Avviso

A partire dal 1º marzo 2021 per l'apertura della sede e della segreteria e per la partecipazione alle attività cicloturistiche e ai giri cittadini fare riferimento allo schema qui sotto.

LOMBARDIA IN ZONA ROSSA
La sede è chiusa al pubblico
È possibile contattare la segreteria via telefono allo 02 69311624 il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19.
Attività cicloturistiche, giri cittadini e attività in sede sono sospese.

LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE
La sede è aperta al pubblico il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19.
L'accesso è soggetto alle regole di distanziamento.
Negli stessi giorni e orari è possibile contattare la segreteria via telefono: 02 69311624.
Attività cicloturistiche, giri cittadini e attività in sede sono sospese.

LOMBARDIA IN ZONA  GIALLA
La sede è aperta al pubblico il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19.
L'accesso è soggetto alle regole di distanziamento.
Negli stessi giorni e orari è possibile contattare la segreteria via telefono: 02 69311624.
Attività cicloturistiche e giri cittadini si svolgono regolarmente, le attività in sede sono sospese.

La segreteria è comunque raggiungibile via email segreteria@ciclobby.it.
Puoi iscriverti o rinnovare la tessera per il 2021 online con Paypal o carta di credito oppure con bonifico bancario alla pagina: http://www.ciclobby.it/cms/diventa-socio/come-iscriversi

Per la partecipazione alle attività si faccia riferimento al seguente articolo per le norme di comportamento: Norme attività di FIAB Milano Ciclobby


 

Stampa

Ciao Pietro

 

Sarà che la nostra associazione ha ormai raggiunto la maturità e quella fase della vita in cui la generazione precedente piano piano se ne va, sarà colpa del Covid, ma quando arrivano certe notizie, troppe ultimamente, si torna un po' bambini, si fatica ad esprimere emozioni e tristezza e ci si rifugia nei propri ricordi.

Il giorno di Pasqua se n'è andato un'altro dei nostri amici volontari più attivi: Pietro Soprani.

Tra qualche mese avrebbe compiuto 80 anni, difficile riconciliare quell'età con l'immagine che molti di noi hanno della sua persona, sempre attivo e vivace, che sino a pochi mesi fa pedalava per 100 e passa chilometri senza alcun problema. Chi partecipa alle gite lo ricorderà di sicuro, insieme a Vinicio Bevilacqua in testa e lui a fare da scopa, ad assicurarsi che nessuno rimanesse indietro, e sporcandosi le mani quando era necessario qualche intervento meccanico.
Anche Pietro è stato tra quei volontari che si fanno notare poco ma senza il cui contributo la nostra associazione smetterebbe di funzionare. Era sempre presente quando c'era bisogno di ciclisti esperti, faceva parte del Servizio d'Ordine, ed era un punto di riferimento per chiunque avesse un dubbio sulla propria bici o sulla strada migliore da percorrere.
Il sabato mattina era una presenza fissa in sede dove accoglieva tutti con un sorriso e con una battuta.
Anche di Pietro sentiremo la mancanza, molto.

Pietro Soprani e Vinicio Bevilacqua

Pietro a chiudere il gruppo

Con Roberto Facchini e Aldo Monzeglio


 


Stampa

Assemblea dei Soci 2021

L'Assemblea Ordinaria dei Soci di FIAB Milano CICLOBBY si svolgerà in prima convocazione venerdì 9 aprile alle ore 7:00 e in seconda convocazione sabato 10 aprile alle ore 14:45 in videoconferenza.

Ordine del Giorno:

  1. Relazione sulle attività svolte nel 2020
  2. Presentazione e votazione Bilancio consuntivo 2020 e Bilancio preventivo 2021 (i documenti di bilancio verranno pubblicati nei prossimi giorni)
  3. Discussione aperta sulle strategie dell'associazione.

Per partecipare è necessario essere soci per l'anno in corso e iscriversi alla videoconferenza entro il giorno 8 aprile secondo le istruzioni indicate più sotto.

L'annuale assemblea dei soci è un momento importante per fare il punto sulla nostra associazione, confrontarsi sullo stato della mobilità ciclistica nella nostra città, per decidere insieme come continuare a portare avanti i nostri obiettivi e per ringraziarti del tuo sostegno.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti e quindi anche per la nostra Associazione: oggi più che mai abbiamo bisogno di incontrarci, anche se virtualmente, per ritrovare/cercare insieme modalità e proposte per essere pronti a ripartire.

