|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





ciclista muore investito da un camion
Un altro ciclista è stato falciato oggi da un camion sulle strade milanesi.
Continua...

Il Comune di Milano verso una nuova politica della mobilità ciclistica?
Lo scorso 20 settembre, CICLOBBY e FIAB, rappresentate dai rispettivi presidenti Eugenio Galli e Luigi Riccardi, sono state convocate insieme a Costantino Ruggiero di ANCMA per un’audizione presso la VIII Commissione consiliare (Mobilità - Traffico - Ambiente) di Palazzo Marino, presieduta dal consigliere Marco Osnato.
Continua...

Interrogazione parlamentare su sicurezza bici
Dalla banca dati della Camera dei deputati segnaliamo la seguente interrogazione a risposta scritta al Ministro dei trasporti.
Continua...

traffico, inquinamento e responsabilità istituzionali
Le proposte di Fiab CICLOBBY sulla mobilità sostenibile
Continua...

Rinasce l'intergruppo consiliare degli AdB
Intergruppo Consiliare
Continua...

un altro ciclista morto sulle strade milanesi
Questa mattina alle 9 in piazza Oberdan, all’angolo di svolta in direzione di viale Vittorio Veneto, un ciclista è stato travolto e ucciso da un camion che girava a destra.
Continua...

Lo smog: elisir di lunga vita?
Per la stima e l’ammirazione umana e professionale che nutriamo nei confronti del prof. Umberto Veronesi, che conosciamo ed apprezziamo anche per il suo impegno civico, ci permettiamo di intervenire rispetto a quanto da lui affermato nei giorni scorsi a un convegno degli operatori dell’automobile, organizzato dall’Aci.
Continua...

Un altro ciclista muore a Milano
A Milano vi è ormai una endemica emergenza sicurezza sulle strade che solo una grave e ostinata negligenza potrebbe indurre a sottovalutare.
Continua...

Nuovo incidente mortale in bici
Un nuovo incidente mortale ci costringe ad aggiornare la tragica statistica che tocca le strade milanesi.
Continua...

Manifestazione sulla sicurezza stradale
Sabato 21 aprile, in mattinata, duecento ciclisti hanno risposto all'appello di Fiab CICLOBBY e Comitato di Viale Abruzzi - ai quali si sono associati CamminaMilano e Legambiente - per la commemorazione di Leonardo, un ragazzo di 25 anni, ucciso da un’auto sulla sua bicicletta.
Continua...

Più targhe per tutti
In attesa che anche la Nasa e la Fiat, giustamente, dicano la loro in fatto di circolazione di biciclette, ci permettiamo di muovere alcune osservazioni sulla recente uscita di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia (l'associazione milanese della proprietà edilizia, fondata nel 1894, come ricorda il sito web), di applicare una targa alle bici, come in Svizzera, con la motivazione che “non è accettabile che i ciclisti, che sono diventati una legione, si considerino degli intoccabili solo perché non inquinano”.
Continua...

manifestazione ciclisti e pedoni: il giorno dopo
Erano un migliaio i presenti, tra ciclisti e pedoni, al presidio in piazza della Scala lunedì 4 giugno alle 18, indetto non "contro" qualcuno ma "per" l'affermazione di una cultura della mobilità sostenibile.
Continua...

Ordinanza di chiusura dell’Alzaia Naviglio Grande
E’ di questi giorni la notizia che è stato vietato il transito ciclopedonale sull’Alzaia del Naviglio Grande, nel tratto fra Magenta, Boffalora Ticino e Cuggiono.
Continua...

Interruzione Alzaia Naviglio Grande: intervento del presidente di Ciclobby
Nei giorni scorsi è stata resa nota una ordinanza che vieta, per un tempo non determinato, il transito a ciclisti e pedoni sul tratto dell’Alzaia del Naviglio Grande compreso fra Magenta, Boffalora Ticino e Cuggiono.
Continua...

La sicurezza stradale secondo Ostellino
La replica che Piero Ostellino, dalle pagine nazionali del Corriere (30.07.2007), ha riservato alla lettera del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi (“Senza autovelox è peggio”) lascia esterrefatta qualunque persona di buon senso. E fa l’en plein con l’opinione espressa dall’insigne giornalista sabato 28 luglio nella rubrica Il Dubbio, sotto il titolo “Lo Stato e l’autovelox come strumento della lotta di classe”.
Continua...

Ostellino risponde
Pubblichiamo qui a seguire la risposta che Piero Ostellino ha inviato a Eugenio Galli, a seguito della lettera del 31 luglio scorso.
Continua...

Chiusura cicloalzaia del Naviglio Grande: la replica di Navigli Lombardi
Sul tema della chiusura dell’Alzaia del Naviglio Grande (di cui abbiamo riferito con precedenti comunicati), a seguito dell’intervento del presidente Eugenio Galli, anche a nome del Coordinamento regionale FIAB Lombardia, riceviamo ora il comunicato con la risposta di Navigli Lombardi che riportiamo più sotto.
Continua...

Due ciclisti travolti a Milano
Via Francesco Sforza, centro di Milano. E’ domenica pomeriggio. La prima domenica di settembre.
Continua...

Lettera aperta al Sindaco di Milano
Qui a seguire pubblichiamo il testo della lettera aperta inviata dai rappresentanti delle associazioni cicloambientaliste al Sindaco di Milano, Letizia Moratti.
Continua...

