Articoli

Stampa

Assemblea 2020: nuovo Direttivo

Scritto da Super User. Postato in Notizie

Nella bucolica atmosfera della Casa del Giovane - La Madonnina in zona San Leonardo, circondati dal verde, da pavoni, scoiattoli e piccioni, si è svolta sabato 10 ottobre 2020 l'Assemblea dei Soci FIAB Milano Ciclobby Onlus.

L'assemblea non si è tenuta in sede come di consueto per poter accogliere i partecipanti nel rispetto delle vigenti regole di distanziamento. E in quest'ottica si sono svolti i lavori con controllo temperatura all'entrata, posti a sedere distanziati e mascherina indossata. Nonostante queste difficoltà e la sede decentrata rispetto al solito, hanno risposto all'appello una quarantina di soci.

La Presidente uscente Guia Biscàro ha tenuto la relazione sulle attività svolte, prevalentemente nel 2019 visto che l'assemblea a quell'annualità faceva originariamente riferimento prima di essere rinviata, con un accenno a quelle del 2020 che ormai volge al termine. Sono state ricordate, tra le altre, attività come le Coperte Scucite, i progetti Trentami, il lavoro di analisi dei progetti del Comune di Milano che coinvolge il nostro Gruppo Tecnico. Importanti i corsi per imparare ad andare in bici, in particolare lo scorso anno in collegamento con la Fancy Woman Bike Ride, ed i corsi per imparare a muoversi in bici sulle strade cittadine.
Glovo, tramite FIAB, ci ha chiesto di preparare degli incontri con i suoi rider che effettuano consegne di cibo in bici, doveva esserci un seguito bloccato dal Covid.
Alcuni nostri soci hanno partecipato molto attivamente nei lavori per lo sviluppo della Ciclovia di Bicitalia Aida, con una raccolta fondi a livello nazionale che ha avuto un grosso successo e ha permesso di posare degli adesivi segnaletici lungo gran parte del percoso.
L'associazione fa parte di un Tavolo sulla Ciclabilità dove, insieme ad altre associazioni o gruppi interessati alla mobilità attiva, si cerca di interagire con una posizione comune nei confronti del Comune e dei vari assessorati e municipi interessati. È proseguita la collaborazione con Massamarmocchi e con i Genitori Anti Smog, tra gli altri.
È stato fatto un breve cenno ai censimenti, quello del 2019 doveva essere l'ultimo ma le novità delle nuove ciclabili e bike lanes hanno suggerito di effettuare un minicensimento nell'asse Corso Venezia - Corso Buenos Aires. I risultati fanno ben sperare per un aumento notevole delle persone che si spostano in bici, anche al di là delle condizioni imposte dal Coronavirus.
La presidente ha anche evidenziato una difficoltà dal punto di vista della comunicazione perché i canali da seguire sono molti, sito, Facebook, newsletter, relazioni con la stampa ma le forze in campo sono sempre le stesse e troppo poche.

Andrea Scagni, coordinatore di cicloturismo, con un contributo video ha fatto un resoconto delle attività di cicloturismo, fortemente penalizzate dalle restrizioni Covid-19 nel 2020, e descritto la situazione nei rapporti con Trenord relativamente alle limitazioni all'utilizzo del servizio treno+bici.

Silvia Malaguti ha accennato ai vari progetti svolti in varie scuole del milanese per educare i ragazzi alla mobilità in bicicletta. I rapporti con le scuole al momento sono tutti fermi sempre a causa del virus.

Giordana Gagliardini, segretaria amministrativa, ha presentato all'assemblea la relazione di bilancio consuntivo 2019 e il difficile bilancio preventivo 2020 che ha costretto ad una doppia analisi visti i numerosi cambiamenti legati sempre al coronavirus e al fatto che l'assemblea si svolge praticamente a fine anno, a campagna soci 2020 ormai chiusa.
Il bilancio 2019 risulta ancora in passivo così come quello 2020, anche se in maniera minore. Per i dettagli si rimanda ai documenti pubblicati qui.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità sia il bilancio consuntivo 2019 che quello preventivo 2020.
Sempre a proposito di bilancio entrate/uscite si è parlato di possibili cambiamenti nelle quote associative, ma nulla è stato deliberato, e delle modifiche alle quote di partecipazione alle attività cittadine e di cicloturismo (su questo aspetto verrà redatto un articolo apposito che verrà pubblicizzato a breve attraverso sito, newsletter e soci).

Infine si è passati all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. I candidati erano 11, ognuno ha potuto fare una breve presentazione ai soci presenti, e la presidenza ha proposto di eleggere un Direttivo di 9 membri. Dopo la votazione a scrutinio segreto sono risultati eletti:

  • Guia Biscaro
  • Giuseppe Catalanotto
  • Massimo Conter
  • Giordana Gagliardini
  • Silvia Malaguti
  • Savino Mazzillo
  • Fabio Riva
  • Laura Russo
  • Andrea Scagni

Come Revisore dei conti è stata eletta Patrizia Riva.

L'assemblea ringrazia per il lavoro svolto i membri del Consiglio Direttivo uscente, in particolare Marco Capecchi (vicepresidente), Danilo Fullin (segretario organizzativo), Stefania Maffei, Dario Proto e Giovanni Tascillo. Grazie anche a Luigi Bergamin che per tanti anni è stato revisore dei conti.

Durante il Consiglio Direttivo del 13 ottobre 2020 sono state assegnate le cariche dell'Ufficio di Presidenza.
Confermate Guia Biscàro come Presidente, così come Giordana Gagliardini come Segretario Amministrativo. Vicepresidente è stato nominato Massimo Conter mentre Laura Russo ha assunto l'incarico di Segretario Organizzativo.