Se potessi avere mille metri al mese

Valutazione attuale:  / 7

 

Quello che pensiamo della realizzanda pista ciclabile di viale Tunisia lo abbiamo detto e scritto in più occasioni, anche sul nostro notiziario (Ciclobby Notizie 2/2014) e sul sito (qui il link all'articolo).

Abbiamo criticato quell'intervento nel metodo e nel merito, per una serie di motivi - a cominciare dalla inaccettabile riduzione dello spazio pedonale - che abbiamo cercato di spiegare nel dettaglio a seguito di un sopralluogo al cantiere, effettuato lo scorso mese di giugno.

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

Valutazione attuale:  / 0

VAI IN BICI AL LAVORO?

Oppure lavori ma non ci vai in bici?

In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio "IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÉ" organizzato da FIAB in tutta Italia.

Leggi il resto dell'articolo sul sito FIAB

Lavori in via Vincenzo da Seregno (Affori)

Valutazione attuale:  / 1

Sono in pieno corso i lavori in via Vincenzo da Seregno, ad Affori, compreso il completamento della rotatoria all'incrocio con via Astesani. I lavori per interrare condutture e quant'altro sono stati eseguiti già nel 2013, poi sono stati rimossi i binari del trenino per Limbiate, il cui capolinea è stato spostato in via Comasina, in corrispondenza del capolinea della MM3. Adesso è il momento della sistemazione di carreggiate, corsie e marciapiedi, il tutto per fare spazio, almeno nelle intenzioni, a filari di alberi, parcheggi longitudinali, corsie protette per ciclisti e pedoni.

Ma il risultato, per ora, non sembra molto incoraggiante, almeno a vedere le foto scattate qualche giorno fa. Attorno alla nuova rotatoria si possono notare marciapiedi strettissimi, cordoli sinuosi e arzigogolati, corsie ciclopedonali che sembrano senza uscita, inserti di ciottolato bianco all'apparenza estremamente fragili, tant'è vero che uno di essi è già stato danneggiato. Un amico ci dice: "Sembra di vedere una pista di minigolf". Insomma, molto fumo. E l'arrosto? Aspettiamo e speriamo.

Danilo Fullin - FIAB Milano Ciclobby

Petizione per l'abbonamento treno+bici

Valutazione attuale:  / 0
treno+bici

E' in corso una petizione per chiedere a Trenitalia di ripristinare l'abbonamento nazionale al servizio treno+bici.

La situazione del trasporto bici in Italia e' molto variegata. Alcune competenze sono state assegnate alle direzioni regionali, altre sono rimaste a livello nazionale.

Ecco alcuni articoli pubblicati su questo argomento:

Treno e Bici in Emilia-Romagna: facciamo il punto (sito FIAB)
Bici + Treno anno zero (sito FIAB)
Ciclisti, 50mila firme per l'abbonamento scomparso (Repubblica)

Link alla petizione a Trenitalia: Abbonamento bici+treno nazionale

La informazioni di Trenitalia sul servizio Treno+Bici

 

(Immagine adattata da immagine di Greater Bristol Metro Rail utilizzata con licenza CC-BY Attribution 2.0)

 

 

Disponibile online il numero di novembre di Ciclobby Notizie

Valutazione attuale:  / 0

 

È disponibile nella sezione Download del sito il terzo numero di Ciclobby Notizie, il notiziario della nostra associazione.

In questo numero:

  • Cerchia dei Navigli a 30 km/h: moderato ma non troppo
  • La passerella ciclopedonale come metafora
  • Cantieri: fare e rifare... ma mai pedalare?
  • Bici in campo: verso Expo 2015
  • Dossier ciclabilità: gli errori da non fare (2)
  • Lettera aperta al premier Renzi
  • Associazione: è tempo di rinnovare la tessera
  • Raccontare la ciclabilità: le zone 30, Paolo Sarpi e qualcosa in più
  • In ricordo di Aurelio Heger
  • Verso il nuovo codice della strada
  • Senso unico eccetto bici: perché siamo favorevoli

Censimento ciclisti 2014: sempre in aumento!

