Aumento ingressi veicoli ibridi in area C

Scritto da Super User Creato il .

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Buongiorno, Assessore Granelli,

in merito all'articolo comparso oggi sul Corriere Milano Area C, il balzo degli ibridi: raddoppiati gli ingressi in centro, visti gli allarmanti dati circa l'aumento degli ingressi di veicoli privati in Area C, le rinnoviamo con vigore la richiesta che le abbiamo presentato nelle osservazioni al suo documento Azioni per migliorare la mobilita' nella Cerchia dei Bastioni - Riduzione della congestione dovuta ai cantieri di M4 del 6 ottobre 2016.

A questo proposito le abbiamo scritto:

Non concordiamo con la decisione di continuare ad esentare i veicoli elettrici e ibridi elettrici dal pagamento di Area C.

Area C è nata come provvedimento di "congestion charge": pertanto i veicoli, ancorché elettrici, e quindi maggiormente virtuosi sul piano delle emissioni, contribuiscono alla congestione del traffico, occupando lo spazio nella stessa misura degli altri veicoli.

Pertanto, con riferimento all'utilizzo privato, sarebbe auspicabile che fossero sottoposti anch'essi ad una tariffazione di ingresso in Area C, eventualmente differenziando la tariffazione per gli altri mezzi meno "virtuosi", in modo da tenere conto anche delle dimensioni di ingombro dei veicoli; provvedimenti di questo tipo sarebbero funzionali ad una visione in prospettiva di un centro car free.

Sosteniamo con forza le motivazioni che ci spingono a chiederle una revisione dei criteri di accesso dei veicoli elettrici e ibridi elettrici in Area C, nel senso sopra descritto.

Cordiali saluti

Guia Biscaro

presidente Fiab Milano CICLOBBY

 

(Immagine AreaC: http://www.ecodallecitta.it/notizie/386347/areac-a-milano-pagamenti-e-divieti-daccesso-ecco-le-novita-a-breve)

Twitter

Infomobilità Milano

Gli avvisi sulla mobilità si fermano qui, per oggi. Torniamo attivi domani, dalle 7. Buona serata dalla Centrale Operativa di #Milano

by Infomobilità Milano

ECF

Manfred Neun is invited to speak at the EcoMobility Congress! He'll bring insight in the highlights from Velo-cities https://t.co/xC4yXeokRG

by ECF