Lettera aperta: dal Comune una risposta irricevibile
Il 24 settembre scorso i rappresentanti delle associazioni cicloambientaliste CICLOBBY, FIAB e ECF hanno inviato al Sindaco una lettera aperta ponendo alcune precise domande.
Continua...

piazza Meda: una storia da (non) dimenticare
Nel quotidiano fluire di dichiarazioni, affermazioni e smentite, che troppo spesso caratterizza il dibattito politico, è ora la volta dell’assurdo parcheggio a rotazione in costruzione in piazza Meda. Radicalmente assurdo da sempre, sin dal suo concepimento, non da oggi.
Continua...

Un presidio per non dimenticare
Al 1° settembre scorso erano 1746 i feriti in incidenti sulle strade di Milano e 62 i morti. I numeri sono nel frattempo cresciuti senza sosta. Un bollettino di una guerra non dichiarata ma contro la quale a Milano si continua a non fare nulla.
Continua...

Lettera a Luca Mercalli
Il presidente di Fiab CICLOBBY onlus ha inviato alla redazione del programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa, la mail più sotto riportata.
Continua...

Ecopass
Tra qualche giorno, il 2 gennaio, prenderà finalmente il via l’esperimento del ticket “alla milanese”, meglio noto come Ecopass.
Continua...

Appello sul parcheggio auto in piazza S. Ambrogio: anche il presidente di Ciclobby tra i firmatari
Da Corriere della Sera del 17 febbraio 2008, Cronaca di Milano
Continua...

Censimento mobilità ciclistica 2007: sintesi risultati
Censimento dei ciclisti: città di Milano 2007
Continua...

Sicurezza stradale: il documento del Comune
Per contribuire ulteriormente alla impostazione della discussione sul tema della sicurezza stradale, avviata nel forum cittadino partecipaMI.it, è stato inserito il documento illustrato dai responsabili dell’Amministrazione comunale di Milano in occasione della riunione del 31 marzo scorso, che di fatto avvia la costituzione anche sul piano formale del Tavolo permanente sulla sicurezza stradale.
Continua...

Nasce "sicurezzastradale.partecipaMi.it" !
Segnaliamo l'avvio di
Continua...

Sicurezza stradale partecipata
Comunicato Stampa                                          Milano 24 aprile 2008
Continua...

E' morto Luigi Riccardi
Cari amici,
Continua...

L'ultimo saluto a Gigi
Cari amici,
Continua...

Grazie
Desideriamo ringraziare le tante persone che in queste ore ci stanno inviando messaggi di partecipazione e affetto, anche commoventi, attestazioni di stima e riconoscenza per quanto Gigi Riccardi ha fatto, per la città e non solo, che sono per noi la migliore testimonianza della straordinarietà di quest’uomo e della sua storia.
Continua...

commemorazione Luigi Riccardi
Il Consiglio comunale ha commemorato Luigi Riccardi in apertura dei lavori lunedì 23 giugno 2008.
Continua...

In ricordo di Gigi
Il testo della commemorazione letta da Eugenio Galli, presidente Fiab CICLOBBY, durante l’ultimo saluto a Luigi Riccardi nella parrocchia di S. Agostino a Milano. 
Continua...

Risposta alla lettera aperta al Sindaco
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la seguente risposta da parte della segreteria Assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente.
Continua...

a ciascuno il suo Pincio?
Sulla rubrica "Il caso del giorno" di G. Schiavi (Corriere della sera - 9 settembre 2008) L'ex sindaco Albertini difende i 60 mila box
Continua...

A proposito di ladri di biciclette
Con riferimento alla lettera di Luisa Toeschi trattata ieri dal Corriere della sera sulla rubrica "Il caso del giorno" , a cui ha fatto seguito un ulteriore intervento di un lettore nella giornata odierna sul medesimo quotidiano, segnaliamo un commento del presidente di Fiab CICLOBBY.
Continua...

Alla Fiera del Ciclo, ma solo in auto...
Le “grandi opere” non possono solo divorare spazio e soldi pubblici ma, per costituire una effettiva opportunità di rilancio del territorio, devono sin dalla fase di progetto e già durante la realizzazione riconoscere le esigenze della mobilità sostenibile.
Continua...

Castello: regole dimenticate?
Sulle limitazioni alla circolazione delle bici per l'attraversamento del Castello Sforzesco segnaliamo i seguenti interventi apparsi sul Corriere della sera del 7 e 8 novembre e un commento finale del presidente di Ciclobby, Eugenio Galli.
Continua...

Il bike sharing al via
 Finalmente!
Continua...

Per la bici bisogna fare di più
Riportiamo qui a seguire l’intervista al presidente di Fiab CICLOBBY Eugenio Galli, curata da Massimo Pisa sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica.
Continua...

La notizia buona che nasconde quella cattiva
Parte il bike sharing, scompare il Piano della Mobilità Ciclistica.
Continua...

Punto, a capo
Con la pedalata inaugurale del Sindaco Letizia Moratti è partito ufficialmente ieri il servizio bike sharing. Finalmente.
Continua...

Bici a Milano
Intervista a tutto campo su ciò che si muove, e su ciò che non si muove, sui temi della bici nella nostra città.
Continua...

Nuova stazione, vecchi problemi
Milioni di euro di spesa, ma per la bici neanche le briciole
Continua...

© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.