Valutazione attuale:  / 0

Presentati oggi al negozio civico di ChiamaMilano i risultati del 13 ° censimento dei ciclisti milanesi

Il censimento annuale realizzato da Fiab Milano Ciclobby è stato presentato oggi ai cittadini milanesi e alla stampa.

Nella sede del Negozio Civico di ChiamaMilano, la storica associazione milanese di ciclisti e la società Polinomia hanno reso noti i risultati di due rilevazioni che, con metodologie differenti, danno visibilità alla crescente presenza dei ciclisti nelle strade di Milano.

Il censimento di Fiab Milano Ciclobby, relativo ai passaggi all'interno della cerchia dei navigli in una giornata lavorativa, ha impegnato più di ottanta volontari con quasi venti postazioni di rilevamento lungo l'intero arco della giornata.

I dati di quest'anno confermano la tendenza all'aumento del numero di passaggi registrati, ormai consolidata dal 2007. Quest'anno il dato cresce del 3% con un aumento del 26% negli ultimi 8 anni e del 56% rispetto al 2003, anno di inizio delle rilevazioni.

Le misurazioni effettuate da Polinomia, effettuate con metodologie differenti e che consentono di rilevare l'andamento a livello cittadino, evidenziano invece una crescita decisamente più robusta, pari al 21% sul dato dell'anno precedente.

I conteggi di cordone rivelano una sempre più elevata concentrazione dei passaggi nelle ore di punta, segno evidente di un uso quotidiano destinato agli spostamenti casa-lavoro: nella mezz'ora che va dalle 8,30 alle 9,30 il flusso dei ciclisti risulta più che raddoppiato, rispetto al dato di inizio e fine mattinata.

La stessa specializzazione si nota rispetto agli itinerari: nella quattro direttrici più frequentate (Venezia, Vittoria, Beltrami e Correnti) si concentra ad esempio più del 35% del traffico ciclistico in ingresso in centro. Anche nel rilevamento effettuato in corso Buenos Aires del modal split (il rapporto percentuale sull'uso dei diversi mezzi di trasporto) si constata che la bicicletta rappresenta quasi il 14% dei passaggi registrati. I due dati dimostrano come il ciclista scelga sempre la strada più breve e diretta per muoversi dal centro alla periferia.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, è stato possibile mettere in relazione i passaggi dei ciclisti all'interno della cerchia dei navigli con quelli registrati dalle telecamere di Area C. Circa il 20-30% dei ciclisti che entrano dentro la cerchia dei bastioni restano fuori dalla cerchia dei navigli.

In conclusione Valerio Montieri del Gruppo Tecnico Fiab Milano Ciclobby e Alfredo Drufuca di Polinomia concordano : "I dati indicano chiaramente come siano necessari sia interventi diffusi sull'intero territorio comunale con un miglioramento della sicurezza da attuare sia con la realizzazione di estese zone a moderazione del traffico che con la realizzazione di percorsi periferia-centro che consentano di far muovere grandi numeri di ciclisti in maniera efficiente".

Da parte dell'amministrazione comunale l'Assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran ha sottolineato come "l'impegno dell'amministrazione in questi anni è stato di intervenire non solo nella direttrice verso il centro ma verso i nuovi centri di attrazione come il nuovo quartiere direzionale di Garibaldi". Riguardo alla moderazione del traffico ha confermato la realizzazione della zona a 30 km/h del centro delimitato dalla cerchia dei navigli entro la primavera.

Da parte sua, Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Mobilità del comune di Milano, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di creare alternative all'uso dell'auto e al lavoro anche culturale da fare all'interno delle scuole per promuovere l'utilizzo della bicicletta.

Ha concluso i lavori Giulietta Pagliaccio presidente nazionale di Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, riconoscendo l'importanza di Area C e chiedendo lo stesso coraggio propositivo nel perseguimento delle politiche a favore della ciclabilità in città.

