Stampa

G7 dei Trasporti: Manifestazione

Da giovedì 11 aprile a sabato 13 aprile a Milano si tiene il G7 dei Trasporti, un appuntamento organizzato dal Ministro Matteo Salvini.
E, chissà perché, senza alcun riferimento alla sicurezza stradale.
Strano? Forse no.
Due settimane fa la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di Nuovo Codice della Strada, il codice della strage, a firma dello stesso Salvini. Adesso la discussione passa al Senato: ora, come hanno chiesto le associazioni dei familiari delle vittime dalla strada, insieme ad altre associazioni e cittadini "si tratta di decidere se volete dare o meno priorità alla protezione della vita".

Se il G7 dei trasporti non vorrà parlare di sicurezza stradale, allora ne parleremo noi.
Nello stesso momento, a poche decine di metri di distanza, sabato pomeriggio alle 15 organizzeremo una grande manifestazione.
Una sezione di corso Venezia sarà chiusa per qualche ora al traffico veicolare privato, ma diventerà aperta alle persone. La divideremo in due: una metà della carreggiata rifletterà la strada come è oggi, dandoci modo di ricordare le tante vittime di scontri stradali; l'altra metà, invece, la useremo per dimostrare che un'altra strada è possibile.

Per questo ti invitiamo non solo a venire con chi vuoi, ma anche con cosa vuoi: porta una palla, una pianta, una sedia, un tappetino da yoga, un tavolo da scacchi, due racchette da tennis (alla rete ci pensiamo noi), o un altro oggetto di senso. Ci saranno centinaia di metri quadri di spazio pubblico da usare - per una volta - come vorremmo usarlo sempre. Ci sarà anche una scuola di bici per tutte le età e la abilità (se non ce l'hai, la bici te la prestiamo noi!)

Insieme allestiremo anche una grande azione partecipativa.
Per farlo, ci aiuta molto sapere circa quante persone (e bambine/i!) saremo:

CONFERMA LA TUA PARTECIPAZIONE

Ti aspettiamo sabato 13 aprile 2024 in Corso Venezia a Milano, in una strada diversa, condivisa. Una strada delle persone.

#Cittàdellepersone è una iniziativa avviata da Cittadini per l'Aria Onlus, Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby APS, Genitori Antismog ETS con Clean Cities Campaign e che oggi vede il quotidiano contributo di tantissime altre persone e realtà della città.