|  Ciclobby  |  News  |  Linea Diretta  |  Cicloturismo  |  Foto  |  Archivio  |  Bicinfesta di Primavera  |  Bimbimbici  |  Materiali e Documenti  |  Attivita'  |  Fiab  |  Link  |  Annunci  |  Piste ciclabili milanesi  |  CicloMilano  |  Mappa del sito  | 





Aprire il tunnel alle bici
posted by Presidente on 12/12/2009

Piu' di centocinquanta persone in bicicletta hanno partecipato questa mattina alla manifestazione indetta da Fiab CICLOBBY per protestare contro il divieto di accesso in bici al Tunnel di Porta Nuova, accanto alla stazione Garibaldi.

La nuova opera stradale, inaugurata lo scorso luglio, è stata riservata alla circolazione dei soli veicoli a motore con un provvedimento richiesto dalla Polizia Locale e motivato con ragioni di sicurezza stradale. Diversi cartelli e il display luminoso sopra l’ingresso alla galleria segnalano al ciclista il divieto di transito.

«Questa ordinanza del sindaco Moratti – ha dichiarato Eugenio Galli, presidente di Fiab CICLOBBY – non è solo politicamente inopportuna, in quanto in aperta contraddizione con le ripetute dichiarazioni del sindaco di considerare la mobilità ciclistica come una priorità del suo mandato, ma è anche giuridicamente illegittima. Impedire alle bici di transitare su una strada urbana infatti non è legale. E la sicurezza non può essere l’alibi per giustificare simili disattenzioni nei confronti della mobilità sostenibile. Quel divieto è espressione di una visione miope e distorta della mobilità ciclistica e deve essere revocato. Se non otterremo soddisfazione, valuteremo anche le possibili iniziative di carattere legale».

Non bastano le conferenze stampa, gli annunci e le promesse, non servono le buone intenzioni e nemmeno la sottoscrizione di documenti internazionali (come la Carta di Bruxelles) se poi tutte le realizzazioni sono segnate, come in questo caso, da occasioni mancate.

La manifestazione di questa mattina era una delle iniziative di Cento piazze per il clima, a cui diverse associazioni, tra le quale anche la FIAB, hanno aderito per sensibilizzare cittadini e amministratori in occasione del Vertice di Copenhagen che sta discutendo dei cambiamenti climatici. La riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei tasselli fondamentali di una politica di contrasto al riscaldamento del pianeta, che deve avere scala globale.

«Affinché non si pensi che i problemi stanno sempre altrove, noi di CICLOBBY – ha proseguito il presidente Galli – abbiamo scelto di manifestare proprio qui, davanti al tunnel di porta Nuova perché, nel suo piccolo, è un esempio significativo di come la politica e l’amministrazione possano avere un ruolo decisivo nel favorire, o meno, scelte di mobilità sostenibile. Qui si è creata una nuova frattura sul territorio che ostacola proprio chi, usando la bici, sceglie di muoversi senza inquinare e senza produrre emissioni climalteranti. E lo si è fatto prendendo a pretesto la sicurezza di questi utenti delle strade. E’ un esempio che vale più di mille altre parole!»

La manifestazione, serena ma molto determinata, ha visto i partecipanti percorrere il tunnel fino al piazzale prospiciente la stazione Garibaldi e da lì fare ritorno al punto di partenza.

Successivamente, gli organizzatori di Ciclobby hanno accompagnato tutti i partecipanti lungo il “percorso pedonale provvisorio” che viene suggerito da alcuni pannelli situati in prossimità del tunnel. Il percorso si rivela inadatto al passaggio in bici, in qualche caso entra anche in conflitto con le esigenze della mobilità pedonale, e non rappresenta in nessun caso una valida alternativa al tunnel che resta l’unico collegamento diretto esistente tra un importantissimo punto di generazione per il traffico ciclistico come la stazione di Porta Garibaldi ed una delle zone più attrattive di Milano: basti pensare alla presenza dell’INPS, degli uffici regionali e comunali, della stazione Centrale, dell’Esatri, nonché della pista ciclabile che incrocia proprio davanti al tunnel, senza pensare che, in un raggio d’azione certamente accessibile alla bici, ci sono i poli universitari della Bicocca e di Città Studi…

Altre immagini sono disponibili cliccando qui.


© Ciclobby Onlus - Tutto il materiale e le immagini pubblicate in questo sito sono di proprieta' di Fiab CICLOBBY onlus (o dei relativi autori, dove specificato). E' vietato l'utilizzo, la copia, la riproduzione o la divulgazione a fini commerciali dei materiali in qualunque forma e click here formato senza citazione della fonte.