|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Edizione 2005
Articolo per il Notiziario:

Bicinfesta 2005

I colori delle forsizie, dei peschi e dei ciliegi e il tepore della giornata hanno reso veramente primaverile la nostra diciannovesina Bicinfesta. I quasi duemila partecipanti hanno dato vita ad un grande corteo giallo (il colore delle magliette su cui era impresso il motto “la bici guarda al futuro”) che si è mosso da via Dante ed ha colorato i viali della città per 18 chilometri fino all’arrivo ad Olinda.

E’ stata una partecipazione maggiore degli altri anni che non ci ha sorpreso più che tanto perché anche nei giorni che hanno preceduto la manifestazione, nel nostro punto di iscrizione in via Dante, abbiamo colto un grande interesse per la nostra associazione, ci sono state rivolte richieste molteplici di contatto e di collaborazione o più semplicemente molti concittadini ci hanno espresso stima e apprezzamento per il nostro impegno per Milano. Quasi 50 i nuovi soci, alcuni dei quali hanno dichiarato anche desiderio di impegnarsi attivamente in questo o quel settore della nostra attività. Ne siamo contenti. Per loro non c’è che l’imbarazzo della scelta !!

Stanno affluendo al nostro archivio foto dei momenti più significativi: le chiacchiere per ingannare il tempo dell’attesa in via Dante, il lento avviarsi del corteo, le pedalate più robuste in vista dell’arrivo ad Olinda, l’attenzione al palco dove si è svolta l’estrazione dei tanti premi, il grande cerchio del ballo finale formato da persone di tutte le età. Anche i più timidi e restii hanno ceduto agli inviti della bravissima e simpatica Cristina. Un applauso alla sua bravura e a quella dei musici della “corte del re sole” che non si sono certo risparmiati.

Ma poiché non si vive di sole pedalate, di musica e di ballo, ringraziamo anche Olinda per l’ottimo servizio di ristoro, a base di paella e di altre specialità molto apprezzate e degustate sotto gli alberi del loro parco.

I momenti più significativi sono stati filmati da Dropout, la Scuola di Documentario, e potremo rivederci, magari in una serata organizzata ad hoc.

Un grazie a tutti quei soci che si sono adoperati nell’ultima frenetica settimana per far girare la complessa macchina organizzativa: coloro che hanno messo a disposizione auto e furgoni, coloro che hanno ricoperto i turni di presenza al gazebo, coloro che hanno fatto un prezioso servizio d’ordine, per garantire, insieme al nutrito corpo di Polizia Locale, sicurezza e protezione a tutti i partecipanti a Bicinfesta. In particolare un grazie caloroso a Savino, che si prodiga sempre con abnegazione e competenza, e un augurio di pronta guarigione perché sapete che è stato investito da un’auto che ha forzato il blocco ad un incrocio.

Bicinfesta 2005 ha avuto il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Milano, la collaborazione di Olinda, della Fondazione Casartelli e di Radio Lombardia.

Gli sponsor che ringraziamo per il loro sostegno economico a Bicinfesta 2005 sono stati:

San Paolo, EICMA, Comieco, Elesa, Mapei, Chico Mendes, Notcom, Girolibero, Ediciclo e Zanichelli.

Ciclobby ringrazia anche i Ciclobby Point che ogni anno concorrono con biciclette ed altro al sorteggio finale di premi. In particolare ringrazia AWS, Doniselli, , La Bicicletteria, Nart, Rossignoli , Silvestrini, e ancora Fastbici, Due Ruote Porpora e Golden Bike.

Ringrazia Minimo Impatto e AreaBici per l’assistenza tecnica durante la ciclopasseggiata e tutti gli altri Ciclobby Point che si adoperano nella promozione di Bicinfesta.

L’anno prossimo festeggeremo i primi vent’anni di Bicinfesta. Prima dell’estate costituiremo un “comitato per i festeggiamenti” a cui sono invitati tutti coloro che vorranno rendere memorabile l’edizione del 2006

Anna Pavan



Comunicato stampa:

Bicinfesta di primavera

domenica 20 marzo 2005

in memoria di Fabio Casartelli nel decimo anniversario della scomparsa durante il Tour de France


Domenica 20 marzo 2005 si svolgerà la 19^ edizione di Bicinfesta di primavera organizzata da Ciclobby Fiab; un appuntamento ormai quasi ventennale per festeggiare con tutti i ciclisti milanesi il ritorno della stagione più propizia alle due ruote. Ed anche per continuare a promuovere l’uso della bicicletta per migliorare traffico e ambiente urbano


Questo lo svolgimento della giornata: ritrovo alle ore 9 in via Dante e partenza alle 10,30. Tranquilla pedalata di circa due ore, scortati dalla Polizia Municipale e dal servizio d’ordine di Ciclobby. E’ prevista l’assistenza tecnica al seguito del corteo per coloro che si troveranno in difficoltà. Arrivo verso le ore 12,30 a Olinda nel parco dell’ex ospedale Paolo Pini. Seguiranno una estrazione di premi ( un viaggio, biciclette e accessori per il ciclista) , la premiazione delle scuole che avranno partecipato più numerose, un concerto di musiche popolari con ballo a cura del gruppo “La corte del re sole” e verrà presentato l’ultimo libro di Emilio Rigatti, Minima Pedalia, ed Ediciclo, alla presenza dell’autore. Ci sarà possibilità di ristoro e sarà curato da Olinda.


La quota di iscrizione è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini; riduzioni per i gruppi familiari. La T shirt della manifestazione e gli altri gadget (zainetto per i primi 500 iscritti e laccio salvapantaloni) verranno offerti al momento dell’iscrizione che potrà essere fatta presso il gazebo di Ciclobby in funzione da sabato 12 in via Dante fino al momento della partenza di domenica mattina.


La manifestazione ha il patrocinio di Regione, Provincia, Comune. Vi partecipano, come tutti gli anni, gli atleti dell’Associazione Paraplegici. Vi aderiscono le altre associazioni FIAB della Lombardia, Arciragazzi, UISP, WWF Lombardia, e MAM (Mamme Antismog di Milano).

Hanno collaborato la Fondazione Casartelli, Olinda e Radio Lombardia

Gli sponsor che hanno sostenuto la nostra iniziativa sono San Paolo, EICMA, Elesa, Comieco (Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), Mapei, Chico Mendes,Girolibero, Notcom, Zanichelli e la nostra rete di negozi Ciclobby Point.


Ciclobby FIAB per una Milano amica delle biciclette
Le foto sono di Maurizio Pratesi.
Page 1 of 1
3 images in gallery.






© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.