Cogliamo l'occasione ancora una volta per invitarti a riflettere sull'opportunità di mettere una parte del tuo tempo libero e delle tue competenze al servizio dell'Associazione per tenerla viva e farla ancora crescere.
Numerosi sono i gruppi di lavoro e le attività alle quali si può portare il proprio contributo; se vuoi e puoi impegnarti un po' per FIAB Milano Ciclobby contatta la segreteria ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter dell'associazione, perchè in questo modo puoi sapere cosa facciamo e aumentare la possibilità di interagire con noi.

[Clicca su Leggi tutto per le informazioni su iscrizione e svolgimento dell'assemblea...]

Stampa

Nuove ciclabili: Bicocca, Adriano, Assago...

Continuano le perlustrazioni lungo le nuove e vecchie ciclabili milanesi da parte di Marco Capecchi del Gruppo Tecnico di FIAB Milano Ciclobby.

Attraverso i suoi video possiamo vedere pregi (e difetti) di ciò che è stato realizzato in questi ultimi mesi dal Comune di Milano.

Ciclabilità in Bicocca

Quartiere Adriano

Via Corelli

Passerella (non molto) ciclabile ad Assago Milano Fiori

 

Potete trovare tutti i video delle ricognizioni fatte sul nostro canale Youtube.


 

Stampa

Covid & AreaC

Milano è tornata in zona rossa.
AreaC è rimasta attiva e questa decisione del Comune di Milano ha acceso le solite polemiche, ampiamente riportate dai giornali (Corriere della Sera, MilanoToday).

Noi sosteniamo la decisione del Comune di mantenere attiva AreaC.
Non riteniamo che il Covid possa giustificare un ritorno al predominio della mobilità motorizzata privata, al contrario.
Va infatti considerato che le misure di controllo e contenimento della mobilità privata motorizzata sono importanti non solo per il controllo della congestione sulle strade, ma anche per garantire la produttività del trasporto pubblico di superficie, comunque indispensabile al sistema della mobilità: al dimezzamento della capacità di carico, infatti, non deve aggiungersi anche la riduzione di efficienza dovuta alla congestione.
Vanno quindi innanzitutto ripristinate le regole di base.
Chiediamo pertanto con urgenza di riattivare integralmente AreaC, di rivedere la sospensione di AreaB e di ripristinare da subito il pagamento della sosta, che risulta attualmente sospeso a tempo indeterminato dallo scorso novembre.

Fiab Milano Ciclobby

 


Stampa

Bikes&Books: PedalAnde

 

Giovedì 25 febbraio, alle h 20:30, si apre Bikes&Books, la rassegna trimestrale di Fiab Milano Ciclobby, durante la quale saranno presentati libri che raccontano di sogni e avventure in bicicletta.

Prima ospite sarà Beatrice Filippini che, con il libro "Pedalande", ci accompagnerà nel suo viaggio in sella ad una bici pieghevole. Una pedalata lunga 11.500 km, da Santa Marta, in Colombia, fino a Puerto Williams, nella Terra del Fuoco, alla scoperta dei paesaggi attraversati ma soprattutto dell'animo dei personaggi incontrati.

Per chi parteciperà alla serata in palio 5 copie del libro!

Durante la serata Andrea Scagni, coordinatore delle attività di cicloturismo, presenterà il programma delle attività 2021 della nostra associazione.

Puoi rivedere il video della serata qui:

https://www.facebook.com/1580352868/videos/10222636182244813/

CoordiLaura Russonatrice delle serate Bikes&Books è Laura Russo, segretaria organizzativa della nostra associazione, organizzatrice di giri e viaggi in bici e animatrice del Gruppo Giovani, che ha dichiarato:

I giovedì sera di Bicimondo organizzati da Maria Gabriella Berti mi mancavano. L'impossibilità di viaggiare di quest'ultimo anno ha acuito questa sensazione, così ho pensato di rimediare viaggiando con la memoria e coi ricordi di chi ha fatto qualche viaggio memorabile. Da qui a proporre all'associazione delle serate di racconti di viaggio il passo è stato breve. Spero che Bikes&Books abbia lo stesso seguito che avevano le serate di Bicimondo, cercheremo di avere con noi ospiti interessanti ed originali.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.