AIDA 2021: Riveder le Stelle

Valutazione attuale:  / 0

CICLOVIA AIDA - A NATALE REGALA LE MAGLIETTE AIDA

A Natale, ma anche per tutto l'anno 2021, "scomodiamo" Dante per raccontare la nostra voglia di ripartire: tornare a guardare il cielo, viaggiando con il naso all'insù, abbracciando tutti gli amici che ci aspettano nelle varie città collegate di Italia.

Questa maglietta sarà un regalo benefico: grazie al nostro partner Bike Creative, il 50% del ricavato sarà devoluto in donazione a FIAB ONLUS, l'associazione che da 30 anni si batte per rendere l'Italia un paese ciclabile.

A voi non resta che visitare lo shop e cercare la vostra taglia.
Fino al 15 Dicembre applicheremo una tariffa Early Bird, con -15% di sconto: affrettatevi!

Grazie mille per il vostro aiuto, e il vostro affetto

Pagina dove acquistare le magliette: https://www.aidainbici.it/shop?utm_source=Fiab&utm_campaign=aida-21


 

In bici in zona rossa

Valutazione attuale:  / 0

L'ultimo DPCM di inizio novembre ha posto nuove limitazioni agli spostamenti anche per chi si muove in bicicletta.

L'Ufficio Legale della FIAB ha analizzato il decreto per stabilire delle linee guida utili per i ciclisti:

Andare in bicicletta: quali sono i limiti con il nuovo dpcm?

Ovviamente il nostro consiglio è di limitare gli spostamenti a quelli necessari, rispettando sempre le norme di distanziamento.


 

Censimento 2020: boom di ciclisti

Valutazione attuale:  / 3

Il 16 settembre 2020 Fiab Milano Ciclobby ha effettuato il mini Censimento dei ciclisti urbani. La percezione visiva del notevole aumento di ciclisti che da alcuni mesi, a seguito della nuova infrastruttura ciclabile in sola segnaletica, transitano sull'asse Buenos Aires-San Babila ci ha spinto a fare una verifica oggettiva e numerica su questo tratto.
Si sono rilevati i passaggi da e per il centro nell'arco di dodici ore di una giornata lavorativa, impegnando circa 50 volontari. Sono state conteggiate le biciclette di proprietà e quelle in sharing; pur non avendo un dato storico, abbiamo conteggiato anche i monopattini.

Le postazioni:

  • corso Venezia angolo via Senato
  • corso Venezia/Planetario
  • corso Buenos Aires angolo viale Tunisia

I dati si riferiscono ai passaggi in entrambe le direzioni (in entrata verso il centro/in e in uscita verso Loreto/out) rilevati dalle 7.30 alle 19.30:

  • Venezia/Senato: passa da 3241 del 2019 a 5744 del 2020 con un aumento percentuale del 77%
  • Venezia/Planetario: non abbiamo i dati 18 e 19; il 2017 indicava 4621 passaggi; nel 2020 sono 7077 passaggi, pari a +53%
  • Buenos Aires/Tunisia: passa da 3041 del 2019 a 6754 pari ad un aumento del 122%.
  2019  2020 
Postazione Totale Sharing Totale Sharing Monopattini
Venezia/Senato 3241 380 5744 566 875
Venezia/Planetario     7077 682 989
Buenos Aires Tunisia 3041 274 6754 509 948

N.B. lo sharing è un "di cui" del totale. I monopattini invece si aggiungono al totale delle bici.

SHARING

Scorporando i dati totali che comprendono sia le bici di proprietà che quelle in sharing, rileviamo un aumento in percentuale meno rilevante, ma pur sempre importante.

  • Venezia/Senato: passa da 380 del 2019 a 566 del 2020 con un aumento percentuale del 49%
  • Venezia/Planetario: il 2017 indicava 654 e passa a 682 nel 2020 +4%
  • Buenos/Aires/Tunisia: passa da 274 del 2019 a 509 pari ad un aumento 86%

Per altre informazioni e dettagli sulle rilevazioni rimandiamo al documento allegato (vedi in fondo all'articolo).

