|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Un po' al di qua e un po' al di là del Po (09/04/2007)
Gita di Stefano Antonelli, foto di Enrico Spano'.
Resoconto di Stefano Antonelli.

18 cicloturisti da raccogliere e compattare tra le 6,45 e le 8,15 lungo la linea ferroviaria

Milano Centrale – Piacenza erano le premesse della gita di Pasquetta organizzata in concomitanza con la giornata nazionale Bicintreno. L’iniziativa ha avuto pieno successo!!! All’arrivo in stazione Centrale puntualissimi trovo: Andrea & Giulia assenti dalle scene da circa 4 anni, i 2 Roberto, il gruppo Raffaella comprendente Francesco e Loredana ma orfano di Patrizia caduta il giorno prima e alla quale vanno gli auguri di tutti, Paolo che arriva per ultimo e sostituisce Patrizia nel conteggio, Melissa, Chiara e Flavio che è già al binario. A Lambrate troviamo Enrico. A Rogoredo salgono Donatella e la sua amica della quale continuo a scordarmi il nome, chiedo scusa, e Nadia. A Lodi invece non troviamo i nostri amici dell’associazione Paullo che pedala, Gianni & Mariella, che hanno deciso di aspettarci a Piacenza. Nemmeno il tempo per compattarci che già dobbiamo scompattarci in 2 gruppi, uno a colazione e uno a riparare la foratura di Raffaella… della quale riporto il contributo che ha inviato:

“Grazie per la bella gita e la pazienza per il mio "incidente tecnico" e a questo proposito desidero comunicare la "non" affidabilità del negozio bici "Sganzerla" di Via Stoppani che 15gg. fa avrebbe dovuto farmi la revisione: risultato ha lasciato la camera d'aria vecchia, quella nuova che avevo di scorta non ha la valvola della giusta lunghezza (e grazie ad Enrico, velocista nel togliere la camera d'aria e Andrea con la sua "pompa magica" siamo riusciti a ripartire), il cambio anteriore non funziona ancora bene!!!

Nonostante tutto ciò abbiamo pedalato tutti bene e ci siamo gustati un ottimo panino con culatello a Zibello e raggiunto poi Cremona con ancora un'ora abbondante a disposizione prima di riprendere il treno per il rientro.

La giornata stupenda ha reso il paesaggio ancora più bello con la splendida fioritura dei ciliegi, delle margherite e dei botton d'oro nei prati verdi...

Alla prossima... Loredana

Da Piacenza prendiamo l’argine destro, un po’ sterrato e un po’ asfaltato, che divide in modo netto le caratteristiche del territorio: a sinistra naturale-fluviale; a destra antropologico-rurale.

Attraversiamo i piccoli centri di Mortizza, Fossadello e Zerbio prima di giungere a Caorso, sede della sosta aperitivo/pipi al circolino degli anziani all’interno della rocca: colomba gratis, uova sode a 30 centesimi, vino bianco e tanta simpatia e curiosità nei nostri confronti.

Ripartiamo abbandonando il grande fiume e dopo avere attraversato alcune cascine con cani che ci fanno festa, arriviamo a San Pietro in Cerro, punto di partenza della Strada Panoramica dei Ciliegi:

8 Km di strada di pura poesia!!! Arriviamo quindi a Soarza dove incontriamo un gruppo di persone che passeggiano a cavallo sposando anch’esse una forma di mobilità rispettosa dell’ambiente.

Proseguiamo lungo un vecchio argine, un po’ sterrato e un po’ prato, che ci permette di giungere a Polesine Parmense; ormai i cartelli parlano chiaro “Via del Culatello”. Arriviamo a Zibello e ordiniamo 25 panini al Culatello e 4 bottiglie di Lambrusco; quando gastronomia fa rima con poesia. Lasciamo il Paradiso, pochi Km di argine, Ponte Giuseppe Verdi quindi svolta a sinistra e andiamo a Cremona ancora su strade prive di auto.

A Cremona ci sono tutti quelli che non si sono spostati in bici… un caos disumano… una signora ci accusa di essere maleducati, la nostra colpa? Quella di fare gruppo come ciclisti.

Le belle cose vissute durante la giornata non ci hanno fatto dimenticare i problemi di sempre, in particolare si è sviluppato il dibattito “Trenitalia che fare?”.

Un saluto e un grazie a tutti i partecipanti, spero che il resoconto aiuti tutti quelli che me lo hanno chiesto a ricostruire il tragitto.
Page 1 of 1
16 images in gallery.
Arrivo a Piacenza
Arrivo a Piacenza
colazione
colazione


ricompattamento
ricompattamento
prima foratura
prima foratura
cavalli
cavalli
arrivo alla strada dei ciliegi
arrivo alla strada dei ciliegi
Antonella Clerici
Antonella Clerici
panini al culatello
panini al culatello
rifocillamento
rifocillamento
Zibello
Zibello


S.Daniele Po
S.Daniele Po
Cremona
Cremona
il ritorno
il ritorno


© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.