|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Edizione 2004
Articolo per il Notiziario:

A Bicinfesta, perché?


Per quali motivi dovrei sbattermi domenica 21 marzo e accompagnare mio figlio (magari anche con qualche amico al seguito) per partecipare a questa ennesima Bicinfesta di Primavera; e nell’unico giorno di vero riposo della mia settimana trovarmi alle 9 (!!!) in via Dante, sobbarcandomi l’ingrato compito di arrivare in centro con le dueruote sul tetto, o addirittura di sfidare le scale mobili della metropolitana e infilarmi nel dragobruco con l’impubere marmaglia vociante al seguito?…

Vediamo un po’…Prima di tutto perché so che quella sarà una giornata davvero diversa, piena di gente che crede ancora in un mondo più pulito, più salubre, più divertente. Poi perché occasioni così ai ragazzi, ma anche agli adulti, una città come Milano ne riserva davvero poche (e intanto ripenso con nostalgia a quella bella vacanza ad Amsterdam di qualche anno fa).

Poi perché con pochi euro ti regalano un mucchio di gadget (la felpa dell’anno scorso ce l’ho su ancora oggi) e se riesco a organizzare un gruppo di compagni di scuola di mio figlio rischiamo di vincere bellissime enciclopedie e libri utili per la scuola (sfigate come sono le scuole di Milano quanto ad uso della bicicletta non ci vuole davvero niente!). Poi perché quello che avevo di fianco l’anno scorso si è portato a casa una bicicletta in premio che io me la sogno nella vita (e quest’anno ce ne sono in ballo addirittura otto).

Vediamo, che altro c’è ancora?.. Ah sì, l’ippodromo! La manifestazione si conclude proprio lì, e ci sarà l’occasione per vedere cavalli e fantini (mica solo al cinema ad appassionarsi per le sorti di Sea Bisquit…). E poi Pierluigi Marzorati (il mio idolo dei tempi del liceo), e la televisione che ti riprende, e i fotografi che poi magari ti ritrovi su TuttoMilano, e tutta quella variopinta fauna su due ruote che quel giorno esce dalle sue tane, e magari addirittura l’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti Giorgio Goggi che per un giorno si pente della sua inerzia nei confronti della mobilità sostenibile e ce lo ritroviamo a pedalare con noi (sennò gli chiedo di restituirci la bicicletta che Ciclobby gli ha regalato due anni fa)…

Be’, sai che ti dico? Mi pare proprio che i motivi per alzarsi una mezz’ora prima, anche se di domenica, il 21 Marzo non manchino proprio.

Anzi, ho deciso, provo a vedere se nella scuola di mio figlio riesco a organizzare un bel gruppo, raccogliendo fin da ora le iscrizioni dei partecipanti (ragazzi e adulti, che mi aiuteranno nei trasferimenti) per portarle dal 13 marzo al gazebo in via Dante o in uno dei tanti punti di iscrizione indicati

Sarò più furbo di quelli che per iscriversi si presentano la mattina del 21 marzo e arriverò all’appuntamanto in via Dante senza affanno. Bicinfesta a quel punto sarà goduria pura e orgoglio di ritrovarci così in tanti, e magari… una vagonata di libri gratis per la nostra biblioteca scolastica!


Comunicato della vigilia:

Ci rendiamo ben conto che il ritorno della Primavera con la sua Bicinfesta non è una grande notizia. Tuttavia non lo è di meno del ripetersi del Ferragosto con le strade di Milano deserte; oppure del 14 di febbraio con i regalini tra gli innamorati; o di altri eventi che, implacabili, si ripetono ogni anno.

Per questo – ed anche perché a Milano c’è davvero un gran bisogno di promuovere l’uso della bicicletta per migliorare traffico e ambiente - speriamo vivamente che vogliate dare spazio al seguente


comunicato stampa


Bicinfesta di primavera

domenica 21 marzo 2004



Domenica 21 marzo 2004 si svolgerà la diciottesima edizione di Bicinfesta di primavera organizzata da Ciclobby Fiab; un appuntamento ormai classico per festeggiare con tutti i ciclisti il ritorno della stagione più propizia alle due ruote. Ed anche per ricordare a tutti i milanesi che la bicicletta è il mezzo di trasporto che più rispetta l’ambiente: non fa rumore, non ingombra, non emette inquinanti.

Per il secondo anno consecutivo testimone della manifestazione è Pier Luigi Marzorati, il noto campione di basket, presidente della Fondazione Fabio Casartelli.