CONCLUSIONI

L'aumento percepibile a vista del numero di ciclisti sull'asse San Babila-Buenos Aires (e ora anche Viale Monza) è confermato dai numeri: le infrastrutture in sola segnaletica create nel giro di pochi mesi hanno messo i cittadini in condizioni di sentirsi in maggiore sicurezza.
Determinante è stato il contribuito fornito dalle importanti modifiche al Codice della Strada (*) che hanno dato l'opportunità agli amministratori di progettare e realizzare in tempi estremamente brevi quelle soluzioni di mobilità urbana sostenibile che da tempo chiedevamo contribuendo a far crescere quella rete di percorsi necessari per collegare tutto il territorio comunale estendendolo, quando possibile, anche a quello metropolitano.

Le bike lane e le corsie ciclabili stanno contribuendo ad educare le persone alla condivisione dello spazio che prima era di esclusivo dominio di coloro che guidano i mezzi motorizzati, i quali ora avvertono di non essere più i soli a utilizzare le strade: si sta facendo strada – è il caso di dire – il concetto di condivisione dello spazio.

(*) i nuovi strumenti normativi sono previsti dal "Decreto Rilancio", convertito in legge il 17-7-2020 e dal "Decreto Semplificazioni", convertito nella Legge 120/2020.


Allegati:
Scarica questo file (2020_MinCensimento_REPORT.pdf)2020_MinCensimento_REPORT.pdf[ ]4038 Kb

COVID-19: Nuova sospensione attività

Valutazione attuale:  / 0

Cari amici e cari soci di Fiab Milano CICLOBBY,

viste le disposizioni contenute nel DPCM in vigore dalla mezzanotte del 6 novembre 2020 siamo nuovamente costretti a limitare le nostre attività.

  • Sono sospese sine die le attività in sede e le gite in città e fuori città.
  • L'associazione continua ad essere operativa ma la sede sarà chiusa al pubblico sino a nuova comunicazione.
    La segreteria sarà comunque raggiungibile via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 18 sarà possibile anche comunicare via telefono (02 69311624).
  • È possibile iscriversi o rinnovare la tessera per il 2021 online.

Fiab Milano CICLOBBY invita i propri soci ad adottare anche individualmente comportamenti responsabili, seguendo tutte le misure di precauzione richieste dalle Autorità per contrastare la diffusione del contagio.

per FIAB Milano Ciclobby
Guia Biscaro
presidente

Milano, 6 novembre 2020


 

Quote di partecipazione alle nostre attività

Valutazione attuale:  / 0

Dal 1º novembre 2020 entreranno in vigore una modifica al regolamento e l'adeguamento delle quote di partecipazione alle nostre attività.

Quote di partecipazione

  • Giri cittadini (si intende in Milano)
    • Quota soci: 3 EURO
    • Quota non soci: 5 EURO
  • Gite (cicloescursioni, MTB, fine-settimana, ecc.)
    • Quota soci: 3 EURO
    • Quota non soci: 10 EURO
      Nel caso il partecipante decida di iscriversi o rinnovare la tessera, avrà diritto ad uno sconto di 7 EURO sulla quota di iscrizione annuale.

Le quote si intendono giornaliere, per uscite di più giorni la quota va moltiplicata per il numero di giorni. Per i cicloviaggi è necessario essere già soci.

Partecipazione non soci

Le attività organizzate dalla nostra associazione sono rivolte ai soci, non siamo né un'agenzia di viaggi né un tour operator ma ci occupiamo di promuovere l'utilizzo della bici non solo per gli spostamenti quotidiani ma anche nella forma del cicloturismo, nel rispetto dell'ambiente, del territorio e delle economie locali.
A chi ancora non fa parte dell'associazione consentiamo di partecipare ad una sola attività in modo da poterci conoscere e poi iscriversi.
Per assecondare questo spirito il Consiglio Direttivo ha deciso di chiedere una quota relativamente alta per la partecipazione alle gite dei non soci, offrendo in cambio la possibilità di vedersi restituita parte della quota nella forma di sconto per l'iscrizione all'associazione.

Il senso di questa scelta è quello di premiare chi decide di dare il proprio sostegno all'associazione iscrivendosi.
Più siamo e più contiamo non è solo uno slogan.

 

[Foto di copertina di Jonathan Brinkhorst su Unsplash]


 

Rimozione selvaggia

Valutazione attuale:  / 1

Il Comune di Milano ha lanciato un nuovo servizio di rimozione che riguarderà sia monopattini sia biciclette, in sharing o di proprietà, che vengono lasciati in sosta vietata intralciando il passaggio dei pedoni. [ →Comune. Al via la rimozione di monopattini e biciclette in sosta vietata]

Giusto, i marciapiedi devono essere liberi da tutti gli ostacoli che ne impediscano la fruizione per la quale sono destinati, cioè per la mobilità di chi va a piedi.

