiente e l'Associazione VivaiPronatura che ha regalato le piante per l'aiuola e offerto 400 bulbi ai partecipanti.

Ringraziamo per il loro sostegno AMSA, Comieco, Vodafone, Weleda.

Infine grazie a tutti i nostri volontari e in particolare al "team Bicinfesta" che da settembre ha lavorato indefessamente per realizzare questo trentennale.

Galleria di foto: http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/350