Questo lo svolgimento della diciottesima edizione: ritrovo alle 9 in via Dante e partenza alle 10,30. Tranquilla pedalata di circa due ore, scortati dalla Polizia Municipale e dal servizio d’ordine di Ciclobby Fiab. E’ previsto un punto di assistenza tecnica, a cura di AWS, a metà percorso. Arrivo verso le ore 12, 15 all’Ippodromo di S.Siro davanti al cavallo di Leonardo. Qui, accoglienza da parte del gruppo jazz “Accordiana”. Seguiranno sorprese per i partecipanti (8 biciclette e altri bei premi) e saranno premiate le classi elementari e medie più numerose. Ci sarà un punto ristoro, curato dagli scout CNGEI, per chi vorrà proseguire la giornata all’aperto assistendo gratuitamente alle corse di cavalli nel pomeriggio.

La quota di iscrizione è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini; riduzioni per i gruppi familiari. In omaggio una sacca di cotone Mapei.

La manifestazione ha il patrocinio di Provincia, Comune, Consiglio di Zona 8, Provveditorato agli Studi e si svolge quest’anno in collaborazione con la Società Trenno gruppo SNAI e MilanoSport. Vi partecipano, come tutti gli anni, gli atleti dell’Associazione Paraplegici. Vi aderiscono le altre associazioni FIAB della Lombardia, Arciragazzi Lombardia, CNGEI, La Città del Sole-Amici del Parco Trotter, Legambiente Milano, Lifeventuno, MAM (Mamme antismog di Milano), WWF Lombardia.

Sponsor della manifestazione: AEM, COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), EICMA, ELESA, MAPEI, ZANICHELLI.


Comunicato Finale:

comunicato stampa

Bicinfesta di primavera

domenica 21 marzo 2004


Questa mattina, una interminabile colonna di ciclisti partita da Via Dante ha percorso la città, prima, lungo i bastioni e poi fino all’Ippodromo di San Siro. E’ stata la diciottesima edizione di Bicinfesta di Primavera organizzata da CICLOBBY Fiab.

Alla testa del corteo i ragazzi dell’ Associazione Paraplegici ed alcuni esemplari di biciclette taxi proposti per la prima volta alla città per contribuire, anch’essi, a migliorare il traffico.

Tra i partecipanti, il testimone della manifestazione Pier Luigi Marzorati, l’indimenticato campione di basket, attuale Presidente della Fondazione Fabio Casartelli che si occupa dell’educazione alla sicurezza stradale di ciclisti e pedoni.

Prima della partenza, il ritrovo delle migliaia di ciclisti partecipanti a Bicinfesta è stata occasione per fare il punto sulla situazione della ciclabilità a Milano. “Nella nostra città si sta facendo ancora troppo poco per la bicicletta – ha affermato il neo eletto Presidente di CICLOBBY Fiab Eugenio Galli – e questo è in contrasto con il netto aumento dei milanesi che sono passati ad usare la bici per i loro spostamenti quotidiani. Insomma, a fronte di comportamenti virtuosi, per migliorare il traffico e l’ambiente, dei cittadini, si assiste ancora alla inspiegabile inerzia del Comune di Milano”. La richiesta di CICLOBBY Fiab è che “il Comune si impegni – così ha proseguito Galli - a diffondere in tutta la città, e in primo luogo presso le fermate della metropolitana, le attrezzature per il parcheggio delle biciclette, oltre ad adottare misure di moderazione del traffico a partire dalla adozione del limite di velocità a 30 km/ora lungo tutti i controviali dei grandi strade alberate milanesi”.

Alla partenza anche canzoni di Formoso, cantautore milanese, tratte dal suo nuovo album Cosa suona il mondo, tra le quali La mia bicicletta .

All’arrivo all’Ippodromo, sotto il monumento al Cavallo di Leonardo da Vinci, musica jazz del complesso Accordiana ed estrazione a sorte tra i partecipanti di biciclette e numerosi altri premi.

Nel pomeriggio, molti partecipanti, ospiti della Società Trenno, sono rimasti all’Ippodromo per assistere alle corse. Altri hanno preferito partecipare alla gita con la formula treno più bici ad Abbiategrasso per la visita delle ville lungo il Naviglio Grande organizzata sempre da CICLOBBY Fiab in collaborazione con il FAI.


Ciclobby FIAB per una Milano amica delle biciclette


 


Page 1 of 1
0 images in gallery.
© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.