Il Comune ha deciso che monopattini e biciclette lasciati in sosta vietata intralciando il passaggio dei pedoni, verranno rimossi "con l'ausilio delle pattuglie di Polizia locale che controllano il territorio e che richiederanno l'autocarro per la rimozione su tutto il territorio comunale."

Partendo dal principio - che condividiamo - che "il rispetto delle regole da parte di tutti è fondamentale, anche per quel che riguarda la sosta. Monopattini e biciclette non devono diventare un ostacolo o un intralcio", come hanno commentato la vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, CHIEDIAMO al Comune che la stessa attenzione e lo stesso rigore vengano messi in atto nei confronti della sosta illegale dei veicoli e degli scooter sui marciapiedi, pratica che da decenni è inspiegabilmente tollerata, se non favorita (v. sosta a cavallo tra carreggiata e marciapiede di via Stendhal, via Seprio, via Modena, via Friuli, etc.) senza che ciò abbia mai comportato un'azione così determinata.

CHIEDIAMO che questa necessaria azione di sgombero dei marciapiedi cominci con la rimozione di veicoli e scooter, che dei marciapiedi sono i più vecchi e ingombranti invasori.


 

Impariamo ad andare in bici

Valutazione attuale:  / 0

Nella mattinata di sabato 5 settembre 2020 si è svolto il corso Impariamo ad andare in bici, replica fortunata e partecipata di quello dell'anno scorso.
Il luogo è rimasto quello intorno all'Arena, al Parco Sempione, ma sul fianco opposto a quello dell'ingresso principale.
Cionondimeno, lo spazio a nostra disposizione si è dimostrato adeguato alle nostre necessità.
Per esigenze legate all'emergenza sanitaria, è stato necessario istituire dei turni con prenotazione.
Giordana, la nostra segretaria, aveva raccolto le adesioni nei giorni precedenti ed i partecipanti sono stati puntuali.
Molti i partecipanti, più dell'anno scorso, circa 25. Due bambini e molti adulti in prevalenza donne. Diversi avevano iniziato ad andare in bici da piccoli poi avevano smesso, quasi sempre a seguito di una caduta.

I volontari preposti all'insegnamento erano numerosi, inclusa una ragazza poco più che diciottenne che è venuta apposta per insegnare.

Ancora una volta è stato un momento molto intenso e partecipato da parte di tutti. Il nostro premio è leggere la gioia nelle persone che arrivano a piedi e se ne vanno via con la certezza di poter finalmente pedalare. Anche se questo richiederà loro un successivo e costante allenamento.
Solo un paio di persone, giovani, non sono riuscite a superare la difficoltà di trovare l'equilibrio giusto.
A tutti i partecipanti è stato proposto di partecipare al corso Impariamo ad andare in bici in strada che si sarebbe tenuto il successivo 20 settembre.

 Marco Capecchi


 

Assemblea 2020: nuovo Direttivo

Valutazione attuale:  / 0

Nella bucolica atmosfera della Casa del Giovane - La Madonnina in zona San Leonardo, circondati dal verde, da pavoni, scoiattoli e piccioni, si è svolta sabato 10 ottobre 2020 l'Assemblea dei Soci FIAB Milano Ciclobby Onlus.

L'assemblea non si è tenuta in sede come di consueto per poter accogliere i partecipanti nel rispetto delle vigenti regole di distanziamento. E in quest'ottica si sono svolti i lavori con controllo temperatura all'entrata, posti a sedere distanziati e mascherina indossata. Nonostante queste difficoltà e la sede decentrata rispetto al solito, hanno risposto all'appello una quarantina di soci.

