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Censimento 2013 - Istruzioni per i rilevatori

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12° Censimento della mobilità ciclistica della Città di Milano

18 SETTEMBRE 2013

Materiale:

  • la planimetria generale con la localizzazione delle postazioni
  • le schede di ciascuna postazione con evidenziata la zona di rilevamento e la direzione dei ciclisti da conteggiare
  • la scheda di rilevamento
  • questo vademecum.
  • GIUBBETTO DI CICLOBBY
    CHIEDIAMO A TUTTI DI INDOSSARE IL GIUBBETTO DI CICLOBBY (E IL BADGE).

Per il ritiro del materiale potete passare in sede nell'orario di apertura (mart-ven 17.00-19.00)

Neofiti:

I "neofiti", e tutti quelli che hanno dei dubbi o che non scaricano il materiale da internet, possono contattare Vanna e incontrarci in sede.

Meteo:

Speriamo nella buona sorte, ma se lunedì capiamo che le previsioni per mercoledì sono terribili dirameremo un messaggio a tutti, anche attraverso il sito, e rimanderemo ad altra data.

Postazioni:

Come lo scorso anno, a parte le postazioni Mercato e Wittgens/Chiusa. Inoltre è stata aggiunta una postazione in viale Tunisia, nei pressi di corso Buenos Aires. In tale postazione il rilevamento sarà effettuato negli orari 7:30-9:30 e 17:30-19:30

Per il resto le raccomandazioni sono sempre le stesse.

Il censimento è un'operazione semplice in quanto è sufficiente contare. Naturalmente servono da parte del rilevatore precisione e puntualità, sia nel presentarsi sulla postazione assegnata che nel rispettare gli orari indicati sul modulo. Ci sono poi altri accorgimenti e suggerimenti che possono agevolare l'operazione di conteggio, ti invitiamo a seguirli.

Gli orari di conteggio, che durano minimo 60 minuti, sono compresi dalle 7.30 alle 19.30;

Anche quest'anno, la raccolta delle schede compilate verrà eseguita in due distinti momenti:

  • dalle 12,30 alle 13,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 12,30 : Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese;
  • dalle 19,30 alle 20,30 (per le postazioni nelle quali è previsto il rilevamento dalle 7,30 alle 19,30: Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria);

Il rilevatore che inizia il primo turno deve arrivare in postazione avendo già ritirato la pettorina,il badge, la tavoletta porta blocchi, una penna funzionate e qualche scheda di scorta. Finito il turno passerà il tutto al secondo rilevatore, compresa la sua scheda compilata;

Il rilevatore di un turno intermedio riceverà dal precedente tutta l'attrezzatura (pettorina, il porta blocchi, una penna funzionate) comprese le schede compilate fino a quel momento (se lui è alla seconda ora, la scheda sarà una sola; se è alla terza ora saranno due e così via) e riconsegnerà il tutto al rilevatore successivo, comprese le schede compilate fino a quel momento.

Il rilevatore dell'ultimo turno (11,30-12,30 per le postazioni Augusto, Borgogna, Brera, Buonaparte-Minghetti; Giardini, Italia, Manzoni, Monforte, Ticinese o 18,30-19,30 per le postazioni Beltrami, Correnti, Magenta, Romana, Tunisia, San Vittore, Corso Venezia, Porta Venezia, Vittoria) ha la maggior responsabilità perché ritira tutta l'attrezzatura, comprese tutte le schede compilate e consegna tutto al punto di raccolta previsto in Piazza Cordusio (sotto il monumento del Parini) .
Nel caso in cui il rilevatore avesse grossi problemi ad effettuare questa consegna nei tempi previsti, deve avvisare i coordinatori e inviare le schede via fax a Ciclobby (02.69311624) entro giovedì.

 

VISTI I RISULTATI DEGLI ANNI SCORSI CONTINUIAMO A CENSIRE ANCHE IL BIKE SHARING – BIKEMI.

Come indicato nella scheda di rilevazione, bisognerà differenziare i ciclisti "normali" da quelli "BikeMi". Il metodo che abbiamo immaginato dovrebbe risultare semplice: un pallino per la bici normale, una crocetta per la bici BikeMi.
(nell'esempio sotto riportato: tre bici normali e due del BikeMI).

