|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Val Borbera e colline Tortonesi (06/05/2007) *

Appuntamento ore 7.45 in stazione Centrale.
La frenesia e la voglia di pedalare è tale che qualcuno (Roberto Facchini) non sta più nella pelle e pensa di presentarsi all'appuntamento alle 6.45 !!!!!
Il cielo variabile ci accoglie in quel di Arquata Scrivia, punto di partenza del nostro giro.
Rapida colazione, un'occhiata al cielo sperando che il tempo regga e via verso il valico di Rocchetta Ligure a quota 800m circa.
I 20 km lungo la Valle degli Spinti scorrono nella tranquillità di una giornata primaverile incontrando pochissime auto.
Giunti a Grondona (10 km circa da Arquata) decidiamo una breve sosta, ma subito destiamo l'attenzione degli abitanti del paese. Evidentemente il vociare allegro di sette ciclisti con il loro abbigliamento vivace suscita sempre curiosità in questi borghi caratterizzati da calma, silenzio e da ritmi di vita decisamente meno frenetici dei nostri.
Notata questa attenzione da parte degli "indigeni", cominciano a fare capolino tra di noi idee per lasciare ancora più stupefatti gli abitanti del luogo e dar loro materiale su cui costruire racconti, storie e leggende.
Elena propone, in concomitanza con quanto avviene contemporaneamente in molte città, di organizzare un corteo "Bimbimbici" per la gioventù locale.
Piccolo problema: all'orizzonte non si vede neanche un bambino.
La manifestazione, ahinoi, abortisce sul nascere.
Il "Comellone", questo nobile cavaliere medievale, con un lampo di genio, lancia l'idea di compiere un'impresa ardita: conquistare Grondona all'insaputa degli abitanti.
Tripudio !!!!
L'idea viene immediatamente accolta con entusiasmo dal gruppo. Pochi istanti dopo Grondona viene dichiarata occupata e, senza alcuno spargimento di sangue, annessa al regno del "Konducator".
Fieri della conquista e con l'animo pieno di orgoglio lasciamo il paese per affrontare la parte impegnativa della salita.
Giunti al valico, ci concediamo un attimo di riposo per ammirare il paesaggio tra la Val Borbera e la Valle degli Spinti (e anche per far rifiatare Elena !!). Attraversando Roccaforte Ligure (territorio dell'abbazia di Vendersi nell'Alto Medioevo, soggetto al potere temporale dei Vescovi di Tortona e poi a quello dei Malaspina), scendiamo fino a Sisola dove, ancora una volta, una Cinelli dimostra quanti problemi può creare durante un'escursione !!!!!
Il nostro "Comellone" ci riferisce di aver sentito durante tutta la discesa uno strano, e assai preoccupante, rumore sulla sua Cinelli. Dopo attenta analisi, la commissione d'inchiesta costituita in loco giunge alla conclusione che origine dell'inquitetante rumore, che faceva pensare ad un prossimo cedimento strutturale del mezzo, possa derivare dall'allentamento di alcuni raggi della ruota posteriore. La commissione stabilisce quindi l'opportunità di un intervento tecnico di sistemazione da effettuarsi in quel di Rocchetta Ligure, centro situato a pochi kilometri di distanza e nel quale è prevista la sosta per il pranzo.
Dopo una rilassante sosta a Rocchetta Ligure (tranne per Marco che doveva lavorare sui raggi della sua bici) si riparte alla volte delle "strette di Pertuso", uno spettacolare tratto ingolato dove il Borbera scorre impetuoso (non stavolta vista la siccità invernale !!!!) sotto imponenti muraglioni di conglomerato di Savignone (rocce sedimentarie depositate nell'Oligocene) alternando pozze e rapide in successione.
Nelle "Strette", durante la seconda guerra mondiale, vi furono feroci scontri tra i partigiani, che controllavano l'alta valle Borbera, e la Repubblica Sociale Italiana con i loro alleati tedeschi che controllavano la bassa valle.
Il giro prosegue poi in direzione di Dernice (alt. 600), centro abitato lungo l'antica via del sale, posto su un crinale che separa la valle del torrente Curone da quella del torrente Borbera. Da qui si diparte una bellissima discesa che, immersa nei boschi e con strettissimi e spettacolari tornanti, ci porta verso Garbagna, centro abitato posto al termine della Valle del Grue. Il paese è rinomato per l'artigianato del mobile, l'antiquariato, la gastronomia e la frutticoltura (in particolare la Ciliegia "Bella di Garbagna").



Le colline Tortonesi sono ricche di saliscendi. Per rientrare ad Arquata Scrivia dobbiamo tornare in Val Borbera. Per farlo imbocchiamo una bella e impegnativa strada secondaria che ci fa salire verso Agliani. Da qui, seguiamo la strada in costa che ci permette di ammirare la Val Borbera e passando per San Martino scendiamo, nell'ultima parte del giro, verso Stazzano (il cui territorio comunale si trova racchiuso in un ampio anfiteatro proprio alle porte della Pianura Padana) e Vignole Borbera. Un paio di kilometri ancora e siamo ad Arquata Scrivia pronti come al solito a festeggiare con un allegro Happy Hour.
Durante il viaggio di ritorno in treno, la telefonata anonima di un informatore avvisa Elena che, in coincidenza con il nostro arrivo a Milano Centrale, è previsto anche l'arrivo di una V.I.P. (peraltro veniamo a sapere socia ciclobby). Organizziamo quindi una troupe di fotoreporter per documentare l'evento.
Giunti in stazione ci dirigiamo, carichi di tensione e con gli apparecchi fotografici pronti allo scatto, al binario previsto.
All'arrivo del treno i nostri sguardi scrutano tra i passeggeri per individuare la V.I.P., prima che lei individui noi e si dia alla fuga. Ma nessuno riesce a scorgerla.
La delusione comincia a serpeggiare cosi come il pensiero di essere stati vittime di uno scherzo.
Quando all'improvviso...
... "eccola !!!", dice uno dei fotoreporter.
Un turbine di flash avvolge la nostra V.I.P.
Sorpresa da tanto clamore e irritata come la migliore Naomi Campbell, si scaglia contro Estelle per impedirle di effettuare altre scomode foto destinate a tappezzare le pagine dei settimanali di gossip.
Riportata la calma e chiarito l'equivoco non resta che salutarci e darci appuntamento alla prossima gita.

Ma chi è questa V.I.P. ? Laura, che oggi ci abbandonato per un visita culturale alla mostra di De Chirico a Padova.
E chi è l'informatore ? Ovvio, come sempre non sono i V.I.P. che avvertono la stampa per poi farsi fotografare ?!

Le foto si trovano qui:

http://www.emmexx.it/Luca/foto/index.php?album=2007%2F

Album: Val Borbera e colline Tortonesi
Password: valborbera07

Bye, Luca

Ps: Grazie a Estelle e Marco per il loro contributo fotografico
Page 1 of 1
0 images in gallery.
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.