Buono mobilità

Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Tra i provvedimenti di rilancio economico dopo il periodo di chiusura legato al Coronavirus sono previste anche Misure per incentivare la mobilita' sostenibile.
Tali misure includono sia modifiche al Codice della Strada per favorire la mobilità sostenibile sia incentivi per l'acquisto di biciclette e di servizi per la mobilità condivisa:

Le disponibilita' di bilancio relative all'anno 2020, anche in conto residui, sono destinate, nei limiti della dotazione del fondo di cui al primo periodo e fino ad esaurimento delle risorse, alla concessione in favore dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Citta' metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, di un "buono mobilita'", pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonche' di veicoli per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all'articolo 33- bis del decreto - legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, ovvero per l'utilizzo dei servizi di mobilita' condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Il "buono mobilita'" puo' essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d'uso previste. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sono definite le modalita' e i termini per l'ottenimento e l'erogazione del beneficio di cui al terzo periodo del presente comma, anche ai fini del rispetto del limite di spesa.

[Gazzetta Ufficiale, DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, art. 229]

Sul sito del Ministero dell'Ambiente sono presenti maggiori dettagli su come sarà possibile usufruire di questo bonus. In particolare vi si legge:

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull'applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell'ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

[Ministero dell'Ambiente, Sostenibilità: fino a 500 euro per buono mobilità]

Al momento la pagina web per effettuare la richiesta non è ancora disponibile, aggiungeremo qui il link appena verrà pubblicato.

Aggiornamento del 22/05 - Sul sito del Ministero è stata pubblicata una pagina con domande frequenti sul Bonus: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Nel frattempo vi suggeriamo alcuni approfondimenti:

Venerdì 22 maggio alle 17:30 diretta Facebook Un Caffè con FIAB con Piero Nigrelli, direttore settore ciclo Confindustria / ANCMA: Bonus Bici, Tutto quello che c'è da sapere.

Bonus bici, case avanzate e corsie ciclabili: il giudizio FIAB sull'articolo 205 del Decreto Rilancio (nel frattempo l'articolo in questione del decreto Rilancio è diventato il 229).

Giovedi 21 maggio alle 19:30 diretta Facebook dell'Assessore Maran: La mia nuova bici, il mio nuovo monopattino

 

(Copertina: Foto di David Mark da Pixabay)


 

Twitter

Infomobilità Milano

Buongiorno dalla Centrale Operativa Infomobilità di #Milano. Seguiteci anche oggi, fino alle 19, per notizie utili sulla mobilità cittadina

by Infomobilità Milano

Infomobilità Milano

Gli avvisi sulla mobilità si fermano qui, per oggi. Torniamo attivi domani, dalle 7. Buona serata dalla Centrale Operativa di #Milano

by Infomobilità Milano

ECF

A proposed review of an EU regulation could force pedelecs/e-Bikes into motor vehicle mandatory testing procedures.… https://t.co/uMKZMi5mSY

by ECF