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Il conteggio differenziato è molto importante. Provate ad attuarlo; se però vedete che non ci riuscite (magari perché siete in una postazione molto frequentata o siete "alle prime armi"), non scoraggiatevi e privilegiate comunque il conteggio totale, segnalando il problema nelle note.

 

Una raccomandazione in piu'

Ricordiamo che, per facilitare il lavoro di spoglio delle schede, è necessario che tutte le schede siano compilate allo stesso modo.
Perciò vi ricordiamo di inserire in ciascuna casella cinque elementi, che siano puntini (bici privata ) o crocetta (bici pubblica del Bike-Mi).
Prima di riempire la casella successiva controllate che ci siano quindi cinque elementi. In questo modo il volontario che si occuperà dello spoglio potrà conteggiare i passaggi con più facilità e in meno tempo. Grazie !!!!

 

Consigli e indicazioni

  • Munisciti di orologio (fondamentale)
  • Durante il conteggio fai attenzione al cambio di tabella ogni 15 minuti precisi.
  • Accertati con precisione del luogo esatto che ti è stato assegnato per il conteggio (se lo ritieni utile visitandolo anche nei giorni precedenti).
  • Giungi sul punto di conteggio non meno di 10 minuti prima dell'orario di inizio (es: non più tardi delle 7.20 per iniziare a contare alle 7.30).
  • Questi 10 minuti a tua disposizione servono per individuare la posizione corretta dove mettersi, posizione che dovrà rimanere uguale per tutto il turno di conteggio.
  • Può essere utile avere un appoggio su cui eventualmente sedersi (panettoni, archetti, panche)
  • Mantieni una buona visibilità intorno a te, anche a distanza in modo tale da individuare i ciclisti anche da lontano.
  • Posizionati, se puoi, ad una distanza di circa 10/15 metri dagli incroci (sempre all'interno della cerchia, quindi dal lato del centro città).
  • Lascia sempre alle tue spalle un muro o un automobile parcheggiata: dalla propria posizione deve risultare possibile vedere tutti i ciclisti passare di fronte a sé (se il marciapiede è largo alcuni ciclisti potrebbero passare alle tue spalle; se lungo la via dove ti trovi ci sono linee tranviarie di autobus, attenzione a contare anche i ciclisti che possono passare al di là dei mezzi pubblici di passaggio o fermi in coda).
  • Vanno registrati solamente i passaggi dei ciclisti che si muovono verso destra e verso sinistra rispetto alla postazione in cui ti trovi (ti accorgerai che il movimento dei ciclisti, spesso, è piuttosto disordinato; per questo è fondamentale trovarsi in un punto in cui i ciclisti si possano muovere solo in due direzioni; se un ciclista si ferma e lega la bici di fronte a te, indicalo sulla tabella con la direzione che aveva prima di fermarsi).
  • Registra anche i ciclisti che pedalano sui marciapiedi, contromano, se la strada è a senso unico; oppure che percorrono, se c'è la corsia preferenziale
  • Non fermare mai i ciclisti
  • Se qualcuno dovesse lamentarsi, contare i ciclisti non è vietato...

In fondo all'articolo potete scaricare la scheda di rilevamento ed il vademecum.

Referenti per il censimento:


Valerio Montieri
Cell. 3286750782
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Vanna Bartesaghi
cell.3896797311
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La pianta delle postazioni e' scaricabile cliccando sul segnaposto all'interno della mappa qui sotto.

Visualizza Censimento ciclistico 2011 a Milano in una mappa di dimensioni maggiori

Allegati:
Scarica questo file (Scheda di rilevazione 2013 AUTO MOTO.pdf)Scheda di rilevazione 2013 AUTO MOTO.pdf[Scheda rilevazione censimento 2013 auto/moto]49 Kb
Scarica questo file (Scheda di rilevazione 2013 senza ora.pdf)Scheda di rilevazione 2013 senza ora.pdf[Scheda rilevazione Censimento ciclisti 2013 senza ora]79 Kb