La Presidente uscente Guia Biscàro ha tenuto la relazione sulle attività svolte, prevalentemente nel 2019 visto che l'assemblea a quell'annualità faceva originariamente riferimento prima di essere rinviata, con un accenno a quelle del 2020 che ormai volge al termine. Sono state ricordate, tra le altre, attività come le Coperte Scucite, i progetti Trentami, il lavoro di analisi dei progetti del Comune di Milano che coinvolge il nostro Gruppo Tecnico. Importanti i corsi per imparare ad andare in bici, in particolare lo scorso anno in collegamento con la Fancy Woman Bike Ride, ed i corsi per imparare a muoversi in bici sulle strade cittadine.
Glovo, tramite FIAB, ci ha chiesto di preparare degli incontri con i suoi rider che effettuano consegne di cibo in bici, doveva esserci un seguito bloccato dal Covid.
Alcuni nostri soci hanno partecipato molto attivamente nei lavori per lo sviluppo della Ciclovia di Bicitalia Aida, con una raccolta fondi a livello nazionale che ha avuto un grosso successo e ha permesso di posare degli adesivi segnaletici lungo gran parte del percoso.
L'associazione fa parte di un Tavolo sulla Ciclabilità dove, insieme ad altre associazioni o gruppi interessati alla mobilità attiva, si cerca di interagire con una posizione comune nei confronti del Comune e dei vari assessorati e municipi interessati. È proseguita la collaborazione con Massamarmocchi e con i Genitori Anti Smog, tra gli altri.
È stato fatto un breve cenno ai censimenti, quello del 2019 doveva essere l'ultimo ma le novità delle nuove ciclabili e bike lanes hanno suggerito di effettuare un minicensimento nell'asse Corso Venezia - Corso Buenos Aires. I risultati fanno ben sperare per un aumento notevole delle persone che si spostano in bici, anche al di là delle condizioni imposte dal Coronavirus.
La presidente ha anche evidenziato una difficoltà dal punto di vista della comunicazione perché i canali da seguire sono molti, sito, Facebook, newsletter, relazioni con la stampa ma le forze in campo sono sempre le stesse e troppo poche.

Andrea Scagni, coordinatore di cicloturismo, con un contributo video ha fatto un resoconto delle attività di cicloturismo, fortemente penalizzate dalle restrizioni Covid-19 nel 2020, e descritto la situazione nei rapporti con Trenord relativamente alle limitazioni all'utilizzo del servizio treno+bici.

Silvia Malaguti ha accennato ai vari progetti svolti in varie scuole del milanese per educare i ragazzi alla mobilità in bicicletta. I rapporti con le scuole al momento sono tutti fermi sempre a causa del virus.

Giordana Gagliardini, segretaria amministrativa, ha presentato all'assemblea la relazione di bilancio consuntivo 2019 e il difficile bilancio preventivo 2020 che ha costretto ad una doppia analisi visti i numerosi cambiamenti legati sempre al coronavirus e al fatto che l'assemblea si svolge praticamente a fine anno, a campagna soci 2020 ormai chiusa.
Il bilancio 2019 risulta ancora in passivo così come quello 2020, anche se in maniera minore. Per i dettagli si rimanda ai documenti pubblicati qui.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità sia il bilancio consuntivo 2019 che quello preventivo 2020.
Sempre a proposito di bilancio entrate/uscite si è parlato di possibili cambiamenti nelle quote associative, ma nulla è stato deliberato, e delle modifiche alle quote di partecipazione alle attività cittadine e di cicloturismo (su questo aspetto verrà redatto un articolo apposito che verrà pubblicizzato a breve attraverso sito, newsletter e soci).

Infine si è passati all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. I candidati erano 11, ognuno ha potuto fare una breve presentazione ai soci presenti, e la presidenza ha proposto di eleggere un Direttivo di 9 membri. Dopo la votazione a scrutinio segreto sono risultati eletti:

  • Guia Biscaro
  • Giuseppe Catalanotto
  • Massimo Conter
  • Giordana Gagliardini
  • Silvia Malaguti
  • Savino Mazzillo
  • Fabio Riva
  • Laura Russo
  • Andrea Scagni

Come Revisore dei conti è stata eletta Patrizia Riva.

L'assemblea ringrazia per il lavoro svolto i membri del Consiglio Direttivo uscente, in particolare Marco Capecchi (vicepresidente), Danilo Fullin (segretario organizzativo), Stefania Maffei, Dario Proto e Giovanni Tascillo. Grazie anche a Luigi Bergamin che per tanti anni è stato revisore dei conti.

Durante il Consiglio Direttivo del 13 ottobre 2020 sono state assegnate le cariche dell'Ufficio di Presidenza.
Confermate Guia Biscàro come Presidente, così come Giordana Gagliardini come Segretario Amministrativo. Vicepresidente è stato nominato Massimo Conter mentre Laura Russo ha assunto l'incarico di Segretario Organizzativo.