Contatti :
Valerio Montieri – Fiab Milano Ciclobby Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.3286759782
Alfredo Drufuca – Polinomia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3299669030

Foto della presentazione

I censimenti degli anni scorsi

LA CICLOVIA DELLA MARTESANA INTITOLATA A LUIGI "GIGI" RICCARDI

Valutazione attuale:  / 0

Si è svolta sabato pomeriggio la cerimonia di dedica a Luigi Riccardi della ciclopedonale lungo il Naviglio Martesana.

Riportiamo il comunicato del Comune di Milano.

Milano, 13 dicembre 2014 - Una targa commemorativa del Comune di Milano sulla Ciclovia della Martesana e il ricordo degli amici più cari. Oggi pomeriggio è stato un giorno speciale per gli amanti della bicicletta e per chi avuto la fortuna di conoscere Luigi Riccardi. Fondatore di Ciclobby e poi presidente della Federazione Amici della Bicicletta, "Gigi" fu il padre del movimento ciclo ambientalista per tanti anni, nonché Medaglia d'oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano con la seguente motivazione: "Da 25 anni, con garbo, tenacia e determinazione, promuove la cultura della bicicletta pungolando i pubblici amministratori e i cittadini con incontri, seminari, manifestazioni, studi, pubblicazioni. Punto di riferimento irrinunciabile per quanti sognano e costruiscono una metropoli più sana, più umana, più respirabile, più percorribile."

A sei anni dalla scomparsa, e in occasione del ventottesimo nell'anniversario della Ciclovia della Martesana, è stata scoperta la targa dedicata a uno dei più grandi promotori della cultura delle due ruote. La targa riporta la frase "Ha pedalato per tutti". Alla cerimonia erano presenti l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran, il Presidente della Fiab Ciclobby Eugenio Galli e Rosanna Turri in Riccardi.

"Questa targa vuole essere il simbolo di un ricordo e un promemoria per il futuro - ha dichiarato l'assessore Maran -. Riccardi ha davvero pedalato per tutti e si è battuto con tenacia per educare tanti cittadini all'utilizzo della bicicletta.
Se oggi tanti milanesi scelgono di spostarsi sulle due ruote lo dobbiamo anche a lui e al suo esempio. Un esempio che continueremo a seguire, continuando a incentivare l'utilizzo della bicicletta e della mobilità sostenibile".

"La generosità, la passione, la competenza, il trascinante entusiasmo di Luigi Riccardi – ha detto Eugenio Galli - sono stati per molti di noi uno stimolo fondamentale per proseguire ciò che lui aveva intrapreso.
Oggi siamo lieti di poter festeggiare insieme alle istituzioni e ai cittadini la dedica che avevamo proposto non solo per la nostra personale gratitudine nei confronti di Gigi, che ha speso il proprio impegno già in anni lontani, creando il presupposto di quanto oggi esiste e può essere continuato da altri, ma soprattutto per l'importanza che dobbiamo tutti riconoscere all'impegno civico e al valore della memoria che soli possono rendere migliori la nostra società e le nostre città".

Il pomeriggio è continuato con la proiezione del video prodotto dalla Provincia di Milano "Gigi Riccardi e la rivoluzione della bicicletta" e le testimonianze di alcuni amici. Un momento molto sentito a cui hanno partecipato anche Basilio Rizzo, Maurizio Baruffi, Piero Bulgheroni, Augusto Castagna, Edoardo Croci, Anna Gerometta, Paolo Hutter, Simone Locatelli, Pietro Mezzi, Carlo Montalbetti, Aldo Monzeglio, Giulietta Pagliaccio, Costantino Ruggiero, Luigi Santambrogio.

Foto della cerimonia: http://www.ciclobby.it/cms/foto/foto-di-eventi-cittadini/gallery/223

La rivoluzione gentile in bicicletta, articolo di Giuseppina Serafino.

Mancavi solo tu di Paola Riccardi

Il ricordo di Eugenio Galli, presidente di FIAB Milano Ciclobby

Twitter

Infomobilità Milano

Gli avvisi sulla mobilità si fermano qui, per oggi. Torniamo attivi domani, dalle 7. Buona serata dalla Centrale Operativa di #Milano

by Infomobilità Milano