|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Alla scoperta della natura del Ticino (20/05/2007)

Titolo: LA NATURA DEL TICINO   Effettuata in data: 20/05/2007
Gita organizzata da Pozzoli Stefano   Distanza totale percorso: 65 Km.
Foto di Pozzoli Stefano    

Siamo partiti in 17 partecipanti diretti nel Parco del Ticino, il tempo ci ha assistito perché era una giornata limpida e calda; seguiamo dapprima il naviglio Grande fino a Boffalora poi ci portiamo in sponda Piemontese all’altezza del naviglio Langosco, dove ci addentriamo sempre più nel parco e percorrendo una magnifica pista ciclabile, raggiungiamo il ponte di Turbigo da dove nuovamente ci addentriamo su un sentiero sterrato che ci porta lungo il fiume Ticino che costeggiamo per pochi Km perché dopo si ritorna ancora nel fitto bosco dove regna pace e tranquillità e dove infatti riusciamo a scorgere in lontananza anche uno scoiattolino.

Al ponte di Oleggio, dopo la pausa pranzo, ho organizzato balli di gruppo che sono piaciuti a tutti; e dove alla fine Pietro Scafati si è messo a cantare con grande successo.

Il pomeriggio siamo andati a visitare il mulino di Bellinzago Novarese, dove ancora in un vecchio forno di pietra un mugnaio cuoceva ancora il pane.

Tutti i partecipanti erano ansiosi di conoscere i famosi “biscotti di Novara” che hanno poi comprato in una pasticceria della via principale della città. Dopo un breve giro, ci rechiamo alla stazione ferroviaria, prendendo regolarmente il treno che poi, dopo pochi chilometri, si è dovuto fermare per un inconveniente a quello che ci precedeva. Finalmente alle 21,40 arriviamo a Milano Porta Garibaldi con oltre 1 ora di ritardo.

Volevo ringraziare in modo particolare Barbara Galimberti che ha condotto il gruppo ciclistico lungo il percorso per diversi Km, Pietro che mi ha aiutato lungo tutto il percorso e i simpatici partecipanti di questa gita che per me rimarrà un belissimo ricordo.

Saluti Stefano Pozzoli.

Questi sono i commenti di alcuni partecipanti.

Carissimo Stefano, sono la Raffaella una partecipante della bellissima gita di domenica 20 maggio volevo ringraziarti della tua enorme disponibilita' e del tuo grande entusiasmo.

Mi sono trovata molto bene anche con il resto del gruppo e devo ringraziare anche Ciclobby che con grande impegno organizza tante stupende gite dando ad ognuno di noi la possibilita' di conoscere tante persone che amano stare in mezzo alla natura !!!

Tanti saluti ed alla prossima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RAFFAELLA DATATI

Caro Stefano, voglio farti sapere che domenica 20/05 è stata per me una giornata veramente stupenda.
Questo dovuto soprattutto a te che sei una persone simpaticissima e di una disponibilità e competenza veramente rara.
La gita era ottimamente organizzata, i luoghi particolarmente belli e con un fascino particolare, inoltre anche la compagnia molto simpatica e subito affiatata.
Insomma ho passato una giornata veramente da incorniciare e il merito principale è tutto tuo.
Mi hai incoraggiato nei momenti per me più difficili e fatto anche ricredere sulle mie possibilità di cicloturista.
Credo proprio che, compatibilmente con gli impegni, non mancherò mai a una tua futura gita.
Anche Patrizia ci ha aiutato molto insieme a Pietro.
Scusa se sono stato un pò lungo ma volevo proprio ringraziarti come meriti.
Ciao Stefano alla prossima gita e grazie ancora di cuore.

    RICCARDO FIORENZUOLA


Eccomi qua a scriverti due righe per il commento della gita di ieri.

"Eccoci tutti puntuali...tranne Enrico che però arriva da Pioltello... alla stazione Centrale pronti per raggiungere Magenta con il treno delle 08.15, tappa al bar per la solita colazione e via per le stradine della campagna lombarda e piemontese... uno spettacolo di colori: tutte le tonalità di verdi intervallate dal rosso dei papaveri, dal bianco di alcuni alberi in fiore, dal giallo dei fiori vicino alle risaie... le acque del Ticino... ed cielo azzurro terso con un splendido sole accompagnato da un leggero venticello che non guasta proprio!!.... il gruppo "under35" con l'aggiunta degli "over 35"... è simpatico e chiassoso quanto basta e la nostra guida "Stefano" alias "duracell" corre qua e là a controllare tutti e non si ferma mai né con le gambe nè con la voce: sempre pronto a verificare la sua tabella di marcia, a descrivere i paesaggi: è instancabile!!! per non parlare della sosta pranzo con "ballo" e musica.... il tutto è stato filmato.... ma le sorprese non sono finite e dopo i "famosi biscotti di Novara" alla fine del percorso, pronti alla stazione per il treno del ritorno, saliamo ma .... dopo solo 5 minuti fermi alla stazione di Trecate e rimaniamo bloccati per 50 minuti causa un locomotore rotto!!!!.... Stefano non si dà per vinto e prova in tutti i modi a trovare una soluzione per raggiungere Milano ... ma dobbiamo attendere... così un piccolo gruppo decide di fare un Happy Hour al bar della stazione... e poi la corsa per prendere il treno che per fortuna parte un po' prima.... finalmente alle 21.30 circa arriviamo a Milano Garibaldi... anche questa volta obbiettivo raggiunto!!!! : una giornata bellissima percorso OK, gruppo OK divertimento assicurato con Stefano....

Grazie a tutti !!!!! .... Loredana."

Ciao buona settimana ed alla prossima gita.

    LOREDANA BERNASSO
 



Page 1 of 1
23 images in gallery.
Gruppo partecipanti
Gruppo partecipanti




Il Ticino
Il Ticino


Interno del Mulino
Interno del Mulino
Ponte del Mulino
Ponte del Mulino




Il naviglio
Il naviglio
Novara
Novara
























© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.