Articoli

Stampa

La Coperta Scucita: Sud Milano nuovi interventi - vecchie aspettative

Scritto da Super User. Postato in Notizie

SABATO 10 GIUGNO 2017

Con l'obiettivo di condividere conoscenza, riprendiamo una iniziativa che la nostra associazione aveva svolto già varie volte negli anni, con questa stessa etichetta, a partire dal 2009.

Dove sono le ciclabili a Milano? Come sono fatte? Quali i loro pregi e i difetti? Cosa c'è e cosa manca? Quali sono le possibili migliorie?

Lo scopriamo insieme, un pezzo per volta, attraverso un percorso che abbiamo chiamato, in modo un po' evocativo, "La coperta scucita".

Conduciamo i cittadini a riscoprire (o in qualche caso a scoprire) lo stato delle realizzazioni e gli avanzamenti dei progetti in corso. Andiamo a guardare e a commentare. Incontreremo quando possibile anche i comitati ed i Municipi per toccare "con ruota" la situazione della ciclabilità a Milano.

Convinti che vedere com'è, attraverso una conoscenza diffusa e un dibattito informato, aiuta a capire come potrebbe essere, riconnettendo i vari fili della coperta.

Il primo appuntamento del 2017 esplorerà il Sud Milano.

SABATO 10 GIUGNO 2017
ore 10.00 ritrovo in piazza Buozzi (corso Lodi)
ore 10.15 partenza sopralluogo

Percorrenza circa 20,00 km.

Punti di interesse:

ore 13.00 arrivo a Chiaravalle dove, negli spazi all'aperto messi a disposizione dall'associazione Koinè che gestisce il Mulino, pranzo al sacco con osservazioni e commenti su quanto visto e sperimentato, coordinati da tecnici della ciclabilità.

ore 15.00 incontro "Cogita et Labora" organizzato dall'associazione Koinè con intervento di FIAB Milano Ciclobby sul tema "mobilità e cultura" nel Parco Agricolo Sud Milano (v. programma allegato).

Rientro libero.

Per il rientro si consiglia il percorso
Ciclabile Chiaravalle - P.ta Romana (segnalata con il progetto #Bicittadini: https://www.ciclobby.it/cms/7-notizie/498-piccoli-bicittadini-crescono;http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/qua/0000/qua_bicittadini_web.pdf)

nota: il tratto Nocetum - Chiaravalle è l'inizio percorso Valle dei Monaci http://www.valledeimonaci.org/it/